Modulo: MANAGEMENT INFERMIERISTICO |
Lingua
|
ITA |
Corso di laurea
|
Scienze infermieristiche e ostetriche ROMA - S. Camillo |
Programmazione per l'A.A.
|
2019/2020 |
Anno
|
Primo anno |
Unità temporale
|
Secondo semestre |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
2
|
Settore scientifico disciplinare
|
MED/45
|
Ore Aula
|
16
|
Ore Studio
|
-
|
Attività formativa
|
Attività formative caratterizzanti
|
Canale Unico
Docente
|
CIARNIELLO GIUSEPPINA
(programma)
Conoscenza e attuazione del Midwifey management in tutte le sue fasi. La gestione dei processi di assistenza ostetrica: dalla pianificazione alla personalizzazione delle cure ostetriche, La gestione dei processi di assistenza ostetrica: analisi della complessità assistenziale e modelli assistenziali delle donne con gravidanza a basso medio ed alto rischio ostetrico. • I modelli di organizzazione dell’assistenza: “midwifery case management” Modello one to one: comparabilità e applicabilità. Modello Midwife-led, Modello Caseload midwifery, Midwifery Partnership Model, Modello e principi dell'Ospedale amico della mamma e del bambino e linee guida di riferimento (CIMS: Coalition for Improving Maternity Services), percorsi assistenziali: PDTA (Clinical pathway): nella pratica ostetrica e Linee Guida di riferimento. Standard professionali in area ostetrica, Conoscere e costruire dei meccanismi operativi professionali in area ostetrica, • Indicatori professionali, (struttura, processo esito)
• Guana M. et al. La disciplina Ostetrica teoria pratica e organizzazione della professione, Edizioni Mac Graw-Hill, Milano, 2011
• Rodriguez, D, Professione ostetrica/o. Aspetti di medicina legale e responsabilità , Eleda Edizioni 2001 ,
• Calamandrei C, Orlandi C, La dirigenza infermieristica –– Editore McGraw – Hill
• Decreto Ministeriale 24 aprile 2000, Adozione del Progetto Obiettivo Materno Infantile (POMI) relativo al Piano Sanitario Nazionale 1998-2000 ALLEGATO 1 Requisiti e standard di fabbisogno assistenziale indicativi per le unità operative di ostetricia e di neonatologia ospedaliere (U.O. autonome o aggregate alla U.O. di pediatria).
• World Health Organizazion, WHO Recommendation on Antenatal Care for a positive pregnancy experience. 2016;
• Altro materiale documentale attinente normative nazionali e regionali di specifico interesse con l'insegnamento
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
-- -
-- |
Date degli appelli
|
Date degli appelli d'esame
|
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
Modalità di frequenza
|
Obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova scritta
Prova orale
|
|
|
Modulo: MANAGEMENT OSTETRICO |
Lingua
|
ITA |
Corso di laurea
|
Scienze infermieristiche e ostetriche ROMA - S. Camillo |
Programmazione per l'A.A.
|
2019/2020 |
Anno
|
Primo anno |
Unità temporale
|
Secondo semestre |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
2
|
Settore scientifico disciplinare
|
MED/47
|
Ore Aula
|
16
|
Ore Studio
|
-
|
Attività formativa
|
Attività formative caratterizzanti
|
Canale Unico
Docente
|
Coscarella Piera
(programma)
Conoscenza e attuazione del Midwifey management in tutte le sue fasi. La gestione dei processi di assistenza ostetrica: dalla pianificazione alla personalizzazione delle cure ostetriche, la gestione dei processi di assistenza ostetrica: analisi della complessità assistenziale e modelli assistenziali delle donne con gravidanza a basso medio ed alto rischio ostetrico, i modelli di organizzazione dell’assistenza: “midwifery case management”, il Modello one to one: comparabilità e applicabilità, Modello Midwife-led, Modello Caseload midwifery, Midwifery Partnership Model, Modello e principi dell'Ospedale amico della mamma e del bambino e linee guida di riferimento (CIMS: Coalition for Improving Maternity Services), I percorsi assistenziali: PDTA (Clinical pathway): nella pratica ostetrica e Linee Guida di riferimento.Standard professionali in area ostetrica, Conoscere e costruire dei meccanismi operativi professionali in area ostetrica, Indicatori professionali, (struttura, processo esito)
E. Rosemary Buckley, La qualità nell'assistenza ostetrica -– Edizione Italiana a cura di Miriam Guana – Editore McGraw-Hill
Andrea Robertson , L'ostetrica e l'arte del sostegno durante il parto –– Edizione Italiana a cura di Verena Schmid - Editore McGraw – Hill
o Guana M. et altri,(2011) La disciplina Ostetrica teoria pratica e organizzazione della professione, Edizioni Mac Graw-Hill, Milano
o Daniele Rodriguez, 2001 , Professione ostetrica/o. Aspetti di medicina legale e responsabilità , Eleda Edizioni
o Carlo Calamandrei – Carlo Orlandi, La dirigenza infermieristica –– Editore McGraw – Hill
Decreto Ministeriale 24 aprile 2000, Adozione del Progetto Obiettivo Materno Infantile (POMI) relativo al Piano Sanitario Nazionale 1998-2000 ALLEGATO 1 Requisiti e standard di fabbisogno assistenziale indicativi per le unità operative di ostetricia e di neonatologia ospedaliere (U.O. autonome o aggregate alla U.O. di pediatria).
