Docente
|
BINTOUDIS CHRISTOS
(programma)
La scrittura saggistica. I Δοκιμές di Ghiorgos Seferis
Il corso si rivolge agli studenti del III anno in Lingue con livello di neogreco B1, è affiancato dal Lettorato di Neogreco 3 (annuale) e si divide in due parti:
Durante la prima parte saranno studiati concetti e questioni relativi alla lingua neogreca da un punto di vista morfologico, sintattico e semantico. Attraverso lo studio della grammatica, del vocabolario, della sintassi e della fonetica, nonché di elementi metalinguistici, gli studenti otterranno una conoscenza buona della lingua neogreca. Inoltre il corso punta al miglioramento e all’approfondimento della capacità linguistiche raggiunte nei livelli passati. Si effettueranno anche esercitazioni di vari tipi relative agli argomenti trattati, che saranno svolte in classe e a casa. Infine particolare attenzione si darà al contesto storico, sociale e culturale in cui il neogreco viene parlato.
La seconda parte del corso sarà dedicata alla scrittura saggistica. Il corso tratterà la storia della saggistica greca, i suoi generi, le sue particolarità stilistiche e le questioni che essa pone come genere. Durante il corso saranno esaminate e analizzate pagine saggistiche del poeta Ghiorgos Seferis.
Inoltre saranno commentate le problematiche di traduzione che il genere saggistico pone da un punto di vista linguistico, stilistico e culturale. Particolare attenzione si presterà allo stile saggistico, al vocabolario e alla sintassi che Seferis usa nei suoi saggi.
Infine, una parte del corso sarà dedicata a un laboratorio di traduzione che offrirà agli studenti la possibilità esercitare le loro conoscenze nel campo traduttivo.
PARTE II
1. G. Seferis, Δοκιμές, vol. I, ìkaros, Atene 1999, 64-76, 166-178
2. C. Montella, Tradurre saggistica. Traduttori, traduttologi ed esperti a confronto, Edizioni FrancoAngeli, Milano 2010
3. N.K. Petropulos, Ο ποιητής ως δοκιμιογράφος. Οι Δοκιμές του Γιώργου Σεφέρη μέσα στην παράδοση της ευρωπαϊκής δοκιμιογραφίας, Edizioni N.K.P., Atene 2000
|