Docente
|
PUATO DANIELA
(programma)
L'insegnamento è articolato in due parti:
- lezioni frontali del docente su argomenti di linguistica tedesca (Pragmatica; Linguistica testuale) che si terranno nel II semestre per complessive 24 ore;
- esercitazioni pratiche di lingua tenute dai lettori madrelingua (raggiungimento Livello europeo B2) che si svolgeranno in entrambi i semestri per complessive 120 ore.
Le LEZIONI FRONTALI DEL DOCENTE si articolano in due nuclei tematici di 12 ore ciascuno con la seguente sequenza di argomenti:
A) PRAGMATICA
- il contesto situazionale
- gli atti linguistici: caratteristiche e tipologia
- atti linguistici diretti e indiretti
- massime conversazionali e implicature conversazionali
- le presupposizioni
- la deissi
- l'analisi conversazionale
B) LINGUISTICA TESTUALE
- definizione di testo
- coesione e coerenza
- intenzionalità, accettabilità, informatività, situazionalità, interstestualità
- la struttura informazionale del testo
- la struttura referenziale del testo
- la tipologia testuale
Le ESERCITAZIONI PRATICHE DEI LETTORI MADRELINGUA sono finalizzate all'acquisizione delle seguenti competenze linguistico-comunicative:
Comprensione scritta: comprendere il contenuto di testi complessi appartenenti a diversi ambiti (anche specialistici), di carattere concreto e astratto.
Comprensione orale: comprendere la lingua standard.
Produzione scritta: redigere con mezzi linguistici diversificati testi coerenti di diverse tipologie su vari argomenti (anche specialistici).
Produzione orale: discutere di vari argomenti (anche specialistici) in modo coerente e con mezzi linguistici diversificati, tale da consentire una conversazione fluida con i madrelingua.
Traduzione: tradurre testi di vari argomenti e tipologia dall'italiano al tedesco.
Verranno trattati i seguenti ARGOMENTI GRAMMATICALI:
Verbi: verbi modali con significato soggettivo; futuro semplice e anteriore per esprimere supposizione; forme sostitutive del passivo (aggettivi in -bar e -lich; forme riflessive; gerundivi); passivo con bekommen; costruzioni a verbo supporto (in Bewegung kommen, Anwendung finden ecc.)
Gruppo nominale: attributi di destra (sostantivo + subordinata attributiva con dass, ob e zu; sostantivo + sintagma preposizionale); attributi di sinistra (costruzioni participiali con participio I e participio II)
Aggettivi e avverbi: formazione delle parole
Preposizioni: preposizioni secondarie con dativo e con accusativo; preposizione complesse (mit Hilfe, im Laufe ecc.)
Particelle: particelle conversazionali, interiezioni
Proposizioni semplici: apposizione
Proposizioni complesse: subordinazione: proposizioni participiali; subordinate senza congiunzione.
Verranno trattate le seguenti AREE TEMATICHE: vita quotidiana; formazione e lavoro; tempo libero e viaggi; commercio e servizi; cultura e società.
1) LINGUISTICA (lezioni docente)
C. Di Meola (20143). La linguistica tedesca. Un’introduzione con esercizi e bibliografia ragionata. Roma: Bulzoni, capp. 5, 6.
D. Puato (2015). Direktivität und Ambiguität in Packungsbeilagen von Arzneimitteln. Eine kontrastive Studie Deutsch-Italienisch. In: Di Meola, Claudio / Puato, Daniela (Hg.). Deutsch kontrastiv aus italienischer Sicht. Phraseologie, Temporalität und mehr. Frankfurt a.M.: Lang, 187-218.
D. Puato (2018). Die Aktienempfehlung als Handlungsanweisung für den Anleger: eine pragmatische Perspektive auf Börsenmagazine. "Studi Germanici" 14: 9-54
[Primo nucleo tematico di 12 ore: Di Meola 2014, cap. 5; Puato 2015.
Secondo nucleo tematico di 12 ore: Di Meola 2014, cap. 6; Puato 2018]
2) LETTORATO
Aspekte neu. Mittelstufe Deutsch. B2. Langenscheidt/Klett.
Fandrych: Kipp und klar. Übungsgrammatik Mittelstufe Deutsch B2/C1. Klett, 2012.
Dreyer/Schmitt: Grammatica tedesca con esercizi. Nuova edizione. Verlag für Deutsch, 2001.
Böhmer: liberamente – letteralmente - sinngemäß. Testi ed esercizi per la traduzione dal/al tedesco. Bulzoni, 2009.
Gaidosch/Müller: Zur Orientierung. Basiswissen Deutschland. Hueber, 2012.
Kilimann et al.: 60 Stunden Deutschland. Orientierungskurs: Politik, Geschichte, Kultur. Klett, 2013.
DUDEN. Deutsche Grammatik. Von Ursula und Rudolf Hoberg. Dudenverlag, 2011 [versione tascabile di DUDEN Grammatik Band 4].
Il Nuovo dizionario di Tedesco. Dizionario Tedesco-Italiano/Italienisch-Deutsch. Zanichelli, 2014.
DUDEN. Deutsch als Fremdsprache. Dudenverlag, 2010.
Ulteriori materiali didattici (articoli di attualità e interviste/reportage da quotidiani/periodici e media online) messi a disposizione degli studenti online (tramite Moodle/Dropbox).
|