Docente
|
ZUCCHERMAGLIO CRISTINA
(programma)
Il corso affronta i fondamenti teorici e metodologici della psicologia sociale dei gruppi e delle organizzazioni approfondendo in particolare il loro legame con le strategie di ricerca e intervento nei gruppi e nelle organizzazioni educative. Il corso è organizzato in tre moduli, tra loro interconessi.
Nel corso del Primo modulo “Psicologia culturale dei gruppi e delle organizzazioni” vengono approfondite teorie e costrutti della prospettiva culturale e interazionista nello studio dei gruppi e delle organizzazioni, considerando sia le teorie classiche alla base di questa area di ricerca che i suoi sviluppi più recenti (24 ore). Verranno inoltre approfondite le specificità (funzionali e organizzative) delle principali organizzazioni educative (scuole, federazioni di scuole, centri di formazione, e cosi via) e alcuni casi di successo di sviluppo e innovazione in organizzazioni educative complesse (12 ore)
Nel corso del secondo Modulo “Teorie dell’apprendimento situato e innovazione organizzativa” verranno approfondite le teorie e i modelli dell’apprendimento sociale e situato e le ricerche che, nell’ambito dei Practice Based studies, hanno permesso di ridefinire il costrutto di lavoro, di competenze distribuite e di apprendimento organizzativo. Verranno approfondite, anche attraverso simulazioni e discussione di interventi organizzativi, come questi quadri interpretativi possano sostenere la costruzione e definizione di percorsi di formazione per operatori e educatori e per sostenere pratiche di innovazione nelle organizzazioni educative (24 ore) .
IL terzo modulo è un Laboratorio professionalizzante sulle metodologie di analisi dei gruppi e delle organizzazioni educative (24 ore) che prevede di coinvolgere gli studenti in un lavoro sul campo. In particolare gli studenti (in gruppi di due/tre) realizzeranno un lavoro di ricerca autonomo in organizzazioni educative esterne svolgendo, con l’aiuto di guidelines preparate dal docente, le seguenti attività,: la negoziazione per l’ accesso e la costruzione dei consensi informati; la realizzazione di osservazioni etnografiche di sfondo; la conduzione e analisi di interviste narrative con operatori e personale delle organizzazioni educative; osservazioni campionate di interazioni di gruppi e comunità di pratiche e loro analisi al fine della progettazione di un intervento organizzativo situato. Gli studenti dovranno presentare e discutere i principali risultati del loro lavoro in aula e in seguito produrre un resoconto scritto sul lavoro svolto (che sarà valutato ai fini dell’esame).
1) C. Zucchermaglio (2002) Psicologia culturale dei Gruppi: Roma: Carocci (tale testo permetterà agli studenti di approfondire i contenuti del primo modulo del corso)
2) C,Zucchermaglio (a cura di) (2013) Cognizione al lavoro. Interazione, pratiche e comunità. Milano: LED Edizioni (tale testo permetterà agli studenti di approfondire i contenuti del secondo modulo del corso)
3) Zucchermaglio, C., Alby, F., Fatigante, M., Saglietti, M. (2013) Fare ricerca in psicologia sociale. Bologna: Il mulino (tale testo permetterà agli studenti di approfondire prospettive metodologie di analisi dei gruppi e delle organizzazioni educative, oggetto del lavoro previsto nel Laboratorio Professionalizzante)
|