Docente
|
Stievano Paolo
(programma)
PROGRAMMA PSICOLOGIA DELL’EDUCAZIONE (DOTT. PAOLO STIEVANO)
Il corso presenta le seguenti tematiche nell’ambito della psicologia dell’educazione.
- Epistemologia: principali filoni di studi e approcci alla psicologia dell’apprendimento scolastico.
- Lo studio dell’intelligenza.
- La motivazione.
- La metacognizione.
- Elementi di neuropsicologia dello sviluppo e di neuroscienze.
- Attenzione, memoria, percezione, linguaggio.
- Difficoltà scolastiche e disturbi di apprendimento: lettura, scrittura e calcolo.
Testi adottati
Testi: per gli aspetti teorici la preparazione di base sull’esame scritto dovrà avvenire sui seguenti testi:
1) Cornoldi C. | Meneghetti C. | Moè A. | Zamperlin C.
Processi cognitivi, motivazione e apprendimento
2018|Mulino
2) Lucia Mason
Psicologia dell’apprendimento e dell’istruzione
2019 Il mulino
Altri testi e articoli consigliati dal docente per eventuali approfondimenti volontari.
Prerequisiti
La conoscenza delle principali teorie di psicologia dello sviluppo sono fondamentali per comprendere le tematiche proposte. In particolare le teorie di Piaget, Bruner e Vygotskij. Sarà fondamentale anche la conoscenza dei fondamenti di neuroscienze e di psicometria.
Testi: per gli aspetti teorici la preparazione di base sull’esame scritto dovrà avvenire sui seguenti testi:
1) Cornoldi C. | Meneghetti C. | Moè A. | Zamperlin C.
Processi cognitivi, motivazione e apprendimento
2018|Mulino
2) Lucia Mason
Psicologia dell’apprendimento e dell’istruzione
2019 Il mulino
Altri testi e articoli consigliati dal docente per eventuali approfondimenti volontari.
|