Modulo: ECONOMIA E ORGANIZZAZIONE AZIENDALE |
Lingua
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ITA |
Corso di laurea
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Tecniche di radiologia medica, per immagini e radioterapia (abilitante alla professione sanitaria di Tecnico di radiologia medica) - Corso di laurea E - Regione Molise – IRCCS Neuromed Pozzilli |
Programmazione per l'A.A.
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2020/2021 |
Anno
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Secondo anno |
Unità temporale
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Secondo semestre |
Tipo di attestato
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Attestato di profitto |
Crediti
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2
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Settore scientifico disciplinare
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SECS-P/10
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Ore Aula
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20
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Ore Studio
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-
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Attività formativa
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Attività formative caratterizzanti
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Canale Unico
Docente
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PANICHELLA RAFFAELE
(programma)
• l’azienda come “sistema di forze economiche”
• la scomposizione del sistema azienda in vari subsistemi
• il sistema ambiente e la sua ripartizione in sistema ordine inferiore
• i collegamenti tra il sistema azienda e il sistema ambiente
• il subsistema organizzativo negli elementi che lo definiscono
• il subsistema gestionale nei suoi collegati aspetti e modelli rappresentativi
• il subsistema informativo nei suoi caratteri fondamentali
• i principi dell’economia aziendale applicabili alle realtà sanitarie
• il principio delle condizioni di equilibrio a valere nel tempo
• il principio dei profili
• il principio dell’autorigenerazione degli investimenti
• il principio della capacità di apprendimento e della conoscenza profonda
• il principio dell’intelligenza emotiva
• il principio della comunicazione
Dispense del docente
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
-- -
-- |
Date degli appelli
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Date degli appelli d'esame
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Modalità di erogazione
|
Tradizionale
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Modalità di frequenza
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Obbligatoria
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Metodi di valutazione
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Prova orale
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Modulo: DIRITTO DEL LAVORO |
Lingua
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ITA |
Corso di laurea
|
Tecniche di radiologia medica, per immagini e radioterapia (abilitante alla professione sanitaria di Tecnico di radiologia medica) - Corso di laurea E - Regione Molise – IRCCS Neuromed Pozzilli |
Programmazione per l'A.A.
|
2020/2021 |
Anno
|
Secondo anno |
Unità temporale
|
Secondo semestre |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
1
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Settore scientifico disciplinare
|
IUS/07
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Ore Aula
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10
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Ore Studio
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-
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Attività formativa
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Attività formative caratterizzanti
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Canale Unico
Docente
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IACOVONE FRANCESCO
(programma)
NOZIONI DI BASE
• L'informatica come scienza della rappresentazione e dell'informazione
• La codifica dell’informazione
• L'Architettura di un personal computer
• L'hardware
• I dispositivi di memoria
• Il software
• Il File System
• La storia del Tablet PC
• Le caratteristiche di un Tablet PC
LE RETI E INTERNET: LA STRUTTURA E I SERVIZI DELLA RETE INTERNET
• Dalla rete di terminali alle reti di elaboratori
• Panoramica su Internet: modello client-server, i protocolli, l’URL, indirizzi numerici e indirizzi mnemonici, il DNS, i domini.
• Come si accede a Internet: i provider, il modem router, le connessioni via cavo e WiFi.
• La navigazione su Internet: che cos’è il World Wide Web, che cos’è un sito web e come si accede, uso del browser (che cos’è un URL, i preferiti, le schede, le opzioni, la cronologia, i cookies, i plug-in), trovare le informazioni con i motori di ricerca (Google).
• Google oltre il motore di ricerca di documenti: immagini, mappe, news, traduzioni.
• Comunicazione con la posta elettronica: funzionamento, creare la propria casella di posta, inviare email, ricevere email, gestire le email in cartelle, la sicurezza (spam e il phishing).
• Comunicare in tempo reale: messaggi, voce e video con Skype.
VIDEOSCRITTURA CON WORD
• L'Ambiente di Lavoro
• La preparazione di un documento
• Introduzione, cancellazione, modifica di testi e frasi, il copia/taglia e incolla, il salvataggio, l’apertura di documenti, la stampa.
• Formattazione di un documento: i caratteri, i titoli, il testo, i paragrafi, i colori, le liste, i disegni, le immagini, la ricerca e sostituzione del testo, gli stili.
• Creare le tabelle.
