Docente
|
TRENTINI CRISTINA
(programma)
Il programma dell’Insegnamento si articolerà sui seguenti nuclei tematici generali: 1) concetti di base, orientamenti teorici ed ulteriori sviluppi del modello freudiano; 2) Infant Research; 3) Home-Visiting; 4) sviluppi recenti nella psicoterapia genitore-bambino; 5) attività di laboratorio, dedicate alla valutazione di dinamiche relazionali disfunzionali.
Le 84 ore complessive previste per l’Insegnamento saranno così indicativamente suddivise:
1) Concetti di base, orientamenti teorici ed ulteriori sviluppi del modello freudiano (30 ore).
Tale nucleo tematico tratterà i seguenti argomenti: il modello freudiano; la Psicologia dell’Io (Anna Freud, Heinz Hartmann, René Spitz, Edith Jacobson e Margaret Mahler); il mondo interno secondo Melanie Klein; la prospettiva teorica degli Indipendenti (William R.D. Fairbairn, Donald W. Winnicott e Michael Balint); la Psicologia del Sé (Heinz Kohut); i modelli della psicopatologia; la teoria del pensiero secondo Wilfred R. Bion; il mondo rappresentazionale secondo Joseph Sandler; la personalità borderline secondo Otto Kernberg.
2) Infant Research (12 ore).
Tale nucleo tematico illustrerà i seguenti argomenti: la teoria dell’attaccamento di John Bowlby; il modello evolutivo psicodinamico di Daniel Stern; la teoria motivazionale di Joseph D. Lichtenberg.
3) Home-Visiting (2 ore).
4) Sviluppi recenti nella psicoterapia genitore-bambino (ore: 4).
Tale nucleo tematico presenterà una disamina dei seguenti argomenti: il costrutto della «base sicura» nella psicoterapia genitore-bambino; i fantasmi nella psicoterapia genitore-bambino e la trasmissione intergenerazionale della psicopatologia; le implicazioni cliniche del recente dialogo tra l’Infant Research e le neuroscienze; l’osservazione microanalitica ed il paziente “prototipico”; il “minding the baby”.
5) Attività di laboratorio (36 ore).
Tali attività introdurranno gli studenti alla valutazione di dinamiche relazionali disfunzionali, attraverso la presentazione di film o casi clinici, cui seguiranno discussioni ed esercitazioni pratiche di gruppo. Gli studenti saranno inoltre incoraggiati a tenere delle lezioni su argomenti precedentemente concordati con la docente.
Per quanto riguarda i concetti di base, gli orientamenti teorici e gli ulteriori sviluppi del modello freudiano:
- Lis, A., Stella, S. e Zavattini, G.C. (1999), Manuale di psicologia dinamica, Bologna, Il Mulino (tutto, eccetto i capitoli: 3, 10, 14 e 17).
Per quanto riguarda l’Infant Research e gli sviluppi recenti nella psicoterapia genitore-bambino:
- Tambelli, R. (2012), Psicologia clinica dell’età evolutiva, Bologna, Il Mulino (solo i capitoli: 3, 4, 5, 6, 7).
Per quanto riguarda l’Home-Visiting:
- Le slides saranno messe a disposizione durante il Corso.
Oltre ai testi di studio, ulteriore materiale didattico integrativo sarà messo a disposizione durante il Corso.
|