Docente
|
ZANDA STEFANIA
(programma)
La gestione: funzioni direzionali e operative
Le decisioni gestionali: strategiche, tattiche e operative
Le priorità competitive dell’azienda moderna
Il concetto di Performance e la Gestione della Produzione
Total Quality Management: definizioni e principi
Gestire la Qualità: Leadership/ Fornitori/ Clienti
Continual improvement for the exellence: oltre il Kaizen
Gestione per processi
Tecniche di gestione dei processi BPR, BRI, Six Sigma, DRW
Gli Strumenti di controllo della qualità
I Costi della qualità
Qualità e Sostenibilità: definizioni e principi
Quality Function Deployement
Qualità, Sostenibilità, Certificazione: Eco-management
Qualità e Normazione, BS e ISO Standards / Ambiente / Imprese/ Etica
Integrazione dei sistemi
Per i frequentanti (è necessario avere frequentato il 90% delle lezioni) sarà sufficiente il
materiale condiviso in Aula e gli appunti.
Per i non frequentanti italiani e stranieri :
- W. E. Deming , J. Orsini, D.Deming Cahill, The Essential Deming: Leadership Principles from the Father of Quality, Ed. Joyce Orsini, nov 2012
- Masaaki Imai, GEMBA Kaizen: A Commonsense, Low-Cost Approach to Management, 2.edition, MacGraw Hill, 2012
- J. S.Oakland, Total Quality Management and Operational Excellence , 4th.edition, Routlage , 2014
For quality costs:
- Bariie G. Dale, J. J. Plunkett, “Quality Costing”, 3rd Edition, Routeledge, 1999.
or:
- J.M.Juran, - Juran's Quality Control Handbook , 4th Edition, Frank M.Gryna (Editor).
- Gallino L. L'impresa irresponsabile, Einaudi, 2005
|