• Attività avanzate di elaborazione di testi (correzione automatica, indici, formattazione dei paragrafi, numerazione pagine, sezioni, simboli, caselle di testo)
FOGLI ELETTRONICI CON EXCEL
• L'Ambiente di Lavoro
• Organizzazione di un foglio elettronico
• Gestione di un foglio e di una cartella lavoro
• Le celle, i formati dei dati, i riferimenti
• Le formule di base e le principali funzioni
• I grafici
DATABASE CON ACCESS
• L'Ambiente di Lavoro
• La barra dei Menu e Modalita' di Visualizzazione
• Introduzione ai DataBase
• Panoramica su Access (aprire un DB, Creare un DB, esplorare tabelle, etc.)
• Tabelle: definizione struttura, formattazione, etc.
• Importazione ed esportazione di dati
• Maschere: creazione di maschere, attraverso la composizione guidata, attraverso maschere standard, etc.
• Query: creazione di query mediante visualizzazione di strutture o creazione guidata
PRESENTAZIONI MULTIMEDIALI CON POWER POINT
• L'Ambiente di Lavoro
• La barra dei Menu e Modalita' di Visualizzazione
• Operazione di Selezione e modifica testi
• Operazioni di Copia e Incolla
• Formattazione della diapositiva (definizione colore di sfondo, trame, immagini, combinazione di colori, etc.)
• Immagini e forme (modificare aspetto, aggiungere effetti 3D, gestione dell'ordine, etc.)
• Collegamenti ipertestuali
• Animazioni (gestione delle animazioni di entrata, uscita, enfasi, etc.)
• Transazioni
Dispense del docente
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
-- -
-- |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
A distanza
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Modalità di frequenza
|
Obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova orale
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Modulo: MANAGEMENT SANITARIO |
Lingua
|
ITA |
Corso di laurea
|
Tecniche di radiologia medica, per immagini e radioterapia (abilitante alla professione sanitaria di Tecnico di radiologia medica) - Corso di laurea E - Regione Molise – IRCCS Neuromed Pozzilli |
Programmazione per l'A.A.
|
2020/2021 |
Anno
|
Secondo anno |
Unità temporale
|
Secondo semestre |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
1
|
Settore scientifico disciplinare
|
SECS-P/07
|
Ore Aula
|
10
|
Ore Studio
|
-
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Attività formativa
|
Attività formative caratterizzanti
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Canale Unico
Docente
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CARANO MARIO
(programma)
Parte Prima
1. introduzione
2. il giudizio sulla convenienza e sulla possibilità finanziaria alla istituzione dell’azienda
3. la valutazione e la scelta della localizzazione ottimale
4. la scelta della dimensione aziendale nei suoi riflessi quali – quantitativi
5. la scelta della veste giuridica da assegnare all’azienda in sede di costituzione e durante il funzionamento
6. l’ordinamento delle funzioni aziendali e dei soggetti proposti al relativo espletamento
7. la struttura organizzativa: caratteristiche e tipologia
8. la gestione delle risorse umane: ricerca, selezione, formazione, valutazione, retribuzione e incentivi;
9. l’organizzazione del lavoro: il rendimento delle forze personali e i fattori che lo influenzano;
10. lo stile di leadership;
11. l’ordinamento generale delle forze personali: di organigrammi aziendali.
Parte seconda
1. la riforma sanitaria
2. il servizio sanitario nazionale
3. il piano sanitario nazionale
4. le aziende sanitarie locali
5. l’atto aziendale
6. le professioni sanitarie
PROGRAMMA ECONOMIA AZIENDALE
1. l’azienda come “sistema di forze economiche”
2. la scomposizione del sistema azienda in vari subsistemi
3. il sistema ambiente e la sua ripartizione in sistema ordine inferiore
4. i collegamenti tra il sistema azienda e il sistema ambiente
5. il subsistema organizzativo negli elementi che lo definiscono
6. il subsistema gestionale nei suoi collegati aspetti e modelli rappresentativi
7. il subsistema informativo nei suoi caratteri fondamentali
8. i principi dell’economia aziendale applicabili alle realtà sanitarie
9. il principio delle condizioni di equilibrio a valere nel tempo
10. il principio dei profili
11. il principio dell’autorigenerazione degli investimenti
12. il principio della capacità di apprendimento e della conoscenza profonda
13. il principio dell’intelligenza emotiva
14. il principio della comunicazione
DIRITTO DEL LAVORO E MANAGEMENT SANITARIO
• Nozioni generali
• Diritti e doveri dei lavoratori e dei datori di lavoro
• Previdenza e sicurezza sociale
• L’evoluzione della normativa
• Le organizzazioni e le relazioni sindacali
• Il concetto di managerialità
• La componente manageriale e la gestione del rischio clinico
Sistemi di elaborazione delle informazioni
Dispense del docente
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
-- -
-- |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
A distanza
|
Modalità di frequenza
|
Obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova orale
|
|
|
Modulo: SISTEMI DI ELABORAZIONE DELLE INFORMAZIONI |
Lingua
|
ITA |
Corso di laurea
|
Tecniche di radiologia medica, per immagini e radioterapia (abilitante alla professione sanitaria di Tecnico di radiologia medica) - Corso di laurea E - Regione Molise – IRCCS Neuromed Pozzilli |
Programmazione per l'A.A.
