Docente
|
VACCARI DEBORA
(programma)
INSEGNAMENTO
1. Nozioni di Linguistica
2. Nozioni di Grammatica Contrastiva
3. Analisi contrastiva spagnolo/italiano: Fonetica e Fonologia
4. Nozioni di Morfologia
5. Nozioni di Sintassi
6. Analisi contrastiva spagnolo/italiano: Sintagma Nominale
6.1 Articolo.
6.2 Sostantivo.
6.3 Aggettivo.
6.4 Pronome.
6.5 Avverbio.
6.6 Preposizioni e locuzioni.
6.7 Congiunzioni.
LETTORATO Raggiungimento del livello B1 del Quadro comune europeo di riferimento per le lingue attraverso le quattro competenze linguistiche. Alla fine del corso lo studente 'è in grado di comprendere i punti essenziali di messaggi chiari in lingua standard su argomenti familiari che affronta normalmente al lavoro, a scuola, nel tempo libero, ecc. Se la cava in molte situazioni che si possono presentare viaggiando in una regione dove si parla la lingua in questione. Sa produrre testi semplici e coerenti su argomenti che gli siano familiari o siano di suo interesse. è in grado di descrivere esperienze e avvenimenti, sogni, speranze, ambizioni, di esporre brevemente ragioni e dare spiegazioni su opinioni e progetti'
INSEGNAMENTO
Testi adottati:
-Dispense a cura del Docente.
-Manuel Carrera Diaz, Grammatica spagnola, Roma-Bari, Laterza, 2013.
-Félix San Vicente, Felisa Bermejo, Juan Carlos Barbero, Contrastiva: grammatica della lingua spagnola. Spagnolo-italiano, Bologna, CLUEB, 2012 (capitoli 1-4)
LETTORATO
-Testi obbligatori per gli esami scritti e orali:
Campus Sur. Curso intensivo de español. Libro del alumno, Difusión, Barcelona, 2017 (ISBN 978-84-16347-79-7)
Gramática básica del estudiante de español (Edición revisada y ampliada), Difusión, Barcelona, 2011
-Letture obbligatorie per esame orale. Uno a scelta tra:
Ángeles Mastretta, Arráncame la vida
José Luis Sampedro, La sonrisa etrusca
-Bibliografia per esercitazioni:
Cuadernos de gramática española. A1-B1, Difusión
Campus Sur. Curso intensivo de español. Cuaderno de ejercicios, Difusión, Barcelona, 2017 (ISBN 978-84-16347-99-5)
Dizionari consigliati:
Clave (monolingue) e Laura Tam (bilingue)
|