Modulo: SCIENZE INFERMIERISTICHE E MEDICINA DI GENERE |
Lingua
|
ITA |
Corso di laurea
|
Scienze infermieristiche e ostetriche - Roma S. Camillo |
Programmazione per l'A.A.
|
2020/2021 |
Anno
|
Secondo anno |
Unità temporale
|
Secondo semestre |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
2
|
Settore scientifico disciplinare
|
MED/45
|
Ore Aula
|
16
|
Ore Studio
|
-
|
Attività formativa
|
Attività formative caratterizzanti
|
Canale Unico
Docente
|
Marti Flavio
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
-- -
-- |
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
|
|
Modulo: METODOLOGIA DI ANALISI DELLE CARATTERISTICHE CULTURALI E COMUNICATIVE |
Lingua
|
ITA |
Corso di laurea
|
Scienze infermieristiche e ostetriche - Roma S. Camillo |
Programmazione per l'A.A.
|
2020/2021 |
Anno
|
Secondo anno |
Unità temporale
|
Secondo semestre |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
1
|
Settore scientifico disciplinare
|
MED/45
|
Ore Aula
|
8
|
Ore Studio
|
-
|
Attività formativa
|
Attività formative caratterizzanti
|
Canale Unico
Docente
|
Fabriani Loredana
(programma)
valutazione degli aspetti culturali nelle popolazioni assistite, la multietnicità, la ricerca, gli aspetti linguistici, accesso alle cure
![](/images/icon-multipage.png) Ciancio B. Sviluppare la competenza interculturale. Il valore della diversità nell’Italia multietnica. Un modello operativo, Francoangeli, Milano 2014
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
-- -
-- |
Modalità di erogazione
|
A distanza
|
Modalità di frequenza
|
Obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova scritta
|
|
|
Modulo: GINECOLOGIA ED OSTETRICIA |
Lingua
|
ITA |
Corso di laurea
|
Scienze infermieristiche e ostetriche - Roma S. Camillo |
Programmazione per l'A.A.
|
2020/2021 |
Anno
|
Secondo anno |
Unità temporale
|
Secondo semestre |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
1
|
Settore scientifico disciplinare
|
MED/40
|
Ore Aula
|
8
|
Ore Studio
|
-
|
Attività formativa
|
Attività formative caratterizzanti
|
Canale Unico
Docente
|
DI IORIO ROMOLO
(programma)
emergenze ostetriche e ginecologiche, il sistema nazionale linee guida dell' ISS, evidenze in ostetricia, la forza delle raccomandazioni, il sistema AGREE II,
![](/images/icon-multipage.png) materiale del docente
Il Sistema Nazionale Linee Guida del'Istituto Superiore di Sanità, Manuale metodolologico, 2002
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
-- -
-- |
Date degli appelli
|
Date degli appelli d'esame
|
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
Modalità di frequenza
|
Obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova scritta
|
|
|
Modulo: PEDIATRIA |
Lingua
|
ITA |
Corso di laurea
|
Scienze infermieristiche e ostetriche - Roma S. Camillo |
Programmazione per l'A.A.
|
2020/2021 |
Anno
|
Secondo anno |
Unità temporale
|
Secondo semestre |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
1
|
Settore scientifico disciplinare
|
MED/38
|
Ore Aula
|
8
|
Ore Studio
|
-
|
Attività formativa
|
Attività formative caratterizzanti
|
Canale Unico
Docente
|
DI NARDO GIOVANNI
(programma)
Malattie infiammatorie croniche intestinali
Ingestione di caustici e corpi estranei
Gestione degli accessi alla nutrizione enterale
Vaccinazioni
Nutrizione e svezzamento
Febbre e infezioni
Faringiti
Otiti
Convulsioni febbrili
Varicella
Scarlattina
VI malattia
V malattia
Rosolia
Parotite
Morbillo
Pertosse
Diabete mellito
Bronchiolite
Polmoniti
Laringite ipoglottica
Asma
Eczema
Allergie
Celiachia
Gastroenteriti
Appendicite
Invaginazione intestinale
Dolori addominali ricorrenti
Trauma cranico
Infezioni vie urinarie
Anemie
![](/images/icon-multipage.png) Assistenza infermieristica in pediatria
di Pierluigi Badon, Simone Cesaro.
