Docente
|
CONTI PUORGER ADRIANA
(programma)
Introduzione alla statistica territoriale. La cartografia. La cartografia digitale. Il territorio come criterio di classificazione. Tipologia dei dati spaziali.(12 ore)
Introduzione all’analisi statistica dei fenomeni. Statistica descrittiva per dati puntuali. Tipologie di distanze. Introduzione alla pattern analysis. Indici di posizione. Misure di sintesi Statistica descrittiva per dati areali. Problema della modificazione delle unità areali. Gli indici e la concentrazione. Statistica descrittiva per dati direzionali. Rappresentazioni grafiche.(18 ore)
Interpretazione della struttura distributiva dei dati spaziali: autocorrelazione spaziale per dati qualitativi e per dati quantitativi, variogramma. Introduzione all’utilizzo del software GIS per la visualizzazione dei dati territoriali.(10 ore) Attività di laboratorio (8 ore)
Geografia critica del turismo, introduzione. Turismo e mobilità. Territorio e immagine. Geografie periferiche. I lasciti del colonialismo. Paesaggio e cultura. L'enclave. Turismo e sostenibilità. turismo e cambiamenti climatici (24 ore)
Testo: A. Conti Puorger, Analisi Geografica e Metodi Statistici. Una Introduzione, Pàtron, 2018; Elena Dell'Agnese, Bon Voyage .Per una geografia critica del turismo
In alternativa, potranno essere fornite agli studenti dispense a cura dei docenti
|