Docente
|
CECCOTTI FEDERICA
(programma)
Turismo e marketing
Il marketing del turismo (solo per i non frequentanti)
L’offerta turistica: imprese e destinazioni
La domanda turistica: classificazioni e tendenze
Il ruolo del marketing nella pianificazione strategica (solo per i non frequentanti)
L’analisi di marketing
L’ambiente di marketing
Sistemi informativi e ricerche di marketing
Il comportamento d’acquisto nei mercati di consumo e nelle organizzazioni
La creazione del valore d’offerta
Segmentazione, scelta dei mercati obiettivo e posizionamento
Definizione e diffusione del sistema d’offerta
Progettazione e gestione dei prodotti e dei brand
Strategie e tecniche per la definizione del prezzo
I canali distributivi
Comunicazione e mix promozionale
Marketing diretto e marketing digitale
Passaparola, social media e recensioni dei clienti
Il marketing della destinazione
Il programma del corso di Marketing del Turismo (6 CFU) prevede lo studio dei seguenti materiali:
• KOTLER P., BOWEN J.T., MAKENS J.C., BALOGU S. (2018), Marketing del turismo, 7a edizione, Pearson Italia, ad eccezione del capitolo 15.
• Dispense a cura della docente, rese disponibili durante le lezioni nel web repository del corso.
Gli studenti frequentanti e gli studenti Erasmus sono esonerati dallo studio dei capitoli 1 (Introduzione: il marketing del turismo) e 3 (Ruolo del marketing nella pianificazione strategica).
|