Modulo: CORPORATE AND MARKETING COMMUNICATION - FONDAMENTI |
Lingua
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ITA |
Corso di laurea
|
Management delle imprese - Business Management |
Programmazione per l'A.A.
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2020/2021 |
Curriculum
|
Marketing |
Anno
|
Secondo anno |
Unità temporale
|
Primo semestre |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
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6
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Settore scientifico disciplinare
|
SECS-P/08
|
Ore Aula
|
48
|
Ore Studio
|
-
|
Attività formativa
|
Attività formative affini ed integrative
|
Canale Unico
Docente
|
CECCOTTI FEDERICA
(programma)
Il programma di seguito si riferisce all’intero insegnamento di Corporate and Marketing Communication, che viene diviso in due moduli: Corporate and Marketing Communication (Foundations) da 6 CFU e Corporate and Marketing Communication (Cases and applications) da 3 CFU.
I moduli sono tra loro strettamente correlati e l’esame finale verterà sull’intero programma.
Corporate and Marketing Communication – Foundations (6 CFU) – 48 ore
Management e comunicazione (4 ore)
La comunicazione nel governo dell’impresa
Il processo di comunicazione
Le aree della comunicazione d'impresa (8 ore)
Comunicazione istituzionale
Comunicazione di marketing
Comunicazione organizzativa (cenni)
Comunicazione economico-finanziaria (cenni)
Il communication mix – Strumenti, mezzi e veicoli per la comunicazione d'impresa (18 ore)
Advertising
Pubbliche Relazioni
Direct Marketing
Promozioni
Forza vendita (solo per i non frequentanti)
Packaging
Punto vendita
Fiere (solo per i non frequentanti)
Comunicazione digitale
Aspetti emergenti del communication mix
Le agenzie di comunicazione nel nuovo scenario dell’Integrated Marketing Communication (IMC) (6 ore)
L’evoluzione dell’IMC
L’evoluzione delle agenzie di comunicazione
Un nuovo territorio d’offerta
Nell’ultima parte del corso si terranno le presentazioni dei project work. Questa iniziativa di didattica attiva prevede un totale di 12 ore, così ripartite:
- 2 ore per il brief,
- 10 ore per le presentazioni e il feedback con le valutazioni dei gruppi.
Corporate and marketing communication – Cases and applications (3 CFU)
Il brand management (12 ore)
Marca e comunicazione
Strategie di marca
Branding tra globale e locale
Branding distributivo (solo per i non frequentanti)
Pianificazione, organizzazione e controllo delle attività di comunicazione (12 ore)
Le competenze e i presidi organizzativi interni
Le ricerche per la comunicazione di marketing
Il budget per la comunicazione
Il piano di comunicazione (solo per i non frequentanti)
Il programma del corso di Corporate and Marketing Communication (6 + 3 CFU) prevede lo studio dei seguenti testi:
PASTORE A., VERNUCCIO M., Impresa e comunicazione. Principi e strumenti per il management, Seconda edizione, Apogeo, 2008, ad esclusione dei capitoli 4, 6, 19, 20 e il paragrafo 23.3.
CECCOTTI F., Le agenzie di comunicazione nel nuovo scenario dell’Integrated Marketing Communication, McGraw-Hill, 2018, ad esclusione dei capitoli 3 e 4.
Gli studenti frequentanti e gli studenti Erasmus sono esonerati dallo studio dei capitoli 10 (Branding distributivo e marca commerciale), 14 (La forza vendita), 18 (Le fiere), 26 (Il piano di comunicazione) e di tutti i case study presentati nei box del manuale “Impresa e comunicazione”.
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
-- -
-- |
Date degli appelli
|
Date degli appelli d'esame
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Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
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Metodi di valutazione
|
Prova scritta
Prova orale
Valutazione di un progetto
|
|
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Modulo: CORPORATE AND MARKETING COMMUNICATION - CASI E APPLICAZIONI |
Lingua
|
ITA |
Corso di laurea
|
Management delle imprese - Business Management |
Programmazione per l'A.A.
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2020/2021 |
Curriculum
|
Marketing |
Anno
|
Secondo anno |
Unità temporale
|
Primo semestre |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
3
|
Settore scientifico disciplinare
|
SECS-P/08
|
Ore Aula
|
24
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Ore Studio
|
-
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Attività formativa
|
Attività formative affini ed integrative
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Canale Unico
Docente
|
CECCOTTI FEDERICA
(programma)
Il programma di seguito si riferisce all’intero insegnamento di Corporate and Marketing Communication, che viene diviso in due moduli: Corporate and Marketing Communication (Foundations) da 6 CFU e Corporate and Marketing Communication (Cases and applications) da 3 CFU.
I moduli sono tra loro strettamente correlati e l’esame finale verterà sull’intero programma.
Corporate and Marketing Communication – Foundations (6 CFU) – 48 ore
Management e comunicazione (4 ore)
La comunicazione nel governo dell’impresa
Il processo di comunicazione
Le aree della comunicazione d'impresa (8 ore)
Comunicazione istituzionale
Comunicazione di marketing
Comunicazione organizzativa (cenni)
Comunicazione economico-finanziaria (cenni)
Il communication mix – Strumenti, mezzi e veicoli per la comunicazione d'impresa (18 ore)
Advertising
Pubbliche Relazioni
Direct Marketing
Promozioni
Forza vendita (solo per i non frequentanti)
Packaging
Punto vendita
Fiere (solo per i non frequentanti)
Comunicazione digitale
Aspetti emergenti del communication mix
Le agenzie di comunicazione nel nuovo scenario dell’Integrated Marketing Communication (IMC) (6 ore)
L’evoluzione dell’IMC
L’evoluzione delle agenzie di comunicazione
Un nuovo territorio d’offerta
Nell’ultima parte del corso si terranno le presentazioni dei project work. Questa iniziativa di didattica attiva prevede un totale di 12 ore, così ripartite:
- 2 ore per il brief,
- 10 ore per le presentazioni e il feedback con le valutazioni dei gruppi.
Corporate and marketing communication – Cases and applications (3 CFU)
Il brand management (12 ore)
Marca e comunicazione
Strategie di marca
Branding tra globale e locale
Branding distributivo (solo per i non frequentanti)
Pianificazione, organizzazione e controllo delle attività di comunicazione (12 ore)
Le competenze e i presidi organizzativi interni
Le ricerche per la comunicazione di marketing
Il budget per la comunicazione
Il piano di comunicazione (solo per i non frequentanti)
Il programma del corso di Corporate and Marketing Communication (6 + 3 CFU) prevede lo studio dei seguenti testi:
PASTORE A., VERNUCCIO M., Impresa e comunicazione. Principi e strumenti per il management, Seconda edizione, Apogeo, 2008, ad esclusione dei capitoli 4, 6, 19, 20 e il paragrafo 23.3.
CECCOTTI F., Le agenzie di comunicazione nel nuovo scenario dell’Integrated Marketing Communication, McGraw-Hill, 2018, ad esclusione dei capitoli 3 e 4.
Gli studenti frequentanti e gli studenti Erasmus sono esonerati dallo studio dei capitoli 10 (Branding distributivo e marca commerciale), 14 (La forza vendita), 18 (Le fiere), 26 (Il piano di comunicazione) e di tutti i case study presentati nei box del manuale “Impresa e comunicazione”.
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
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-- -
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Modalità di erogazione
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Tradizionale
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Modalità di frequenza
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Non obbligatoria
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Metodi di valutazione
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Prova scritta
Prova orale
Valutazione di un progetto
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