Modulo: METODOLOGIA CLINICA - TRIAL CLINICI |
Lingua
|
ITA |
Corso di laurea
|
Scienze infermieristiche e ostetriche - Roma S. Camillo |
Programmazione per l'A.A.
|
2020/2021 |
Anno
|
Primo anno |
Unità temporale
|
Primo semestre |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
1
|
Settore scientifico disciplinare
|
MED/09
|
Ore Aula
|
8
|
Ore Studio
|
-
|
Attività formativa
|
Attività formative caratterizzanti
|
Canale Unico
Docente
|
PATTI ANNA LINDA
(programma)
L’EVIDENCE BASED PRACTICE (EBP)
Definizione – Perché oggi parliamo di EBP e non di EBM - 4 steps dell’EBP - Come si compone il processo decisionale - I trials clinici come “Evidenze” – La Piramide delle Evidenze - Differenze tra Revisione narrativa e Revisione sistematica - Limiti della Revisione narrativa – 4 componenti del PICO.
ARCHITETTURA DELLA RICERCA CLINICA
Studi Osservazionali e Studi Sperimentali: differenze – Classificazione degli studi Osservazionali – Classificazione degli studi sperimentali – Trials non controllati – Trials controllati Non Randomizzati – RCT: definizione – Quesiti prognostici e terapeutici: quale disegno di studio per ogni tipo di quesito.
LETTURA DI RCTs
Definire il PICO degli studi clinici – Elementi della valutazione critica della validità interna - Il CONSORT Statement: linee guida per il reporting dei trial clinici – Bias dei trials clinici – Valutazione dei risks of bias (High, Low e Unclear risk) - Definizione di Randomizzazione - Metodi di generazione della Lista di Randomizzazione – Occultamento della lista di Randomizzazione – Criteri per valutare il Risk of Selection Bias - Definizione di Intention to treat – Criteri per valutare il Risk of Attrition Bias - Definizione di Blinding - Criteri per valutare il Risk of Performance Bias e Detection Bias.
VALUTAZIONE DELLA RILEVANZA CLINICA DI RCTs
Elementi che condizionano la rilevanza clinica degli studi terapeutici – End Point clinicamente rilevante e Surrogato – End Point surrogato validato e non validato – Misure di efficacia utilizzate nei RCTs – Definizione di Rischio Relativo, Hazard Ratio, Odds Ratio – Misure di efficacia assolute – Definizione di NNT – Definizione di NNH – L’intervallo di confidenza.
TRIALS DI NON-INFERIORITA’
Elementi di un corretto reporting nei Noninferiority and Equivalence Randomized Trials – Analisi Per protocol.
![](/images/icon-multipage.png) Denise F. Polit , Chery. Fondamenti di ricerca infermieristica McGraw Hill 2018
Chiari P. Evidence-based clinical practice. La pratica clinico-assistenziale basata su prove di efficacia, McGraw Hill 2011
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
-- -
-- |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
Modalità di frequenza
|
Obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova orale
|
|
|
Modulo: FONDAMENTI DELLE SCIENZE INFERMIERISTICHE |
Lingua
|
ITA |
Corso di laurea
|
Scienze infermieristiche e ostetriche - Roma S. Camillo |
Programmazione per l'A.A.
|
2020/2021 |
Anno
|
Primo anno |
Unità temporale
|
Primo semestre |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
2
|
Settore scientifico disciplinare
|
MED/45
|
Ore Aula
|
16
|
Ore Studio
|
-
|
Attività formativa
|
Attività formative caratterizzanti
|
Canale Unico
Docente
|
Marti Flavio
(programma)
L’Evidence Based Clinical Practice, le linee guida e la loro contestualizzazione,
la gestione del cambiamento organizzativo, cenni sul rischio clinico
![](/images/icon-multipage.png) Chiari P. Evidence-based clinical practice. La pratica clinico-assistenziale basata su prove di efficacia, McGraw Hill 2011
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
-- -
-- |
Modalità di erogazione
|
A distanza
|
Modalità di frequenza
|
Obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova orale
|
|
|
Modulo: METODOLOGIA DELLA RICERCA ED EVIDENCE BASED PRACTICE |
Lingua
|
ITA |
Corso di laurea
|
Scienze infermieristiche e ostetriche - Roma S. Camillo |
Programmazione per l'A.A.
|
2020/2021 |
Anno
|
Primo anno |
Unità temporale
|
Primo semestre |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
2
|
Settore scientifico disciplinare
|
MED/45
|
Ore Aula
|
16
|
Ore Studio
|
-
|
Attività formativa
|
Attività formative caratterizzanti
|
Canale Unico
Docente
|
MARUCCI ANNA RITA
(programma)
Infermieristica e sviluppo della conoscenza scientifica attraverso la ricerca, Applicazione nella pratica dei risultati della ricerca tratti dalla letteratura infermieristica internazionale, Introduzione ai diversi tipi di ricerca qualitativa, quantitativa e mixed method, Analisi dello scopo e della scelta di un problema di ricerca. Aree di priorità per la ricerca infermieristica rispetto ai documenti internazionali (ICN, OMS).
