Docente
|
CANETTIERI PAOLO
(programma)
La “canzone di donna” e le origini della lirica.
Si affronterà il problema delle origini della lirica, anche in relazione ad altre “questioni delle origini” (l’epica, il romanzo, ecc.). Il momento sintetico verrà integrato dal momento analitico, attraverso la lettura puntuale di alcuni brevi componimenti medievali in cui il soggetto che canta è una donna. Questo genere lirico sembrerebbe avere origini remotissime nel tempo e comunque ad esso sono da ascrivere alcune fra le più antiche attestazioni di una lirica compiuta ed organica in lingua romanza. La lettura si concentrerà soprattutto su testi scritti in lingua antico-francese (da cui si prenderanno le mosse anche per una riflessione sui concetti di “popolare” e popolareggiante”), ma si forniranno anche esempi tratti da altre lingue, soprattutto di area iberica (senza peraltro escludere dal quadro i Frauenlieder dei Minnesänger).
Il materiale bibliografico e i testi saranno forniti dal docente durante le lezioni. Si prevede di raccogliere in dispensa alcuni dei materiali da leggere e commentare.
STUDENTI NON FREQUENTANTI
E. R. Curtius, Letteratura europea e Medio Evo latino, La Nuova Italia.
C. Tagliavini, Le origini delle lingue neolatina, Bologna, Pàtron.
Oppure:
Materiali da richiedere al docente.
|