Docente
|
PASTORELLI CONCETTA
(programma)
I3.1 Contenuto dell’insegnamento
Il corso, si articola in tre moduli/nuclei didattici, si propone di introdurre i modelli teorici più rilevanti nello studio del temperamento e della personalità nel corso dello sviluppo e i modelli di promozione del benessere individuale e prevenzione del disagio. Inoltre, particolare attenzione sarà dedicata alle metodologie di intervento.
Il Modulo 1 affronta il tema delle differenze individuali secondo la teoria dei tratti di personalità e la teoria social cognitiva (16 ore di lezione frontali/capovolte). Inoltre prevede l’approfondimento dei questionari di valutazione dei tratti della personalità e dell’auto-efficacia, e degli studi che guidano l’identificazione degli indicatori connessi all’esame delle differenze individuali connesse alla promozione del benessere e alla prevenzione delle forme di disadattamento ne ciclo di vita.
Il Modulo 2 affronta il tema delle differenze temperamentali nel corso dello sviluppo (16 ore di lezione frontali/capovolte) e prevede l’approfondimento delle relazioni tra personalità e temperamento, dei questionari di valutazione dei tratti temperamentali e degli studi contemporanei sul temperamento nello sviluppo.
Il Modulo 3 affronta il tema dei modelli di intervento che mirano alla promozione del benessere e alla prevenzione dei comportamenti disadattivi nel corso del ciclo di vita (16 ore di lezione frontali/capovolte). Inoltre prevede l’approfondimento dei programmi universali più accreditati, basati sulla evidenza scientifica.
 Tutti gli studenti dovranno studiare per l’esame i seguenti testi:
• Il testo di Caprara, G.V., Cervone, D. (2003). Personalità. Determinanti, Dinamiche e Potenzialità, Milano Raffaello Cortina (Capitoli 1-8). Primo nucleo tematico: Personalità.
• Il Capitolo di Rothbart, M. K., &Bates, J. E. (2006). Temperament. In W. Damon(Editor-in-Chief) & N. Eisenberg (Vol. Ed.), Handbook of childpsychology: Vol. 3. Social, emotional, personality development (pp. 99–166). New York: Wiley. (Il capitolo sara' disponibile sulla piattaforma elearning). Secondo nucleo te-matico: Personalità e Temperamento.
• Il testo di Caprara G.V., Gerbino M., Luengo Kanacri B.P e Vecchio G.M. (2014). Educare alla prosocialità. Teoria e buone prassi. Pearson. Terzo nucleo tematico: Promozione e Prevenzione.
• 1 articolo di approfondimento da concordare con il docente. Gli articoli riguarderanno i vari nuclei tematici e verranno di conseguenza approfonditi in corrispondenza del relativo nucleo tematico.
• Slide riassuntive degli argomenti trattati durante le lezioni che verranno caricate settimanalmente sulla piattaforma e-learning.
|