Modulo: SCIENZE E TECNICHE DIETETICHE APPLICATE
(obiettivi)
OBIETTIVI DEL TIROCINIO: Il tirocinio si propone di fornire agli studenti della laurea magistrale opportunità per sviluppare competenze nei processi professionali avanzati, gestionali, formativi e di ricerca nel proprio campo specifico e nell’area della classe di appartenenza. Le attività di tirocinio si svolgono presso strutture sanitarie Universitarie e/o convenzionate. Il Consiglio di corso può identificare altre strutture non universitarie presso le quali può essere svolto il tirocinio, previa valutazione della loro adeguatezza didattica e conseguente convenzione. Le sedi devono essere pertinenti agli obiettivi della LM e quindi non solo clinico-professionali, ma anche direzioni di servizi, centri di formazione, centri di ricerca. Per la supervisione dei tirocini e le attività di laboratorio è attivato un sistema di tutorato finalizzato a sostenere i processi di apprendimento sul campo e l’applicazione delle metodologie gestionali, formative, professionali e di ricerca apprese. Ogni CFU corrisponde a 25 ore, quindi in totale sono previste 750 ore di tirocinio comprensive delle attività di studio guidato. Percorso formativo di Tirocinio: 1) Elaborazione di progetti per sviluppare competenze metodologiche applicate a specifici contesti, per esempio: a) a partire da un problema reale elaborare un progetto di miglioramento b) collaborare ad un progetto di ricerca c) progettare e gestire un percorso formativo, es. una lezione o un seminario d) progettare un percorso evidence based (es.a partire da un problema/decisione, ricercare le evidenze, ipotizzare le strategie di implementazione ad uno specifico contesto pratico).
2) Esperienze sul campo presso un servizio a carattere tecnico, gestionale, formativo, di ricerca. Le esperienze sul campo non possono essere effettuate nella sede lavorativa dello studente . Eventuali assenze devono essere recuperate. L’orario di frequenza giornaliero è definito con il Tutor professionale tenendo conto delle opportunità formative e delle esigenze della sede di tirocinio. La frequenza deve essere certificata dal Tutor professionale su apposito modulo . Al termine di ciascun anno di corso si effettua un esame costituito da approcci multi metodo come: elaborati, report, progetti, diari, portfolio, colloquio.
OBIETTIVI DEL TIROCINIO
Il tirocinio si propone di fornire agli studenti della laurea magistrale opportunità per sviluppare competenze nei processi professionali avanzati, gestionali, formativi e di ricerca nel proprio campo specifico e nell’area della classe di appartenenza.
Le attività di tirocinio si svolgono presso strutture sanitarie Universitarie e/o convenzionate.
Il Consiglio di corso può identificare altre strutture non universitarie presso le quali può essere svolto il tirocinio, previa valutazione della loro adeguatezza didattica e conseguente convenzione.
Le sedi devono essere pertinenti agli obiettivi della LM e quindi non solo clinico-professionali, ma anche direzioni di servizi, centri di formazione, centri di ricerca.
Per la supervisione dei tirocini e le attività di laboratorio è attivato un sistema di tutorato finalizzato a sostenere i processi di apprendimento sul campo e l’applicazione delle metodologie gestionali, formative, professionali e di ricerca apprese.
Ogni CFU corrisponde a 25 ore, quindi in totale sono previste 750 ore di tirocinio comprensive delle attività di studio guidato.
Percorso formativo di Tirocinio:
1-Elaborazione di progetti
per sviluppare competenze metodologiche applicate a specifici contesti, per esempio:
- a partire da un problema reale elaborare un progetto di miglioramento
- collaborare ad un progetto di ricerca
- progettare e gestire un percorso formativo, es. una lezione o un seminario
- progettare un percorso evidence based (es.a partire da un problema/decisione, ricercare le evidenze, ipotizzare le strategie di implementazione ad uno specifico contesto pratico)
2-Esperienze sul campo presso un servizio a carattere tecnico,gestionale, formativo, di ricerca.
Le esperienze sul campo non possono essere effettuate nella sede lavorativa dello studente .
Eventuali assenze devono essere recuperate. L’orario di frequenza giornaliero è definito con il Tutor professionale tenendo conto delle opportunità formative e delle esigenze della sede di tirocinio.
La frequenza deve essere certificata dal Tutor professionale su apposito modulo .
