Docente
|
CONTI MARCELO ENRIQUE
(programma)
Unità didattica 1 - 24 ore di lezione e prima esercitazione. Testo: Campanella e Conti (Carocci Ed.), 2010 e materiale aggiuntivo fornito dal Professore.
La sostenibilità. Definizione e aspetti basilari. Evoluzione della Scienza, della Tecnologia e delle Normative in campo ambientale. Inquinamento zero? I disastri ambientali.
Inquinamento Ambientale: inquinamento idrico, atmosferico e del suolo. Salute umana. I cicli produttivi e le loro emissioni.
Sistemi di monitoraggio ambientale. Il monitoraggio biologico applicato alle procedure di VIA. Indicatori d’impatto. Indicatori chimici e biologici. Definizione e loro applicazione. Modelli di previsione degli impatti. Approccio olistico alla scienza.
Economia ambientale ed ecologica. Standards di efficienza, sicurezza e sostenibilità. Rischio: definizioni. Valutazione del rischio ambientale e del rischio sulla salute umana.
Unità didattica 2 - 48 ore di lezione e presentazione/valutazione dei lavori di gruppo. Testo: Il management Ambientale. Teorie metodi e strumenti in una prospettiva sostenibile. Marcelo Enrique Conti, 2018 (Nuova Cultura, Roma Ed.) e materiale aggiuntivo fornito dal Professore.
L’economia e il management ambientale. L’evoluzione del concetto di ambiente nella teoria economica. Il fallimento del mercato ambientale. Il paradigma dello sviluppo economico e la tutela ambientale. Sviluppo Sostenibile: aspetti fondamentali, sostenibilità debole e forte; impronta ecologica. Bioeconomia. Green Economy. Economia circolare, Economia Ecologica (definizione caratteristiche, equazione IPAT, Curva di Kuznets). Gli indicatori di Sviluppo Sostenibile. Gli indicatori di performance di sostenibilità nelle imprese. Casi di studio. La stima del valore economico della risorsa ambientale. Metodi di valutazione monetaria delle risorse ambientali. Analisi Costi-Benefici. Valutazione di Impatto Ambientale, Valutazione Ambientale Strategica, Valutazione di Incidenza.
Il Codice Ambiente. La direttiva UE Integrated Pollution Prevention and Control (IPPC) e l’Autorizzazione Integrata Ambientale (AIA). Le Best Available Technologies (BAT). La direttiva UE Industrial Emission Directive (IED). La bonifica dei siti contaminati e valutazione del rischio. Il Protocollo di Kyoto. Aspetti tecnici della gestione dei carbon sink.
Le smart cities, la sostenibilità urbana.
Casi di studio: industria siderurgica (ILVA di Taranto), la bonifica dell’amianto, la laguna di Venezia ed il Petrolchimico di Marghera, le Pulp Mills, le centrali per la produzione di energia elettrica, le monocolture di eucalipto in Sudamerica, ecc. Le direttive UE sulla responsabilità e sul crimine ambientale. Teorema di Coase. La urgente necessità di una Corte Penale Ambientale Europea e Internazionale contro i crimini ambientali. Metodi di risarcimento del danno ambientale. Legge ecoreati sui delitti ambientali.
IL MANAGEMENT AMBIENTALE: TEORIE, METODI E STRUMENTI IN UNA
PROSPETTIVA SOSTENIBILE, Collana ManOTec,Ed. Nuova Cultura, Roma, 2018
Marcelo Enrique Conti
L'ambiente: conoscerlo e proteggerlo. Percorsi di Chimica Ambientale, Ed. Carocci, Roma, 2010.
Luigi Campanella, Marcelo Enrique Conti
Il Monitoraggio Biologico Della Qualita’ Ambientale (per approfondimento, no obbligatorio)
Marcelo Enrique Conti, Edizioni Seam, Roma, 2002.
|