![](/images/icon-multipage.png) Chiari P. Evidence-based clinical practice. La pratica clinico-assistenziale basata su prove di efficacia, McGraw Hill 2011
Denise F. Polit , Chery. Fondamenti di ricerca infermieristica McGraw Hill 2018
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
-- -
-- |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
Modalità di frequenza
|
Obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova orale
|
|
|
Modulo: STATISTICA PER LA RICERCA SPERIMENTALE E TECNICA |
Lingua
|
ITA |
Corso di laurea
|
Scienze infermieristiche e ostetriche - Roma S. Camillo |
Programmazione per l'A.A.
|
2020/2021 |
Anno
|
Primo anno |
Unità temporale
|
Primo semestre |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
2
|
Settore scientifico disciplinare
|
SECS-S/02
|
Ore Aula
|
16
|
Ore Studio
|
-
|
Attività formativa
|
Attività formative caratterizzanti
|
Canale Unico
Docente
|
BAGLIO GIOVANNI
(programma)
Cosa si intende per Evidence-based Medicine/Nursing? Principi e fasi del percorso EBN
Cosa rappresenta il PICO?
Caratteristiche dei principali disegni di studio (trial clinici, studi di coorte, caso-controllo, trasversali, ecologici).
Quali disegni per quali ricerche?
Come si interpretano i risultati di uno studio: validità interna ed esterna, significatività statistica, rilevanza clinica.
Ipotesi alternative alla spiegazione causale: casualità, bias, confondimento.
Elementi di inferenza statistica.
![](/images/icon-multipage.png) Mele A, Spada E, Tosti ME. Epidemiologia per la clinica e la sanità pubblica. Il Pensiero scientifico, 2009
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
-- -
-- |
Modalità di erogazione
|
A distanza
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova orale
|
|
|
Modulo: INFORMATICA |
Lingua
|
ITA |
Corso di laurea
|
Scienze infermieristiche e ostetriche - Roma S. Camillo |
Programmazione per l'A.A.
|
2020/2021 |
Anno
|
Primo anno |
Unità temporale
|
Primo semestre |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
2
|
Settore scientifico disciplinare
|
INF/01
|
Ore Aula
|
16
|
Ore Studio
|
-
|
Attività formativa
|
Attività formative affini ed integrative
|
Canale Unico
Docente
|
PAPASPYROPOULOS BASILE
(programma)
Impatto delle nuove tecnologie e sanità digitale:
- Impatto delle nuove tecnologie e sistemi sanitari europei.
- Introduzione alla Sanità Digitale, al mHealth e alle tecnologie applicate alla salute.
Principi di informatica sanitaria:
- Principi di Informatica Sanitaria e introduzione all'informazione medica e sanitaria.
- Dati, informazione e conoscenza; strutturazione, rappresentazione e gestione dei dati.
- Strutturazione e organizzazione dell’informazione. Database ed elaborazione dei dati.
- Metainformazione, big data e big data analytics.
- Sistemi di classificazione, codificazione, nomenclature e sistemi terminologici (ICD, SDO, DRG, ecc.).
- Standard e normativa per l’informatica sanitaria.
Sistemi informativi sanitari.
- Cartella Clinica Elettronica e Fascicolo Sanitario Elettronico (FSE)
- Trattamento e norme sulla protezione dei dati sanitari.
- Evoluzione tecnologica e gestione dei processi.
- Evoluzione digitale in ambito clinico-sanitario e processo di acquisizione dei dati.
- Codice dell'amministrazione digitale e documento informatico.
- Contenuto e consenso alla consultazione del FSE.
- Aspetti infrastrutturali, modelli di riferimento e normativa in materia di fascicolo sanitario elettronico.
- Conservazione e conservazione sostitutiva della documentazione sanitaria.
- Documentazione infermieristica e processo di pianificazione dell’assistenza.
- Standard tecnologici dei sistemi informativi in sanità.
Telemedicina e mHealth
- Telemedicina e mHealth. Concetti fondamentali, definizione, classificazione, tecnologie, vantaggi e criticità.
- Trasmissione segnali biomedici.
- Standard e normative di conformità internazionali (CEN TC 251, HL7, ISO/TS, IHE, ecc.).
- Telemedicina e campi di applicazione: ruolo della comunicazione nell'assistenza sanitaria, second opinion, teleconsulto, telemonitoraggio, teleassistenza, teledidattica, ecc.
- Metodologie e modelli organizzativi.
- Standard di continuità delle cure.
![](/images/icon-multipage.png) Dispense e materiale di studio saranno comunicate dal docente durante il corso.
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
-- -
-- |
Date degli appelli
|
Date degli appelli d'esame
|
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
A distanza
|
Modalità di frequenza
|
Obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova scritta
Prova orale
|
|
|
|