Modulo: SCIENZE INFERMIERISTICHE E MEDICINA DI GENERE |
Lingua
|
ITA |
Corso di laurea
|
Scienze infermieristiche e ostetriche ROMA - S. Camillo |
Programmazione per l'A.A.
|
2019/2020 |
Anno
|
Secondo anno |
Unità temporale
|
Secondo semestre |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
2
|
Settore scientifico disciplinare
|
MED/45
|
Ore Aula
|
16
|
Ore Studio
|
-
|
Attività formativa
|
Attività formative caratterizzanti
|
Canale Unico
Docente
|
Minchella Sonia
(programma)
il modello biomedico e superamento del modello, ospedale culturalmente competente, identità sessuale e di genere, disparità di accesso alle cure, violenza alle donne, umanizzazione delle cure, assistenza di genere
Ciancio B. Sviluppare la competenza interculturale. Il valore della diversità nell’Italia multietnica. Un modello operativo, Francoangeli, Milano 2014
Lo stato di salute delle donne in Italia. Primo rapporto sui lavori della Commissione Salute delle donne – Ministero della Salute, marzo 2008
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
-- -
-- |
Date degli appelli
|
Date degli appelli d'esame
|
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
Modalità di frequenza
|
Obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova orale
|
|
|
Modulo: METODOLOGIA DI ANALISI DELLE CARATTERISTICHE CULTURALI E COMUNICATIVE |
Lingua
|
ITA |
Corso di laurea
|
Scienze infermieristiche e ostetriche ROMA - S. Camillo |
Programmazione per l'A.A.
|
2019/2020 |
Anno
|
Secondo anno |
Unità temporale
|
Secondo semestre |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
1
|
Settore scientifico disciplinare
|
MED/45
|
Ore Aula
|
8
|
Ore Studio
|
-
|
Attività formativa
|
Attività formative caratterizzanti
|
Canale Unico
Docente
|
Da Fre Alessandro
(programma)
valutazione degli aspetti culturali nelle popolazioni assistite, la multietnicità, la ricerca, gli aspetti linguistici, accesso alle cure
Ciancio B. Sviluppare la competenza interculturale. Il valore della diversità nell’Italia multietnica. Un modello operativo, Francoangeli, Milano 2014
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
-- -
-- |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
Modalità di frequenza
|
Obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova scritta
|
|
|
Modulo: GINECOLOGIA ED OSTETRICIA |
Lingua
|
ITA |
Corso di laurea
|
Scienze infermieristiche e ostetriche ROMA - S. Camillo |
Programmazione per l'A.A.
|
2019/2020 |
Anno
|
Secondo anno |
Unità temporale
|
Secondo semestre |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
1
|
Settore scientifico disciplinare
|
MED/40
|
Ore Aula
|
8
|
Ore Studio
|
-
|
Attività formativa
|
Attività formative caratterizzanti
|
Canale Unico
Docente
|
DI IORIO ROMOLO
(programma)
emergenze ostetriche e ginecologiche, il sistema nazionale linee guida dell' ISS, evidenze in ostetricia, la forza delle raccomandazioni, il sistema AGREE II,
materiale del docente
Il Sistema Nazionale Linee Guida del'Istituto Superiore di Sanità, Manuale metodolologico, 2002
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
-- -
-- |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
Modalità di frequenza
|
Obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova scritta
|
|
|
Modulo: PEDIATRIA |
Lingua
|
ITA |
Corso di laurea
|
Scienze infermieristiche e ostetriche ROMA - S. Camillo |
Programmazione per l'A.A.
|
2019/2020 |
Anno
|
Secondo anno |
Unità temporale
|
Secondo semestre |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
1
|
Settore scientifico disciplinare
|
MED/38
|
Ore Aula
|
8
|
Ore Studio
|
-
|
Attività formativa
|
Attività formative caratterizzanti
|
Canale Unico
Docente
|
CALVANI MAURO
(programma)
orticaria, asma, sincope, programming fetale, stroke, clinica delle urgenze respiratorie pediatriche, la febbre, le vasculiti, gastroenteriti, disidratazione
materiale docente
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
-- -
-- |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
Modalità di frequenza
|
Obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova scritta
Prova orale
|
|
|
Modulo: PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E DELL'EDUCAZIONE |
Lingua
|
ITA |
Corso di laurea
|
Scienze infermieristiche e ostetriche ROMA - S. Camillo |
Programmazione per l'A.A.
|
2019/2020 |
Anno
|
Secondo anno |
Unità temporale
|
Secondo semestre |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
2
|
Settore scientifico disciplinare
|
M-PSI/04
|
Ore Aula
|
16
|
Ore Studio
|
-
|
Attività formativa
|
Attività formative caratterizzanti
|
Canale Unico
Docente
|
NIMBI FILIPPO MARIA
(programma)
Il programma proposto ha l’obiettivo generale di trasmettere allo studente le principali conoscenze nell’ambito della psicologia dello sviluppo e dell’educazione, intesa come evento biopsicosociale che interessa l’intero arco di vita. Durante il corso, lo studente acquisirà la capacità di conoscere/riconoscere, comprendere e spiegare la letteratura scientifica che si focalizza sullo studio dei processi di apprendimento, con riferimento alle principali posizioni teoriche e ad alcune tematiche basilari che caratterizzano la psicologia dello sviluppo nel ciclo di vita e dell’educazione, nonché i metodi più utilizzati.
Nello specifico, i risultati di apprendimento previsti sono:
• La conoscenza e la comprensione delle teorie psicologiche che rendono conto dei fondamentali processi di funzionamento e adattamento del singolo all’ambiente, e in particolare di quelle relative all’apprendimento e alla formazione dei singoli nel ciclo di vita partendo dal processo affettivo. Tali conoscenze riguarderanno i processi di sviluppo di base, relativi al dominio cognitivo, sociale ed emotivo; i processi psicologici che caratterizzano i contesti di apprendimento con particolare attenzione ai principali approcci teorici presenti in letteratura e allo sviluppo psicosessuale dell’individuo;
• La possibilità di applicare conoscenza e comprensione relativa alla lettura e all’analisi dei fenomeni di apprendimento e di cambiamento personale e sociale nel ciclo di vita, anche individuando i processi psicologici che favoriscono la riuscita e il benessere;
• Autonomia di giudizio in termini di capacità di interpretare dati su contesti e processi di apprendimento e di individuare criteri utili a formulare giudizi autonomi e riflessioni sulle dimensioni psicologiche, scientifiche ed etiche implicate nei processi di apprendimento;
• Abilità comunicative in termini di competenze e strumenti per la comunicazione e la gestione dell’informazione, in particolare quelli utilizzati nel linguaggio scientifico della psicologia;
Il programma proposto prevede i seguenti temi specifici:
• Lo sviluppo affettivo e psicosessuologico dell’individuo dalla nascita all’età matura
• Lo sviluppo cognitivo e l’apprendimento
• Sviluppo del sé, sviluppo sociale e sviluppo morale.
• Teorie comportamentali, cognitive e sociali dell’apprendimento.
• Apprendimento e motivazione.
• Il senso del sé: autoefficacia e autoregolazione.
• Il ruolo delle emozioni nello sviluppo e nell’apprendimento
Il testo di riferimento selezionato sarà “Simonelli C., 2012. Psicologia dello sviluppo sessuale ed affettivo. Carocci editore: Roma. ISBN: 9788843047116” insieme a materiali contestualmente forniti dal docente.
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
-- -
-- |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova orale
|
|
|
|