Docente
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VERNUCCIO MARIA
(programma)
Parte 1: FONDAMENTI DI RICERCHE DI MARKETING (6h)
- Il sistema informativo di marketing
- Le ricerche di marketing: soggetti, processi, tipologie
Parte 2: LE RICERCHE QUALITATIVE PER LE DECISIONI DI MARKETING (12h)
- Caratteristiche e ambiti applicativi
- Tecniche di data collection
- Tecniche di elaborazione e presentazione
Parte 3: LE RICERCHE QUANTITATIVE PER LE DECISIONI DI MARKETING (12h)
- Caratteristiche e ambiti applicativi
- Tecniche di data collection
- Tecniche di elaborazione e presentazione
Parte 4: IL NEUROMARKETING (modulo in collaborazione con BrainSigns, Dott.ssa Patrizia Cherubino) (4h)
- Principali strumenti impiegati e “neuro” indicatori
- Il contributo delle neuroscienze al Marketing e alla Comunicazione d’impresa
PROJECT WORK per frequentanti (14h)
Nell’ultima parte del corso si terranno le presentazioni dei project work realizzati dai gruppi. Questa iniziativa di didattica attiva prevede un totale di circa 14 ore, così ripartite:
- 2 ore per il briefing,
- 4 ore per il public speaking e tecniche di reporting,
- 8 ore per le presentazioni e il feedback del docente con la valutazione di ogni gruppo.
I testi da studiare presentano delle differenze tra studenti frequentanti e non frequentanti, come di seguito illustrato.
Per i frequentanti, i testi da studiare per la preparazione dell’esame sono:
1) Molteni L., Troilo G. (2012). Ricerche di marketing: metodologie e tecniche per le decisioni strategiche e operative di marketing. EGEA.
Ad esclusione delle seguenti parti: § 4.3, cap. 6, cap. 7, cap. 8, cap. 10, cap. 11, cap. 12, cap. 14, cap. 15, cap. 16
2) Dispense online (disponibili nel web repository):
a) «Neuroscienze e marketing: ottenere risposte senza fare domande» (esclusa Appendice)
b) Libro Marketing research_Cap. 12
c) Slide «Le ricerche quantitative_PER FREQUENTANTI»
Per i NON frequentanti, i testi da studiare per la preparazione dell’esame sono:
1) Molteni L., Troilo G. (2012). Ricerche di marketing: metodologie e tecniche per le decisioni strategiche e operative di marketing. EGEA.
Ad esclusione delle seguenti parti: § 4.3, § 6.6.2, cap. 7, cap. 8, cap. 11, cap. 14, cap. 15, cap. 16.
2) Dispense online (disponibili nel web repository)
a) «Neuroscienze e marketing: ottenere risposte senza fare domande» (esclusa Appendice)
b) Libro Marketing research_Cap. 12
c) Libro Marketing reserach_Cap. 13
d) Slide «Le ricerche quantitative_PER NON FREQUENTANTI»
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