Docente
|
RONCHETTI BARBARA
(programma)
Il modulo è diviso in tre parti
(1) Parte generale. Lineamenti di storia e storia letteraria (1881-2006).
(2) Approfondimento. La letteratura russa attraverso le opere: XX-XXI secolo. Per la costruzione del lessico letterario di un testo/autore/topos.
(3) Laboratorio di “letture letterarie”. Attività di tipo seminariale, individuali e di gruppo.
Bibliografia di riferimento
(1) Parte generale. Lineamenti di storia e storia letteraria (1881-2006).
Storia della letteratura (un manuale a scelta fra i seguenti)
- Storia della civiltà letteraria russa, a cura di M. Colucci e R. Picchio, Torino, UTET , vol. 2
(per il periodo successivo al crollo dell’URSS il testo dovrà essere integrato dalla lettura di altri manuali relativi agli ultimi decenni).
- G. Carpi, Storia della letteratura russa II. Dalla rivoluzione d’Ottobre a oggi, Roma, Carocci, 2016 (per il periodo precedente alla rivoluzione russa, dal Simbolismo al 1917, il testo dovrà essere integrato dalla lettura di altri manuali relativi a quegli anni)
N.B. Lo studio dei manuali dovrà concentrarsi sui fenomeni generali del periodo studiato e sugli autori maggiori, con particolare attenzione ai paragrafi introduttivi, ai dibattiti e alle polemiche e a tutti gli autori letti o menzionati nel corso, collocati nel contesto del loro tempo.
Storia
R. Bartlett, Storia della Russia. Dalle origini agli anni di Putin, Milano, Mondadori, 2011 (pp. 155-298)
(2) Approfondimento. La letteratura russa attraverso le opere: XX-XXI secolo.
Poesia
Poesia straniera. Russa. Antologia della poesia russa, a cura di S. Garzonio e G. Carpi, Roma, La Biblioteca di Repubblica, 2004 (lettura in originale, analisi e traduzione di 5 componimenti (1 per ogni autore) scelti fra quelli dei seguenti poeti: A.A. Blok, A.A. Achmatova, V. Majakovskij, V. Chlebnikov, O. Mandel’štam, B. Pasternak, I. Brodskij, D.A. Prigov, S. Gandlevskij).
Prosa
1. M. Bulgakov, Il Maestro e Margherita (Master i Margarita, 1928-1940; pub. 1966-67))
2. B. Pasternak, Il dottor Živago (Doktor Živago, 1946-1955; pub. in Italia 1957)
3. Un’opera a scelta fra:
- E. Zamjatin, Noi (My, 1919-1921; pub. 1924)
- Isaac Babel’, L’armata a cavallo, (Konarmija, 1923-25, 1937; pub. integr. 1955)
4. Un’opera a scelta fra:
- B.N. Polevoj (B.N.Kampov), La storia di un vero uomo (Un vero uomo) (Povest’ o nastojaščem čeloveke, 1946)
- Vladimir Dudincev, Non di solo pane (Non si vive di solo pane) (Ne chlebom edinym 1956)
5. Un’opera a scelta fra:
- A. Solženicyn, Una giornata di Ivan Denisovič (Odin den’ Ivana Denisoviča, 1962)
- V. Grossman, Vita e destino (Žizn’ i sud’ba, circa 1950-1960, pub. a Ginevra 1980)
- E. Ginzburg, Viaggio nella vertigine (Krutoj maršrut, circa 1947-1962; pub. 1967)
- V. Šalamov, I racconti della Kolyma (Kolymskie rasskazy, circa 1954-1962; pub. New York, 1966)
6. Un’opera a scelta fra:
- V. Pelevin, Omon Ra (1991-1992)
- L. Ulickaja, Funeral party (Veselye pochorony, 1998)
- V. Erofeev, Il buon Stalin (Chorošij Stalin, 2004)
- V. Sorokin, La giornata di un opričnik (Den’ opričnika, 2006)
- Anna Starobinec, Zero (Il vivente), (Živuščij, 2011)
N.B. Per l’analisi di testi poetici e in prosa gli studenti potranno orientarsi seguendo le indicazioni contenute nei rispettivi file disponibili sulla pagina docente (voce “dispense”).
(3) Laboratorio di “letture letterarie”.
Nel corso del laboratorio saranno selezionati per l’analisi alcuni testi (o brani dai testi) indicati al punto (2).
Gli studenti che NON conoscono il russo possono partecipare alle lezioni e concorderanno con la docente le letture sostitutive dei testi in lingua originale
|