World Health Organizazion, WHO Recommendation on Antenatal Care for a positive pregnancy experience. 2016;
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
-- -
-- |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
Modalità di frequenza
|
Obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova scritta
|
|
|
Modulo: ECONOMIA AZIENDALE E SANITARIA |
Lingua
|
ITA |
Corso di laurea
|
Scienze infermieristiche e ostetriche ROMA - S. Camillo |
Programmazione per l'A.A.
|
2019/2020 |
Anno
|
Primo anno |
Unità temporale
|
Secondo semestre |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
1
|
Settore scientifico disciplinare
|
SECS-P/07
|
Ore Aula
|
8
|
Ore Studio
|
-
|
Attività formativa
|
Attività formative caratterizzanti
|
Canale Unico
Docente
|
CARBONE GIANNI
(programma)
- Le basi dell’economia
- Mercati e Stato
- Elementi fondamentali di domanda ed offerta
- Analisi dei costi
- La spesa sanitaria ed il finanziamento
- La valutazione economica delle attività sanitarie
“Principi di economia e economia sanitaria” - G.Masiero Università degli studi di Bergamo – ed. McGraw-hill
Dispense fornite dal Docente.
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
-- -
-- |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
Modalità di frequenza
|
Obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova orale
|
|
|
Modulo: PSICOLOGIA DEL LAVORO E DELLE ORGANIZZAZIONI |
Lingua
|
ITA |
Corso di laurea
|
Scienze infermieristiche e ostetriche ROMA - S. Camillo |
Programmazione per l'A.A.
|
2019/2020 |
Anno
|
Primo anno |
Unità temporale
|
Secondo semestre |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
1
|
Settore scientifico disciplinare
|
M-PSI/06
|
Ore Aula
|
8
|
Ore Studio
|
-
|
Attività formativa
|
Attività formative caratterizzanti
|
Canale Unico
Docente
|
BORGOGNI LAURA
(programma)
Variabili organizzative: struttura, cultura, clima. Variabili interazionali: gruppo e leadreship. Variabili individuali: personalità, motivazione, efficacia. Burnout e
sue determinanti nel contesto socio-sanitario. Efficacia organizzativa e benessere.
Psicologia per le risorse umane (2019) Temi introduttivi. Milano, Franco Angeli
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
-- -
-- |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova scritta
|
|
|
Modulo: MANAGEMENT SANITARIO |
Lingua
|
ITA |
Corso di laurea
|
Scienze infermieristiche e ostetriche ROMA - S. Camillo |
Programmazione per l'A.A.
|
2019/2020 |
Anno
|
Primo anno |
Unità temporale
|
Secondo semestre |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
2
|
Settore scientifico disciplinare
|
MED/42
|
Ore Aula
|
16
|
Ore Studio
|
-
|
Attività formativa
|
Attività formative caratterizzanti
|
Canale Unico
Docente
|
Oliva Antonella
(programma)
l'aziende sanitarie e dipartimenti. il controllo di gestione, il processo di programmazione e controllo, la contabilità analitica, il processo di budgeting, indicatori di risorse, attività e risultato, 502/92
materiale del docente
DL.vo 502/92
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
-- -
-- |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
Modalità di frequenza
|
Obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova scritta
Prova orale
|
|
|
|