Docente
|
VACCARI DEBORA
(programma)
INSEGNAMENTO
1. Analisi contrastiva spagnolo/italiano: morfologia e sintassi
1.1 Il verbo. Verbi regolari e irregolari.
1.2 Analisi del periodo. Coordinazione (copulativa, disgiuntiva, avversativa, distributiva, esplicativa) e subordinazione: sostantiva (soggettiva e oggettiva); aggettiva; avverbiale (temporale, concessiva, avversativa, condizionale, causale, finale, consecutiva, comparativa). Sintassi del verbo.
1.3 Lo stile diretto e indiretto.
1.4 La passiva perifrastica e la passiva impersonale (refleja).
1.5 Le perifrasi verbali.
1.7 I segnali discorsivi.
LETTORATO
Raggiungimento del livello B2 del Quadro comune europeo di riferimento per le lingue attraverso le quattro competenze linguistiche. Alla fine del corso lo studente “È in grado di comprendere le idee fondamentali di testi complessi su argomenti sia concreti sia astratti, comprese le discussioni tecniche nel proprio settore di specializzazione. È in grado di interagire con relativa scioltezza e spontaneità, tanto che l’interazione con un parlante nativo si sviluppa senza eccessiva fatica e tensione. Sa produrre testi chiari e articolati su un’ampia gamma di argomenti e esprimere un’opinione su un argomento d’attualità, esponendo i pro e i contro delle diverse opzioni”.
Testi adottati:
-Dispense a cura del Docente.
-Manuel Carrera Díaz, Grammatica spagnola, Roma-Bari, Laterza, 2013.
-Félix San Vicente, Felisa Bermejo, Juan Carlos Barbero, Contrastiva: grammatica della lingua spagnola. Spagnolo-italiano, Bologna, CLUEB, 2012 (capitoli 5-8)
LETTORATO
-Testi obbligatori per gli esami scritti e orali:
Destino Erasmus 2. Nivel Intermedio y avanzado (B1-B2), Sgel, Madrid, 2009.
-Letture obbligatorie per esame orale. Uno a scelta tra:
G. García Márquez, Noticia de un secuestro
Dulce Chacón, La voz dormida
-Bibliografia per esercitazioni:
Moreno García, C. Temas de gramática. Nueva Edición, SGEL, 2008 (ISBN: 978-84-9778-429-0)
-Dizionari consigliati:
Clave (monolingue) e Laura Tam (bilingue)
|