Storia dell'Arte Medievale |
Codice
|
1026961 |
Lingua
|
ITA |
Corso di laurea
|
Arti e scienze dello spettacolo |
Programmazione per l'A.A.
|
2019/2020 |
Anno
|
Primo anno |
Unità temporale
|
Primo semestre |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Propedeuticità
|
|
Crediti
|
6
|
Settore scientifico disciplinare
|
L-ART/01
|
Ore Aula
|
42
|
Ore Studio
|
-
|
Attività formativa
|
Attività formative caratterizzanti
|
Canale: 1
Docente
|
CERONE ROBERTA
(programma)
Introduzione all’arte medievale in Italia (secc. IV – XIV)
Il corso prevede lo studio della produzione artistica nella penisola italiana attestata entro l’ampio arco cronologico compreso fra il IV e il XIV secolo. Durante il corso si affronteranno la periodizzazione e le problematiche fondamentali della produzione artistica italiana dal IV al XIV secolo.
Oltre alle lezioni frontali sono previste visite a musei e monumenti romani.
Articolazione del corso:
Lezione 1. Introduzione all’arte medievale: concetto e periodizzazione.
Lezioni 2. - 5. La produzione artistica tardo-antica e la nascita della basilica cristiana; Milano e Ravenna dal IV al VI secolo; Roma bizantina.
Lezioni 6. - 9. i Longobardi in Italia; l’arte carolingia e la rinascenza ottoniana.
Lezioni 10. - 13. i grandi cantieri dell’Europa romanica; cronologia e geografia del Romanico in Italia.
Lezioni 14. - 18. le origini del Gotico in Francia; il ruolo dell’architettura cistercense; gli Ordini mendicanti; le cattedrali italiane; l’arte federiciana; il rinnovamento della scultura nel XIII secolo.
Lezioni 19. - 21. i grandi pittori tra Duecento e Trecento tra Roma e Firenze; la rivoluzione di Giotto; introduzione alla pittura del XIV secolo.
STUDENTI FREQUENTANTI
Manuale:
P. DE VECCHI, E. CERCHIARI, Arte nel tempo, Milano 1991 e successive ristampe, vol. 1/I tomo: Dalla preistoria alla Tarda Antichità, capp. IV-V, pp. 240-299; vol. 1/II tomo; Il Medioevo.
n. 1 saggio a scelta tra i seguenti:
F. GANDOLFO, La facciata scolpita, in L’arte medievale nel contesto 300-1300. Funzioni, iconografia, tecniche, a cura di P. Piva, Milano 2016, pp. 79-103;
A. CADEI, Le cattedrali dall’origine al Gotico, ibidem, pp. 105-138;
P. PIVA, Lo ‘spazio liturgico’: architettura, arredo, iconografia (secoli IV-XII), ibidem, pp. 141-179;
A. IACOBINI, Il mosaico in Italia dall’XI all’inizio del XIII secolo, ibidem, pp. 463-499;
S. ROMANO, Il nuovo racconto. Assisi e la svolta della pittura narrativa, ibidem, pp. 535-548.
GLI STUDENTI NON FREQUENTANTI DOVRANNO AGGIUNGERE AL MANUALE DEI FREQUENTANTI I SEGUENTI TESTI:
- A.M. ROMANINI ET ALII, L’arte medievale in Italia, pp. 11-48, 77-114, 161-185, 217-236, 269-284, 361-372.
n. 2 saggi a scelta tra i seguenti:
F. GANDOLFO, La facciata scolpita, in L’arte medievale nel contesto 300-1300. Funzioni, iconografia, tecniche, a cura di P. Piva, Milano 2016, pp. 79-103;
A. CADEI, Le cattedrali dall’origine al Gotico, ibidem, pp. 105-138;
P. PIVA, Lo ‘spazio liturgico’: architettura, arredo, iconografia (secoli IV-XII), ibidem, pp. 141-179;
A. IACOBINI, Il mosaico in Italia dall’XI all’inizio del XIII secolo, ibidem, pp. 463-499;
S. ROMANO, Il nuovo racconto. Assisi e la svolta della pittura narrativa, ibidem, pp. 535-548.
Gli articoli, raccolti in dispense, saranno disponibili al Centro Fotocopie Mirafiori.
Una copia in pdf del manuale a cura di A.M Romanini, di difficile reperibilità, è disponibile sul pc della Biblioteca di Dipartimento (sez. Arte).
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
-- -
-- |
Date degli appelli
|
Date degli appelli d'esame
|
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova orale
|
Canale: 2
Docente
|
MANZARI FRANCESCA
(programma)
Lineamenti di Storia dell’arte medievale
Il corso intende fornire i lineamenti dei principali sviluppi della produzione artistica in Italia e in Europa nel Medioevo, tra IV e XIV secolo. Le differenti aree di produzione verranno analizzate, attraverso un percorso diacronico, mettendo a fuoco in modo particolare gli aspetti stilistici e tecnici, ma anche la lettura iconografica delle opere e le tematiche legate alla committenza.
Il corso fornirà i lineamenti della periodizzazione in uso nell’ambito di questa disciplina, analizzando opere di epoca tardo-antica, altomedievale, carolingia, ottoniana, romanica e gotica. Per ogni fase verranno messi a fuoco i monumenti principali e le tecniche utilizzate in ambito italiano ed europeo.
L’andamento delle lezioni frontali seguirà tale percorso cronologico, mentre una parte delle ore verranno dedicate a sopralluoghi in basiliche, musei e collezioni artistiche romane.
Testi per sostenere l’esame:
1) Gli studenti dovranno acquisire, attraverso lo studio di un manuale di storia dell’arte, una buona conoscenza della produzione artistica nel periodo in esame: dall'arte tardoantica a quella gotica (IV-XIV secolo).
Si consiglia il manuale di P. De Vecchi, E. Cerchiari, Arte nel tempo, Milano, Bompiani, 1991 (o edizioni successive):
P. De Vecchi, E. Cerchiari, Arte nel Tempo. I.1. Dalla Preistoria alla Tarda Antichità, Milano, Bompiani, 1991, pp. 240-299 (capitolo IV-V);
P. De Vecchi, E. Cerchiari, Arte nel tempo. I.2. Il Medioevo, Bompiani, 1991 (tutto il volume).
In aggiunta a questo:
1) M. Andaloro, S. Romano, L'immagine nell'abside, n Arte e iconografia a Roma. Dal Tardo Antico alla fine del Medioevo, Milano, Jaca Book, 2002, pp. 73-102;
2) S. Romano, I pittori romani e la tradizione, in Arte e iconografia a Roma. Dal Tardo Antico alla fine del Medioevo, Milano, Jaca Book, 2002, pp. 103-138;
3) A. Tomei, La decorazione della Basilica di San Francesco ad Assisi come metafora della questione giottesca, in Giotto e il Trecento: il più sovrano maestro stato in dipintura, catalogo della mostra a cura di A. Tomei (Roma, Vittoriano, 6 marzo-29 giugno 2009), I. Saggi, Milano, Skira Editore, 2009, 2009, pp. 31-49.
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
-- -
-- |
Date degli appelli
|
Date degli appelli d'esame
|
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova orale
|
|
|
|