Al termine di ciascun anno di corso si effettua un esame costituito da approcci multi metodo come: elaborati, report, progetti,diari, portfolio,colloquio
|
Lingua
|
ITA |
Corso di laurea
|
Scienze delle professioni sanitarie tecniche assistenziali - Roma Azienda Policlinico Umberto I |
Programmazione per l'A.A.
|
2020/2021 |
Anno
|
Primo anno |
Unità temporale
|
Secondo semestre |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
1
|
Settore scientifico disciplinare
|
MED/49
|
Ore Aula
|
-
|
Ore Studio
|
-
|
Attività formativa
|
Attività formative caratterizzanti
|
Canale Unico
Docente
|
SCAGNETTO ENRICA
(programma)
PROGRAMMA DEL TIROCINIO:
Fornire agli
studenti le conoscenze e gli strumenti per formulare un questionario su tema scelto dalla commissione di tirocinio, relativo alle seguenti discipline
Metodologia di ricerca
Sociologia
Statistica ed Epidemiologia
CFU 30:
1° anno 15 CFU:
12 ore didattica frontale articolate in tre seminari da 4 ore per gruppi
di lavoro multidisciplinari (ogni gruppo 5 studenti).
Il lavoro consisterà nel:
- Stesura del progetto
- Realizzazione delle informazioni
- Rilevazione delle informazioni
- Analisi dei dati
Valutazione in itinere (formativa): I docenti valutano lo stato di apprendimento in
modalità collegiale, esponendo agli studenti eventuali errori di impostazione
e/o approfondimenti, per la compilazione definitiva del questionario.
Valutazione
certificativa con esame di idoneità in Ottobre.
2° anno 15 CFU attraverso l’applicazione, quindi la
somministrazione del questionario raccolta, analisi ed elaborazione dei dati
ottenuti.
Valutazione
certificativa con esame di idoneità in Ottobre.
![](/images/icon-multipage.png) Per il tirocinio non vengono utilizzati testi d'esame
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
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-- -
-- |
Date degli appelli
|
Date degli appelli d'esame
|
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
Modalità di frequenza
|
Obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova scritta
Prova orale
|
Attivita di supporto alla didattica
|
Prove in itinere |
|
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Modulo: SCIENZE E TECNICHE MEDICHE APPLICATE
(obiettivi)
OBIETTIVI DEL TIROCINIO: Il tirocinio si propone di fornire agli studenti della laurea magistrale opportunità per sviluppare competenze nei processi professionali avanzati, gestionali, formativi e di ricerca nel proprio campo specifico e nell’area della classe di appartenenza. Le attività di tirocinio si svolgono presso strutture sanitarie Universitarie e/o convenzionate. Il Consiglio di corso può identificare altre strutture non universitarie presso le quali può essere svolto il tirocinio, previa valutazione della loro adeguatezza didattica e conseguente convenzione. Le sedi devono essere pertinenti agli obiettivi della LM e quindi non solo clinico-professionali, ma anche direzioni di servizi, centri di formazione, centri di ricerca. Per la supervisione dei tirocini e le attività di laboratorio è attivato un sistema di tutorato finalizzato a sostenere i processi di apprendimento sul campo e l’applicazione delle metodologie gestionali, formative, professionali e di ricerca apprese. Ogni CFU corrisponde a 25 ore, quindi in totale sono previste 750 ore di tirocinio comprensive delle attività di studio guidato. Percorso formativo di Tirocinio: 1) Elaborazione di progetti per sviluppare competenze metodologiche applicate a specifici contesti, per esempio: a) a partire da un problema reale elaborare un progetto di miglioramento b) collaborare ad un progetto di ricerca c) progettare e gestire un percorso formativo, es. una lezione o un seminario d) progettare un percorso evidence based (es.a partire da un problema/decisione, ricercare le evidenze, ipotizzare le strategie di implementazione ad uno specifico contesto pratico).
2) Esperienze sul campo presso un servizio a carattere tecnico, gestionale, formativo, di ricerca. Le esperienze sul campo non possono essere effettuate nella sede lavorativa dello studente . Eventuali assenze devono essere recuperate. L’orario di frequenza giornaliero è definito con il Tutor professionale tenendo conto delle opportunità formative e delle esigenze della sede di tirocinio. La frequenza deve essere certificata dal Tutor professionale su apposito modulo . Al termine di ciascun anno di corso si effettua un esame costituito da approcci multi metodo come: elaborati, report, progetti, diari, portfolio, colloquio.
