Docente
|
CECCARELLI ALESSIA
(programma)
Il corso intende offrire:
1. per la parte generale (relativa ai temi trattati anzitutto nel manuale):
-un'introduzione metodologica allo studio della disciplina storica, alle sue fonti e al loro utilizzo;
-un quadro delle più importanti categorie e dei principali nodi del dibattito storiografico sull’età moderna (in ambito di storia politica, sociale, economica, religiosa e culturale).
In relazione alla storia dell’Europa moderna (dalla fine del Quattrocento al termine dell’età napoleonica), verranno pertanto specificamente affrontati i seguenti aspetti:
i caratteri prevalenti dell’antico regime e degli Stati moderni, e la loro evoluzione;
l’espansione europea verso gli altri continenti e la globalizzazione;
la crisi religiosa e il tramonto dell’universitas christiana;
le potenze atlantiche, il nuovo ruolo del Mediterraneo e le rivoluzioni del Seicento;
le gerarchie e le strutture sociali, fra continuità e mutamento;
l’età delle riforme settecentesche e l’Illuminismo;
l’impero coloniale inglese e l’indipendenza delle colonie americane;
il ciclo rivoluzionario francese e l’Europa napoleonica;
la rivoluzione industriale, cause e conseguenze.
2. Per la parte monografica (Viaggi e viaggiatori nell’Europa d’età moderna. Mercanti, artisti, intellettuali e pellegrini): una sintesi degli aspetti più significativi, sul piano storico, connessi al tema del viaggio, compiuto per le finalità più diverse (politiche, economiche, intellettuali, religiose), da uomini e donne di antico regime che nel complesso rappresentano un fenomeno tanto complesso da indagare, quanto d’indubbio fascino. Conseguentemente meriteranno particolare rilievo: 1. lo studio della mobilità, in età moderna (e l’analisi delle fonti meglio atte ad indagarla); 2. il tema dei flussi e degli interscambi (in specie sociali e culturali).
Sono inoltre previste alcune esercitazioni
1. Un manuale di Storia moderna (edizione per i Licei) fino all’età napoleonica (inclusa).
2. R. Mazzei, Per terra e per acqua. Viaggi e viaggiatori nell'Europa moderna, Roma, Carocci, 2014;
3. Materiali ulteriori verranno forniti durante il Corso, con particolare riferimento a quelli preparati dal docente e utilizzati a lezione, in formato digitale (pptx, pdf, mp3) o cartaceo
|