Modulo: PSICOLOGIA GENERALE |
Lingua
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ITA |
Corso di laurea
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Infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di Infermiere) ROMA - Corso di laurea A - Azienda Policlinico Umberto I |
Programmazione per l'A.A.
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2019/2020 |
Anno
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Secondo anno |
Unità temporale
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Primo semestre |
Tipo di attestato
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Attestato di profitto |
Crediti
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2
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Settore scientifico disciplinare
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M-PSI/08
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Ore Aula
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24
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Ore Studio
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-
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Attività formativa
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Attività formative caratterizzanti
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Canale Unico
Docente
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BURLA FRANCO
(programma)
PSICOLOGIA GENERALE
P r o g r a m m a
1. Definizione, metodologia e breve storia della psicologia.
2. Il ruolo della psicologia nella attività infermieristica
3. Definizione di intelligenza; le funzioni cognitive superiori e di base.
4. Teorie dell’intelligenza e dell’apprendimento
5. Definizione di personalità; cenni sulle principali teorie di personalità.
6. La teoria di H.S. Sullivan e la sua applicazione nel rapporto interpersonale
7. La teoria di K.Rorgers e la sua applicazione nella relazione di aiuto.
8. La valutazione psicologica e i criteri di norma psichica
9. Abilità interpersonali nel contesto comunicativo
10. Tecniche di comunicazione efficace:
- La disponibilità all’interazione
- La comunicazione verbale e non verbale
- Livelli comunicativi di relazione e di contenuto
- Il significato di definizione di sé e dell’altro nell’ambito della comunicazione
- Modalità di comunicazione patologica
11. Aspetti psicologici del rapporto infermiere-paziente: ipercontatto e iperdistacco
Testo per il corso:
Franco Burla
“Manuale di psicologia clinica e psicopatologia”
Ed. Piccin 2014
Testo consigliato per il profilo di infermiere psichiatrico:
Franco Burla Moira Tomei Debora Pasca Sofia Capozzi
“Lezioni di colloquio clinico: modalità di conduzione per tipologie di disturbo mentale”
Ed. Edicampus 2012
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
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-- -
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Date degli appelli
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Date degli appelli d'esame
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Modalità di erogazione
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Tradizionale
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Modalità di frequenza
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Non obbligatoria
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Metodi di valutazione
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Prova orale
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Modulo: INFERMIERISTICA PREVENTIVA E DI COMUNITÀ |
Lingua
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ITA |
Corso di laurea
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Infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di Infermiere) ROMA - Corso di laurea A - Azienda Policlinico Umberto I |
Programmazione per l'A.A.
|
2019/2020 |
Anno
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Secondo anno |
Unità temporale
|
Primo semestre |
Tipo di attestato
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Attestato di profitto |
Crediti
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4
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Settore scientifico disciplinare
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MED/45
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Ore Aula
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48
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Ore Studio
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-
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Attività formativa
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Attività formative caratterizzanti
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Canale Unico
Docente
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macciocchi daniela
(programma)
• Ruolo dell’infermiere specialista in oncologia
• Descrizione delle principali indagini richieste per la diagnosi e stadiazione delle diverse manifestazioni neoplastiche ( mammella, polmone,colon/retto, stomaco, cervice uterina).
• Gestione dei chemioterapici: preparazione, manipolazione, somministrazione ed esposizione del personale addetto.
• Principali vie di somministrazione: accessi venosi centrali e periferici, implicazioni per l’assistenza;
• Stravaso dei chemioterapici: meccanismo d’azione del farmaco, tipologia e trattamento delle lesioni da stravaso.
• I sintomi in oncologia: nausea/vomito, astenia, stipsi/diarrea, mucosite, alopecia; assistenza infermieristica nella gestione degli effetti collaterali.
• Emergenze in oncologia
• La relazione comunicativa tra infermiere e paziente oncologico
dispense del docente
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
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-- -
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Modalità di erogazione
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Tradizionale
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Modalità di frequenza
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Obbligatoria
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Metodi di valutazione
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Prova orale
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Docente
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Blasi Francesca Romana
(programma)
Il concetto di salute evoluzione storica, componenti della salute, stili di vita e determinanti della salute
Riferimenti legislativi e normativi nazionali e internazionali dl campo della salute
La comunità e gli attori della comunità
Modelli di riferimento per il nursing di comunità( la teoria del self-care Orem Roy )
L’infermiere di comunità :autonomia e valorizzazione della professione
La funzione educativa dell’infermiere finalizzata all’autocura –adattamento della persona e delle famiglie
La progettazione di un processo di educazione terapeutica
Le fasi della meodologia della ricerca scientifica : revisione della letteratura, quesito di ricerca . disegno della ricerca . raccolta ,analisi ed elaborazione dei dati, divulgazione risultati della ricerca
analizzare lo stato di salute ed i bisogni dell'individuo in relazione al proprio contesto familiare e socio culturale;
favorire ed erogare interventi specifici di assistenza alle famiglie;
promuovere iniziative atte a favorire lo sviluppo dei fattori di prevenzione e protezione;
identificare i fattori di rischio legati al contesto sociale;
valutare gli effetti socio-economici sulla salute dell'individuo e della famiglia e sviluppare pratiche e prassi che migliorino la qualità della vita;
coordinare e gestire l'assistenza domiciliare;
valutare l'efficacia degli interventi e delle iniziative attraverso la conoscenza degli standard di qualità;
apprendere nuove tecniche di comunicazione efficace per sviluppare capacità di interazione con gli individui durante il percorso di cura.
Infermieristica dei macro aggregati e di Promozione della Salute
Elementi di psicologia sociale
Elementi di psicologia clinica e di comunità
Elementi di pedagogia generale
Scienze e tecniche di comunicazione efficace
Responsabilità Professionale infermieristica- Trattamento dei dati personali e tutela della Privacy
Diritto della famiglia e della persona
Modelli organizzativi per l’integrazione dei sistemi sociosanitari
Scienze Infermieristiche e dinamiche evolutive del concetto di salute, benessere e malattia
Metodologia della ricerca
Evoluzione storica del percorso professionale infermieristico
Profilo Professionale
Codice Deontologico del 2009 differenze sostanziali tra il CD del 2009 e 1999
Brunner - suddarth Infermieristica medico-chirurgica , casa editrice ambrosiana V edizione
Ruth Craven, et alt., Principi fondamentali dell'assistenza infermieristica, Casa editrice ambrosiana V edizione
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
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-- -
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Modalità di erogazione
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Tradizionale
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Modalità di frequenza
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Obbligatoria
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Metodi di valutazione
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Prova scritta
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