Docente
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SOLIMINI ANGELO GIUSEPPE
(programma)
Concetto di evidenza e evidence-based clinical practice. Evoluzione storica e limiti dell’approccio evidence-based. Piramide e gerarchia delle evidenze. L’infermieristica basata sulle prove di efficacia (EBN): definizione e fasi metodologiche. Ricerca delle evidenze, formulazione del quesito di ricerca, tipologie di quesiti, metodo PICO. Differenza tra motori di ricerca e banche dati. La ricerca su Pubmed (operatori booleani, caratteri jolly, termini MeSH). Ricerca e valutazione degli studi di trattamento: disegno dello studio e sue caratteristiche principali. Gli studi randomizzati e controllati. Principali bias degli studi sperimentali. Risultati di uno studio sperimentale: tabella di contingenza, differenze tra medie, differenza dei rischi, riduzione assoluta del rischio, rischio relativo, riduzione del rischio relativo, numero necessario da trattare. Errore casuale, intervallo di confidenza e sua interpretazione. Valutazione critica degli studi di trattamento (validita’ interna, rilevanza clinica, applicabilita’ e validita’ esterna). Gli studi analitici. Differenza tra quesito prognostico e quesito eziologico. Studi di corte, caso-controllo e trasversali: principali caratteristiche, analisi dei risultati e principali bias. Valutazione critica degli studi prognostici ed eziologici. Case report e serie di casi. Test diagnostici e di screening. Validita’ di un test diagnostico. Probabilita’ pre test , post test e valori di verosimiglianza. Scelta del cutoff e la curva ROC. Le revisioni sistematiche e meta-analisi: principali caratteristiche e fasi metodologiche. I risultati delle meta-analisi: interpretazione del forest plot, principali bias e valutazione critica.
Chiari et al. Evidence based clinical practice. La pratica clinico-assistenziale basata su prove di efficacia. McGrawHill
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