Docente
|
BAIOCCO ROBERTO
(programma)
I contenuti del corso riguardano lo studio della famiglia la famiglia in un’ottica sistemico-relazionale. Nella prima parte saranno introdotte le teorie “classiche” per arrivare ai contributi teorici più recenti in psicologia della genitorialità e delle relazioni familiari. Particolare attenzione sarà accordata al tema del parenting e del funzionamento familiare in famiglie con uno o più figli adolescenti. Le lezioni frontali saranno integrate da diverse attività teoriche-pratiche a cui che gli studenti potranno partecipare con un lavoro individuale e/o in piccolo gruppo.
Nella prima parte del corso (dalla prima alla settima settimana di lezione: circa 56 ore) saranno introdotti i concetti fondamentali della teoria del parenting e del funzionamento familiare in un’ottica sistemico-relazionale. Gli studenti parteciperanno inoltre allo studio di casi clinici che riguardano dinamiche familiari disfunzionali e genitorialità a rischio. La parte monografica del corso tratterà i seguenti temi: a) le famiglie composte da genitori dello stesso sesso e il benessere dei bambini che crescono nelle famiglie omogenitoriali; b) lo svelamento del proprio orientamento sessuale: le esperienze dei genitori al coming out delle proprie figlie e dei propri figli.
Nella seconda parte del corso (dall’ottava settima alla quattordicesima: circa 35 ore) sarà istituito un laboratorio sul tema della valutazione del parenting, funzionamento familiare e benessere degli adolescenti.
Le attività di laboratorio prevedranno diverse attività:
a) ricerca bibliografica sui temi del parenting, funzionamento familiare e benessere in adolescenza;
b) somministrazione online e cartacea di una batteria di strumenti;
c) scoring, attribuzione dei punteggi e loro standardizzazione;
d) costruzione e commento di uno o più profili personalizzati.
1) Bornstein, M. H., Venuti, P. (2010). Genitorialità. Fattori biologici e culturali dell’essere genitori. Roma: Carocci. (211 pagine)
2) Minuchin, S., Reiter, M. D., Borda, C. (2014). L'Arte della terapia della famiglia. Roma: Astrolabio Ubaldini. (269 pagine).
3) Baiocco, R., Terriaca, C. (2019). Quanta bellezza. Mamme e papà di figlie lesbiche e figli gay si raccontano. Roma: McGraw-Hill Education (227 pagine).
4) Golombok, S. (2017). Famiglie moderne. Genitori e figli nelle nuove forme di famiglia. Milano: EDRA. (pagine 256).
|