Modulo: SCIENZE E TECNICHE DIETETICHE APPLICATE
(obiettivi)
OBIETTIVI DEL TIROCINIO: Il tirocinio si propone di fornire agli studenti della laurea magistrale opportunità per sviluppare competenze nei processi professionali avanzati, gestionali, formativi e di ricerca nel proprio campo specifico e nell’area della classe di appartenenza. Le attività di tirocinio si svolgono presso strutture sanitarie Universitarie e/o convenzionate. Il Consiglio di corso può identificare altre strutture non universitarie presso le quali può essere svolto il tirocinio, previa valutazione della loro adeguatezza didattica e conseguente convenzione. Le sedi devono essere pertinenti agli obiettivi della LM e quindi non solo clinico-professionali, ma anche direzioni di servizi, centri di formazione, centri di ricerca. Per la supervisione dei tirocini e le attività di laboratorio è attivato un sistema di tutorato finalizzato a sostenere i processi di apprendimento sul campo e l’applicazione delle metodologie gestionali, formative, professionali e di ricerca apprese. Ogni CFU corrisponde a 25 ore, quindi in totale sono previste 750 ore di tirocinio comprensive delle attività di studio guidato. Percorso formativo di Tirocinio: 1) Elaborazione di progetti per sviluppare competenze metodologiche applicate a specifici contesti, per esempio: a) a partire da un problema reale elaborare un progetto di miglioramento b) collaborare ad un progetto di ricerca c) progettare e gestire un percorso formativo, es. una lezione o un seminario d) progettare un percorso evidence based (es.a partire da un problema/decisione, ricercare le evidenze, ipotizzare le strategie di implementazione ad uno specifico contesto pratico).
2) Esperienze sul campo presso un servizio a carattere tecnico, gestionale, formativo, di ricerca. Le esperienze sul campo non possono essere effettuate nella sede lavorativa dello studente . Eventuali assenze devono essere recuperate. L’orario di frequenza giornaliero è definito con il Tutor professionale tenendo conto delle opportunità formative e delle esigenze della sede di tirocinio. La frequenza deve essere certificata dal Tutor professionale su apposito modulo . Al termine di ciascun anno di corso si effettua un esame costituito da approcci multi metodo come: elaborati, report, progetti, diari, portfolio, colloquio.
OBIETTIVI DEL TIROCINIO
Il tirocinio si propone di fornire agli studenti della laurea magistrale opportunità per sviluppare competenze nei processi professionali avanzati, gestionali, formativi e di ricerca nel proprio campo specifico e nell’area della classe di appartenenza.
Le attività di tirocinio si svolgono presso strutture sanitarie Universitarie e/o convenzionate.
Il Consiglio di corso può identificare altre strutture non universitarie presso le quali può essere svolto il tirocinio, previa valutazione della loro adeguatezza didattica e conseguente convenzione.
Le sedi devono essere pertinenti agli obiettivi della LM e quindi non solo clinico-professionali, ma anche direzioni di servizi, centri di formazione, centri di ricerca.
Per la supervisione dei tirocini e le attività di laboratorio è attivato un sistema di tutorato finalizzato a sostenere i processi di apprendimento sul campo e l’applicazione delle metodologie gestionali, formative, professionali e di ricerca apprese.
Ogni CFU corrisponde a 25 ore, quindi in totale sono previste 750 ore di tirocinio comprensive delle attività di studio guidato.
Percorso formativo di Tirocinio:
1-Elaborazione di progetti
per sviluppare competenze metodologiche applicate a specifici contesti, per esempio:
- a partire da un problema reale elaborare un progetto di miglioramento
- collaborare ad un progetto di ricerca
- progettare e gestire un percorso formativo, es. una lezione o un seminario
- progettare un percorso evidence based (es.a partire da un problema/decisione, ricercare le evidenze, ipotizzare le strategie di implementazione ad uno specifico contesto pratico)
2-Esperienze sul campo presso un servizio a carattere tecnico,gestionale, formativo, di ricerca.
Le esperienze sul campo non possono essere effettuate nella sede lavorativa dello studente .
Eventuali assenze devono essere recuperate. L’orario di frequenza giornaliero è definito con il Tutor professionale tenendo conto delle opportunità formative e delle esigenze della sede di tirocinio.
La frequenza deve essere certificata dal Tutor professionale su apposito modulo .
