Docente
|
TOMA GINEVRA
(programma)
SFERA DELLE CONOSCENZE
Lo studente dovrà dimostrare di possedere conoscenze approfondite in ambito di: principi di organizzazione dei servizi sanitari;
- definizione dei criteri per l’attribuzione dei compiti alle diverse figure dell’equipe assistenziale
- gestione di episodi di rianimazione cerebro-vascolare di base e con tecniche avanzate tipologie di ventilazione meccanica in relazione ai quadri patologici della Persona Assistita - triage globale
- gestione amministrativa dei farmaci e dei presidi sanitari, in particolare gestione amministra5tiva del registro di carico e scarico stupefacenti
SFERA DELLE ABILITA’
Lo studente dovrà dimostrare di essere in grado di attuare e valutare tecniche complesse quali:
- estrazione di fecalomi nell’adulto
- esecuzione di emogasanalisi arteriosa e venosa
- valutazione delle alterazioni degli scambi gassosi mediante la rilevazione di parametri respiratori ed emogasanalitici
- rilevazione ed interpretazione della PVC in relazione al quadro clinico della Persona Assistita - rilevazione, gestione del monitoraggio avanzato della pressione intracranica
- rilevazione ed interpretazione dei dati emersi dalle scale di valutazione funzionale
- accettazione e valutazione in urgenza (reparto ed altri servizi) - gestire una tracheostomia
- eseguire l’aspirazione di secrezioni oro-naso faringee
- eseguire l’aspirazione di secrezioni tracheali
SFERA DELLE COMPETENZE
Lo studente dovrà dimostrare di possedere capacità nell’area tecnico gestuale, relazionale e concettuale nell’ambito di:
- pianificazione dell’assistenza e nella messa in sicurezza del paziente con turbe della coscienza (anche da sostanze psicotrope)
- pianificazione dell’assistenza per persone affette da tutti i quadri patologici, in particolare patologie neurologiche, riabilitative, ortopediche, psichiatriche
- pianificazione della dimissione ed eventuale trasferimento ad altro contesto assistenziale del paziente
- pianificazione dell’assistenza pre e post operatoria del paziente sottoposto ad intervento neurochirurgico
- progettazione di piani educativi in relazione ai bisogni di assistenza infermieristica della persona assistita e della famiglia
- progettazione ed attuazione di interventi di educazione terapeutica
- progettazione e gestione del trasporto interno ed esterno alla struttura sanitaria del paziente stabile o in condizioni di criticità
- collaborazione alla stesura di piani individuali di riabilitazione
- trasmissione delle conoscenze, abilità e atteggiamenti legati alla sfera di competenza professionale agli studenti del I e II anno
Pamela Lynn: MANUALE DI TECNICHE E PROCEDURE INFERMIERISTICHE
di Taylor Casa editrice PICCIN
Sandra M. Nettina IL MANUALE DELL’INFERMIERE
Vol. 1
Casa Editrice PICCIN
|