Docente
|
CANNONI ELEONORA
(programma)
Prima parte (18 ore): I fondamenti della valutazione dello sviluppo
La valutazione dello sviluppo: caratteristiche, obiettivi, tipologie, fasi. I protagonisti della valutazione: l’esaminatore, i genitori, il bambino.
Seconda parte (54 ore): Tecniche utilizzate nella valutazione dello sviluppo
Caratteristiche dei principali strumenti e tecniche utilizzati nella valutazione dello sviluppo: osservazione, colloquio, genogramma, questionari, test psicometrici. Attività di laboratorio: osservazione di filmati su casi e redazione di report; realizzazione di genogrammi; simulazioni di colloqui e di somministrazioni di test; co-difica di protocolli di test somministrati; stesura di report.
Terza parte (12 ore): Il disegno nella valutazione infantile
Caratteristiche del prodotto e del processo pittorico, fasi di sviluppo del disegno, test grafici cognitivi e proiettivi. Attività di laboratorio: codifica protocolli test grafici e stesura report.
1. Bonichini S. (a cura di) (2017). La valutazione psicologica dello sviluppo. Roma: Carocci editore. (esclusi capp. 1, 4, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20).
2. Cannoni E. e Allegrini A. (2006). Lo sviluppo e la sua valutazione. Roma: Ed. Kappa.
3. Cannoni E. (2003). Il disegno dei bambini. Roma: Carocci.
Costituiscono, inoltre, parte integrante del programma d’esame i materiali forniti nel corso che sarà attivato sulla piattaforma Moodle all’inizio delle lezioni.
|