Editore Zanichelli.
Data pubblicazione 2015.
Slide fornite dal docente.
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
-- -
-- |
Modalità di erogazione
|
A distanza
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova scritta
|
|
|
Modulo: PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E DELL'EDUCAZIONE |
Lingua
|
ITA |
Corso di laurea
|
Scienze infermieristiche e ostetriche - Roma S. Camillo |
Programmazione per l'A.A.
|
2020/2021 |
Anno
|
Secondo anno |
Unità temporale
|
Secondo semestre |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
2
|
Settore scientifico disciplinare
|
M-PSI/04
|
Ore Aula
|
16
|
Ore Studio
|
-
|
Attività formativa
|
Attività formative caratterizzanti
|
Canale Unico
Docente
|
NIMBI FILIPPO MARIA
(programma)
Il programma proposto ha l’obiettivo generale di trasmettere allo studente le principali conoscenze nell’ambito della psicologia dello sviluppo e dell’educazione, intesa come evento biopsicosociale che interessa l’intero arco di vita. Durante il corso, lo studente acquisirà la capacità di conoscere/riconoscere, comprendere e spiegare la letteratura scientifica che si focalizza sullo studio dei processi di apprendimento, con riferimento alle principali posizioni teoriche e ad alcune tematiche basilari che caratterizzano la psicologia dello sviluppo nel ciclo di vita e dell’educazione, nonché i metodi più utilizzati.
Nello specifico, i risultati di apprendimento previsti sono:
• La conoscenza e la comprensione delle teorie psicologiche che rendono conto dei fondamentali processi di funzionamento e adattamento del singolo all’ambiente, e in particolare di quelle relative all’apprendimento e alla formazione dei singoli nel ciclo di vita partendo dal processo affettivo. Tali conoscenze riguarderanno i processi di sviluppo di base, relativi al dominio cognitivo, sociale ed emotivo; i processi psicologici che caratterizzano i contesti di apprendimento con particolare attenzione ai principali approcci teorici presenti in letteratura e allo sviluppo psicosessuale dell’individuo;
• La possibilità di applicare conoscenza e comprensione relativa alla lettura e all’analisi dei fenomeni di apprendimento e di cambiamento personale e sociale nel ciclo di vita, anche individuando i processi psicologici che favoriscono la riuscita e il benessere;
• Autonomia di giudizio in termini di capacità di interpretare dati su contesti e processi di apprendimento e di individuare criteri utili a formulare giudizi autonomi e riflessioni sulle dimensioni psicologiche, scientifiche ed etiche implicate nei processi di apprendimento;
• Abilità comunicative in termini di competenze e strumenti per la comunicazione e la gestione dell’informazione, in particolare quelli utilizzati nel linguaggio scientifico della psicologia;
Il programma proposto prevede i seguenti temi specifici:
• Lo sviluppo affettivo e psicosessuologico dell’individuo dalla nascita all’età matura
• Lo sviluppo cognitivo e l’apprendimento
• Sviluppo del sé, sviluppo sociale e sviluppo morale.
• Teorie comportamentali, cognitive e sociali dell’apprendimento.
• Apprendimento e motivazione.
• Il senso del sé: autoefficacia e autoregolazione.
• Il ruolo delle emozioni nello sviluppo e nell’apprendimento
![](/images/icon-multipage.png) Il testo di riferimento selezionato sarà “Simonelli C., 2012. Psicologia dello sviluppo sessuale ed affettivo. Carocci editore: Roma. ISBN: 9788843047116” insieme a materiali contestualmente forniti dal docente.
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
-- -
-- |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova orale
|
|
|
|