|
2020/2021 |
Anno
|
Secondo anno |
Unità temporale
|
Secondo semestre |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
1
|
Settore scientifico disciplinare
|
ING-INF/05
|
Ore Aula
|
10
|
Ore Studio
|
-
|
Attività formativa
|
Attività formative caratterizzanti
|
Canale Unico
Docente
|
Orlandi Sabatino
(programma)
NOZIONI DI BASE
• L'informatica come scienza della rappresentazione e dell'informazione
• La codifica dell’informazione
• L'Architettura di un personal computer
• L'hardware
• I dispositivi di memoria
• Il software
• Il File System
• La storia del Tablet PC
• Le caratteristiche di un Tablet PC
LE RETI E INTERNET: LA STRUTTURA E I SERVIZI DELLA RETE INTERNET
• Dalla rete di terminali alle reti di elaboratori
• Panoramica su Internet: modello client-server, i protocolli, l’URL, indirizzi numerici e indirizzi mnemonici, il DNS, i domini.
• Come si accede a Internet: i provider, il modem router, le connessioni via cavo e WiFi.
• La navigazione su Internet: che cos’è il World Wide Web, che cos’è un sito web e come si accede, uso del browser (che cos’è un URL, i preferiti, le schede, le opzioni, la cronologia, i cookies, i plug-in), trovare le informazioni con i motori di ricerca (Google).
• Google oltre il motore di ricerca di documenti: immagini, mappe, news, traduzioni.
• Comunicazione con la posta elettronica: funzionamento, creare la propria casella di posta, inviare email, ricevere email, gestire le email in cartelle, la sicurezza (spam e il phishing).
• Comunicare in tempo reale: messaggi, voce e video con Skype.
VIDEOSCRITTURA CON WORD
• L'Ambiente di Lavoro
• La preparazione di un documento
• Introduzione, cancellazione, modifica di testi e frasi, il copia/taglia e incolla, il salvataggio, l’apertura di documenti, la stampa.
• Formattazione di un documento: i caratteri, i titoli, il testo, i paragrafi, i colori, le liste, i disegni, le immagini, la ricerca e sostituzione del testo, gli stili.
• Creare le tabelle.
• Attività avanzate di elaborazione di testi (correzione automatica, indici, formattazione dei paragrafi, numerazione pagine, sezioni, simboli, caselle di testo)
FOGLI ELETTRONICI CON EXCEL
• L'Ambiente di Lavoro
• Organizzazione di un foglio elettronico
• Gestione di un foglio e di una cartella lavoro
• Le celle, i formati dei dati, i riferimenti
• Le formule di base e le principali funzioni
• I grafici
DATABASE CON ACCESS
• L'Ambiente di Lavoro
• La barra dei Menu e Modalita' di Visualizzazione
• Introduzione ai DataBase
• Panoramica su Access (aprire un DB, Creare un DB, esplorare tabelle, etc.)
• Tabelle: definizione struttura, formattazione, etc.
• Importazione ed esportazione di dati
• Maschere: creazione di maschere, attraverso la composizione guidata, attraverso maschere standard, etc.
• Query: creazione di query mediante visualizzazione di strutture o creazione guidata
PRESENTAZIONI MULTIMEDIALI CON POWER POINT
• L'Ambiente di Lavoro
• La barra dei Menu e Modalita' di Visualizzazione
• Operazione di Selezione e modifica testi
• Operazioni di Copia e Incolla
• Formattazione della diapositiva (definizione colore di sfondo, trame, immagini, combinazione di colori, etc.)
• Immagini e forme (modificare aspetto, aggiungere effetti 3D, gestione dell'ordine, etc.)
• Collegamenti ipertestuali
• Animazioni (gestione delle animazioni di entrata, uscita, enfasi, etc.)
• Transizioni
Dispense del docente
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
-- -
-- |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
Modalità di frequenza
|
Obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova orale
|
|
|
|