OBIETTIVI DEL TIROCINIO
Il tirocinio si propone di fornire agli studenti della laurea magistrale opportunità per sviluppare competenze nei processi professionali avanzati, gestionali, formativi e di ricerca nel proprio campo specifico e nell’area della classe di appartenenza.
Le attività di tirocinio si svolgono presso strutture sanitarie Universitarie e/o convenzionate.
Il Consiglio di corso può identificare altre strutture non universitarie presso le quali può essere svolto il tirocinio, previa valutazione della loro adeguatezza didattica e conseguente convenzione.
Le sedi devono essere pertinenti agli obiettivi della LM e quindi non solo clinico-professionali, ma anche direzioni di servizi, centri di formazione, centri di ricerca.
Per la supervisione dei tirocini e le attività di laboratorio è attivato un sistema di tutorato finalizzato a sostenere i processi di apprendimento sul campo e l’applicazione delle metodologie gestionali, formative, professionali e di ricerca apprese.
Ogni CFU corrisponde a 25 ore, quindi in totale sono previste 750 ore di tirocinio comprensive delle attività di studio guidato.
Percorso formativo di Tirocinio:
1-Elaborazione di progetti
per sviluppare competenze metodologiche applicate a specifici contesti, per esempio:
- a partire da un problema reale elaborare un progetto di miglioramento
- collaborare ad un progetto di ricerca
- progettare e gestire un percorso formativo, es. una lezione o un seminario
- progettare un percorso evidence based (es.a partire da un problema/decisione, ricercare le evidenze, ipotizzare le strategie di implementazione ad uno specifico contesto pratico)
2-Esperienze sul campo presso un servizio a carattere tecnico,gestionale, formativo, di ricerca.
Le esperienze sul campo non possono essere effettuate nella sede lavorativa dello studente .
Eventuali assenze devono essere recuperate. L’orario di frequenza giornaliero è definito con il Tutor professionale tenendo conto delle opportunità formative e delle esigenze della sede di tirocinio.
La frequenza deve essere certificata dal Tutor professionale su apposito modulo .
Al termine di ciascun anno di corso si effettua un esame costituito da approcci multi metodo come: elaborati, report, progetti,diari, portfolio,colloquio
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Lingua
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ITA |
Corso di laurea
|
Scienze delle professioni sanitarie tecniche assistenziali - Roma Azienda Policlinico Umberto I |
Programmazione per l'A.A.
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2020/2021 |
Anno
|
Primo anno |
Unità temporale
|
Secondo semestre |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
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14
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Settore scientifico disciplinare
|
MED/50
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Ore Aula
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-
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Ore Studio
|
-
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Attività formativa
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Attività formative caratterizzanti
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Canale Unico
Docente
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SCAGNETTO ENRICA
(programma)
PROGRAMMA DEL TIROCINIO:
Fornire agli
studenti le conoscenze e gli strumenti per formulare un questionario su tema scelto dalla commissione di tirocinio, relativo alle seguenti discipline
Metodologia di ricerca
Sociologia
Statistica ed Epidemiologia
CFU 30:
1° anno 15 CFU:
12 ore didattica frontale articolate in tre seminari da 4 ore per gruppi
di lavoro multidisciplinari (ogni gruppo 5 studenti).
Il lavoro consisterà nel:
- Stesura del progetto
- Realizzazione delle informazioni
- Rilevazione delle informazioni
- Analisi dei dati
Valutazione in itinere (formativa): I docenti valutano lo stato di apprendimento in
modalità collegiale, esponendo agli studenti eventuali errori di impostazione
e/o approfondimenti, per la compilazione definitiva del questionario.
Valutazione
certificativa con esame di idoneità in Ottobre.
2° anno 15 CFU attraverso l’applicazione, quindi la
somministrazione del questionario raccolta, analisi ed elaborazione dei dati
ottenuti.
Valutazione
certificativa con esame di idoneità in Ottobre.
![](/images/icon-multipage.png) Per il tirocinio non vengono utilizzati testi d'esame
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
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Date degli appelli
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Date degli appelli d'esame
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Modalità di erogazione
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Tradizionale
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Modalità di frequenza
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Obbligatoria
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Metodi di valutazione
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Prova scritta
Prova orale
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Attivita di supporto alla didattica
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Prove in itinere |
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