Docente
|
LAURIA MASSIMO
(programma)
Vedere http://www.massimolauria.net/informatica2020/
** Introduzione all'informatica
Abbiamo dato alcuni cenni storici e generali riguardanti
l'evoluzione della disciplina dell'informatica. Poi abbiamo
discusso di
- cosa sono gli algoritmi
- rappresentazione dei dati
- codifica di testi e numeri
- rappresentazione binaria, decimale, esadecimale
- ASCII, UTF-8, Latin1
** Programmazione Python
Capitoli e parti del libro /Pensare in Python/ di Allen B. Downey
1, 2, 3, 5, 6.1-6.4, 7, 8, 10, 11.1-11.3, 14.1-14.4, Appendice A.
- Variabili, Espressioni e Istruzioni
- Tipi di dati: numerici
- Chiamata e scrittura di funzioni
- Istruzioni condizionali
- Istruzioni di ciclo
- Iterazione e ricorsione
- Diagrammi di stack e limiti della ricorsione
- Fibonacci e MCD
- Tipi di dati: stringhe ed manipolazione di testi
- Liste e sequenze di dati
- Dizionari
- Operazioni su file
** Strumenti di sviluppo
- Interprete python interattivo
- Programmare con un editor di testo
- Programmare con un ambiente integrato (Thonny)
** Algoritmi ed efficienza computazionale
- Ordine di crescita della complessità
- Notazioni $O$, $\Omega$, $\Theta$
- Algoritmi di ricerca sequenziale e binaria
- Algoritmo di ordinamento Insertion sort
- Algoritmo di ordinamento Bubblesort
- Algoritmo di ordinamento Quicksort
- Algoritmo di ordinamento Mergesort
- Nozione di ordinamento stabile
- Struttura a pila e programmi ricorsivi
- Risoluzione di equazioni di ricorrenza
Capitoli degli Appunti: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11.
Libri di testo e appunti
- Pensare in Python - Come Pensare da Informatico --- Allen B. Downey
- Appunti su algoritmi e complessità --- Massimo Lauria
Diapositive sul sito del corso
Vedere http://www.massimolauria.net/informatica2020/
|