Al termine di ciascun anno di corso si effettua un esame costituito da approcci multi metodo come: elaborati, report, progetti,diari, portfolio,colloquio
|
Lingua
|
ITA |
Corso di laurea
|
Scienze delle professioni sanitarie tecniche assistenziali - Roma Azienda Policlinico Umberto I |
Programmazione per l'A.A.
|
2020/2021 |
Anno
|
Primo anno |
Unità temporale
|
Secondo semestre |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
1
|
Settore scientifico disciplinare
|
MED/49
|
Ore Aula
|
-
|
Ore Studio
|
-
|
Attività formativa
|
Attività formative caratterizzanti
|
Canale Unico
Docente
|
SCAGNETTO ENRICA
(programma)
PROGRAMMA DEL TIROCINIO:
Fornire agli
studenti le conoscenze e gli strumenti per formulare un questionario su tema scelto dalla commissione di tirocinio, relativo alle seguenti discipline
Metodologia di ricerca
Sociologia
Statistica ed Epidemiologia
CFU 30:
1° anno 15 CFU:
12 ore didattica frontale articolate in tre seminari da 4 ore per gruppi
di lavoro multidisciplinari (ogni gruppo 5 studenti).
Il lavoro consisterà nel:
- Stesura del progetto
- Realizzazione delle informazioni
- Rilevazione delle informazioni
- Analisi dei dati
Valutazione in itinere (formativa): I docenti valutano lo stato di apprendimento in
modalità collegiale, esponendo agli studenti eventuali errori di impostazione
e/o approfondimenti, per la compilazione definitiva del questionario.
Valutazione
certificativa con esame di idoneità in Ottobre.
2° anno 15 CFU attraverso l’applicazione, quindi la
somministrazione del questionario raccolta, analisi ed elaborazione dei dati
ottenuti.
Valutazione
certificativa con esame di idoneità in Ottobre.
Per il tirocinio non vengono utilizzati testi d'esame
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
-- -
-- |
Date degli appelli
|
Date degli appelli d'esame
|
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
Modalità di frequenza
|
Obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova scritta
Prova orale
|
Attivita di supporto alla didattica
|
Prove in itinere |
|
|
Modulo: SCIENZE E TECNICHE MEDICHE APPLICATE
(obiettivi)
OBIETTIVI DEL TIROCINIO: Il tirocinio si propone di fornire agli studenti della laurea magistrale opportunità per sviluppare competenze nei processi professionali avanzati, gestionali, formativi e di ricerca nel proprio campo specifico e nell’area della classe di appartenenza. Le attività di tirocinio si svolgono presso strutture sanitarie Universitarie e/o convenzionate. Il Consiglio di corso può identificare altre strutture non universitarie presso le quali può essere svolto il tirocinio, previa valutazione della loro adeguatezza didattica e conseguente convenzione. Le sedi devono essere pertinenti agli obiettivi della LM e quindi non solo clinico-professionali, ma anche direzioni di servizi, centri di formazione, centri di ricerca. Per la supervisione dei tirocini e le attività di laboratorio è attivato un sistema di tutorato finalizzato a sostenere i processi di apprendimento sul campo e l’applicazione delle metodologie gestionali, formative, professionali e di ricerca apprese. Ogni CFU corrisponde a 25 ore, quindi in totale sono previste 750 ore di tirocinio comprensive delle attività di studio guidato. Percorso formativo di Tirocinio: 1) Elaborazione di progetti per sviluppare competenze metodologiche applicate a specifici contesti, per esempio: a) a partire da un problema reale elaborare un progetto di miglioramento b) collaborare ad un progetto di ricerca c) progettare e gestire un percorso formativo, es. una lezione o un seminario d) progettare un percorso evidence based (es.a partire da un problema/decisione, ricercare le evidenze, ipotizzare le strategie di implementazione ad uno specifico contesto pratico).
2) Esperienze sul campo presso un servizio a carattere tecnico, gestionale, formativo, di ricerca. Le esperienze sul campo non possono essere effettuate nella sede lavorativa dello studente . Eventuali assenze devono essere recuperate. L’orario di frequenza giornaliero è definito con il Tutor professionale tenendo conto delle opportunità formative e delle esigenze della sede di tirocinio. La frequenza deve essere certificata dal Tutor professionale su apposito modulo . Al termine di ciascun anno di corso si effettua un esame costituito da approcci multi metodo come: elaborati, report, progetti, diari, portfolio, colloquio.
