Docente
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ONOFRI ANTONIO
(programma)
Il corso mira a familiarizzare lo studente con il linguaggio della psichiatria e della psicologia clinica, con i concetti (Organizzazione Mondiale della Sanità) di benessere, salute mentale e di patologia, con le principali categorie diagnostiche.
Verranno quindi illustrati i principali fattori di rischio di natura biologica (ereditarietà, sviluppo embrionale, alimentazione, patologie infettive, ormoni dello stress, uso di alcool, di farmaci e di sostanze in gravidanza, parto, etc.) psicologica (rapporto madre bambino, sistema familiare, rapporti con i coetanei, eventi stressanti, eventuali lutti, abusi, traumi, maltrattamento, trascuratezza, etc.) e sociale (sistemi educativo e scolastico, problemi economici lavorativi e alloggiativi, grado di istruzione, informazioni disponibili, accesso ai servizi sociosanitari, politiche preventive, fenomeni di stigmatizzazione, assenza di social support, etc.) implicati nella genesi e nel decorso della psicopatologia.Durante l’intero corso verrà utilizzata la cornice teorica del modello multifattoriale “biopsicosociale” per l’interpretazione patogenetica dei disturbi stessi. Dopo aver discusso i principali criteri di normalità in psicopatologia, verranno illustrate le definizioni essenziali relative alle varie disfunzioni psichiche, affinché lo studente acquisisca un linguaggio atto a cogliere e denominare le principali manifestazioni cliniche in quel primo ambito di osservazione che è costituito dalla psicopatologia descrittiva e della semeiotica psichiatrica. A tale fine verranno distinti i concetti di segni, sintomi, dimensioni psicopatologiche e disturbi, in Psichiatria e verranno quindi descritti i principali sintomi psichiatrici. Verrà pertanto presentata la classificazione dei disturbi mentali attualmente in uso (il DSM 5) e, infine, descritti i possibili interventi, soprattutto alla luce dell’integrazione tra diverse figure professionali, del lavoro psichiatrico e infermieristico nell’ambito del servizio pubblico e del ruolo dell’Infermiere Professionale in Psichiatria.
Argomenti delle lezioni
1. Psicologia clinica e psichiatria. Definizioni e ambito della psicopatologia. Psicopatologia descrittiva e strutturale.
2. Elementi di psicopatologia generale: disturbi della percezione, del pensiero, della coscienza, della memoria, dell’intelligenza, dell’affettività, della motricità. Il colloquio clinico. Lo status psicopatologico. L’anamnesi psichiatrica. Le scale di valutazione.
3. La “developmental psychopathology”. La multifattorialità. Il modello diatesi-stress. Fattori di rischio e fattori protettivi. Dalla psicologia dello sviluppo alla psicopatologia dell’adulto: l’importanza dei diversi fattori biologici, il ruolo delle relazioni precoci, degli eventi stressanti, del contesto ambientale, del sostegno sociale.
4.Ansia, disturbi fobici, disturbo ossessivo-compulsivo.
5. Disturbi del comportamento alimentare.
6. Disturbi depressivi. Il suicidio: i fattori di rischio.
7. I disturbi psichiatrici maggiori: il disturbo bipolare e la schizofrenia.
8. Gli interventi: terapie biologiche e psicofarmaci, psicoterapie, interventi psicosociali. Gli interventi integrati. Il ruolo della psicoeducazione. Le informazioni ai pazienti. Applicazione dei principi della psicoeducazione ai principali quadri psichiatrici.
Testi obbligatori (per tutti):
Durante lo svolgimento del corso saranno rese disponibili dispense curate dal docente, su supporto digitale.
1. BURTON N.L: Introduzione alla Psichiatria, Il Mulino, Bologna 2009 (oppure: BOGETTO F., MAINA G., Elementi di psichiatria, Minerva Medica, Torino)
2. A. Onofri, C. La Rosa: Trauma, abuso e violenza. Andare oltre il dolore, San Paolo Edizioni 2017.
3. C. La Rosa, A. Onofri: Depressione. Fuori dal male oscuro, San Paolo Edizioni 2017 (in uscita a Giugno).
Testi di consultazione:
American Psychiatric Association, Manuale diagnostico e statistico dei disturbi mentali, 5a edizione, Raffaello Cortina Editore, Milano, 2014.
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