Docente
|
CARAVALE BARBARA
(programma)
Il corso si articola in due moduli principali, il primo, di circa 20 ore, affronterà tematiche più generali quali la valutazione nel campo della neuropsichiatria infantile, i sistemi nosografici e lo sviluppo tipico e i fattori di rischio per le patologie neurologiche e psichiatriche in età evolutiva. Il secondo modulo (circa 28 ore) andrà a presentare i principali disturbi del neurosviluppo, approfondendo le caratteristiche cliniche, le basi eziologiche, i metodi di valutazione, la diagnosi differenziale.
TESTI DI RIFERIMENTO
MG Martinetti e MG Stefanini, Approccio evolutivo alla neuropsichiatria dell’infanzia e dell’adolescenza, 2nda edizione, 2012, Ed. SEID, Firenze (sono esclusi i capitoli 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18) oppure dispense e articoli fornite dal docente sugli argomenti affrontati a lezione e compresi tra i capitoli 1 e 10.
C. Vio e G Lo Presti, Diagnosi dei disturbi evolutivi, 2014, Ed. Erickson, Trento
Costituiscono, inoltre, parte integrante del programma d’esame tutti i materiali (dispense o articoli scientifici) forniti nel corso denominato “Neurologia dello sviluppo” disponibile sulla piattaforma Moodle http://elearning.uniroma1.it nella pagina dedicata a questo corso.
|