OBIETTIVI DEL TIROCINIO
Il tirocinio si propone di fornire agli studenti della laurea magistrale opportunità per sviluppare competenze nei processi professionali avanzati, gestionali, formativi e di ricerca nel proprio campo specifico e nell’area della classe di appartenenza.
Le attività di tirocinio si svolgono presso strutture sanitarie Universitarie e/o convenzionate.
Il Consiglio di corso può identificare altre strutture non universitarie presso le quali può essere svolto il tirocinio, previa valutazione della loro adeguatezza didattica e conseguente convenzione.
Le sedi devono essere pertinenti agli obiettivi della LM e quindi non solo clinico-professionali, ma anche direzioni di servizi, centri di formazione, centri di ricerca.
Per la supervisione dei tirocini e le attività di laboratorio è attivato un sistema di tutorato finalizzato a sostenere i processi di apprendimento sul campo e l’applicazione delle metodologie gestionali, formative, professionali e di ricerca apprese.
Ogni CFU corrisponde a 25 ore, quindi in totale sono previste 750 ore di tirocinio comprensive delle attività di studio guidato.
Percorso formativo di Tirocinio:
1-Elaborazione di progetti
per sviluppare competenze metodologiche applicate a specifici contesti, per esempio:
- a partire da un problema reale elaborare un progetto di miglioramento
- collaborare ad un progetto di ricerca
- progettare e gestire un percorso formativo, es. una lezione o un seminario
- progettare un percorso evidence based (es.a partire da un problema/decisione, ricercare le evidenze, ipotizzare le strategie di implementazione ad uno specifico contesto pratico)
2-Esperienze sul campo presso un servizio a carattere tecnico,gestionale, formativo, di ricerca.
Le esperienze sul campo non possono essere effettuate nella sede lavorativa dello studente .
Eventuali assenze devono essere recuperate. L’orario di frequenza giornaliero è definito con il Tutor professionale tenendo conto delle opportunità formative e delle esigenze della sede di tirocinio.
La frequenza deve essere certificata dal Tutor professionale su apposito modulo .
Al termine di ciascun anno di corso si effettua un esame costituito da approcci multi metodo come: elaborati, report, progetti,diari, portfolio,colloquio
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Lingua
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ITA |
Corso di laurea
|
Scienze delle professioni sanitarie tecniche assistenziali - Roma Azienda Policlinico Umberto I |
Programmazione per l'A.A.
|
2020/2021 |
Anno
|
Primo anno |
Unità temporale
|
Secondo semestre |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
14
|
Settore scientifico disciplinare
|
MED/50
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Ore Aula
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-
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Ore Studio
|
-
|
Attività formativa
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Attività formative caratterizzanti
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Canale Unico
Docente
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SCAGNETTO ENRICA
(programma)
PROGRAMMA DEL TIROCINIO:
Fornire agli
studenti le conoscenze e gli strumenti per formulare un questionario su tema scelto dalla commissione di tirocinio, relativo alle seguenti discipline
Metodologia di ricerca
Sociologia
Statistica ed Epidemiologia
CFU 30:
1° anno 15 CFU:
12 ore didattica frontale articolate in tre seminari da 4 ore per gruppi
di lavoro multidisciplinari (ogni gruppo 5 studenti).
Il lavoro consisterà nel:
- Stesura del progetto
- Realizzazione delle informazioni
- Rilevazione delle informazioni
- Analisi dei dati
Valutazione in itinere (formativa): I docenti valutano lo stato di apprendimento in
modalità collegiale, esponendo agli studenti eventuali errori di impostazione
e/o approfondimenti, per la compilazione definitiva del questionario.
Valutazione
certificativa con esame di idoneità in Ottobre.
2° anno 15 CFU attraverso l’applicazione, quindi la
somministrazione del questionario raccolta, analisi ed elaborazione dei dati
ottenuti.
Valutazione
certificativa con esame di idoneità in Ottobre.
Per il tirocinio non vengono utilizzati testi d'esame
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
-- -
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Date degli appelli
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Date degli appelli d'esame
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Modalità di erogazione
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Tradizionale
|
Modalità di frequenza
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Obbligatoria
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Metodi di valutazione
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Prova scritta
Prova orale
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Attivita di supporto alla didattica
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Prove in itinere |
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