Docente
|
COCCO VALERIA
(programma)
Introduzione all’economia del turismo e dei sistemi turistici. Economia del territorio ed economia del turismo. Dimensione economica, sociale e ambientale. Competitività economica e contesto attuale; macroeconomia e microeconomia turistica. Trasversalità del turismo. Il fenomeno, definizioni di turismo, turista, tipologia di turismi. Definizione e indicatori. Contesto attuale.
Richiami di microeconomia: domanda, offerta, struttura di mercato, elasticità. Il mercato ed il prodotto turistico; misurazione e spesa turistica. Il consumatore turista e la previsione della domanda; la scelta del consumatore turista. L'autoproduzione della vacanza; l'acquisto della vacanza preconfezionata. Domanda turistica ed elasticità; determinanti della domanda; tipologie di elasticità. Previsione della domanda turistica. L’offerta turistica; intermediazione turistica, imprese ricettive e imprese di trasporto. Analisi di costi, prezzi, produzione e distribuzione. Il prodotto turistico. L’intermediazione nel turismo: i tour operator, le agenzie di viaggio. Le imprese ricettive. Analisi dell’informazione nelle scelte del turista. La vacanza fai da te e la vacanza preconfezionata.
Economia del turismo e macroeconomia. Economia del turismo ed impatti economici; turismo e contabilità nazionale; analisi e modello input output; Conto satellite del turismo; moltiplicatore e supermoltiplicatore turistico. Economia del turismo ed impatti socioeconomici. Globalizzazione e turismo internazionale; approccio esogeno al turismo; teoria economica del mercato esogeno di Hall e modello centro-periferia. Economia del turismo ed impatti socioeconomici ed ambientali; ambiente e turismo; capacità di carico e impronta ecologica. Sostenibilità turistica e sostenibilità economica.
Competitività territoriale. Sviluppo turistico e sviluppo regionale. Stagionalità; cause, misurazione e politiche. Il ruolo dell’informazione; asimmetria informativa e diffusione dell’informazione. Elementi di competitività dei sistemi economici turistici; determinanti, fattori e dinamica; dimensione spaziale e dimensione temporale; dimensione economica, sociale ed ambientale. Fallimenti di mercato ed intervento pubblico; beni pubblici ed esternalità; risorse e sistemi turistici: organizzazione, gestione e conflitti; il contributo di G. Hardin e l’approccio E. Ostrom. Comunità e capitale sociale. Distretti e sistemi turistici locali; modelli di economia di rete; nuovi modelli organizzativi.
Approfondimenti e casi studio
1. Pandemia e turismo 2. Accessibilità; 3. Sostenibilità; 4. L’economia del turismo e la rivoluzione digitale.
1) Favro Paris M.M., Economia del turismo. Teoria e applicazioni, Giappichelli, Torino, 2017
2) Cocco V., Pronti a (ri)partire... dal turismo accessibile, McGrawHill, Milano, 2020
|