Docente
|
Porcelli Elisa
(programma)
Contenuti:
• Cronicità: definizione, le cinque fasi del macroprocesso di gestione della persona con cronicità, gli aspetti trasversali dell’assistenza per la cronicità
• Disabilità: definizione ed evoluzione (ICD, ICDH, ICDH-2, ICF)
• L’équipe multidisciplinare: il gruppo, regole e capacità per stare in équipe, i metodi di comunicazione, l’infermiere Case-Manager
• La gestione delle lesioni da pressione: definizione, eziologia, fattori di rischio, stadiazione, pazienti a rischio di lesioni da pressione, prevenzione, identificazione dei pazienti a rischio, trattamento, trattamenti supplementari, utilizzo di superfici di supporto
• Afasia: esempi pratici, definizione, classificazione, evoluzione, i disturbi più frequenti che si accompagnano all’afasia, i disturbi che generalmente non si associano all’afasia, “l’afasico può svolgere le sue attività di vita quotidiana?”, come interloquire con l’afasico, la riabilitazione
• Disfagia: definizione, complicanze, protocollo di valutazione, trattamento del paziente disfagico, alimenti consigliati per consistenza, alimenti da evitare, norme comportamentali per il paziente disfagico
• L’educazione terapeutica del paziente: definizione, a chi si rivolge, dove viene erogata, lo scopo, la relazione medico-paziente, empowerment, il percorso pedagogico dell’educazione terapeutica del paziente
• Il cateterismo vescicale ad intermittenza: definizione, nozioni generali, metodologia della cateterizzazione intermittente, il diario menzionale, esempi di cateteri autolubrificati
• La vescica neurogena: definizioni, eziologia, vari quadri clinici, le complicanze
• Assistere l’anziano con stipsi: definizione, le cause di stipsi, possibili complicanze, prevenzione
• Assistere la persona (e l’anziano) con incontinenza urinaria e/o fecale: definizione, cause, accertamento, trattamento
• Assistere l’anziano che assume più farmaci (polifarmacoterapia): definizione, rischio conseguenti all’assunzione di più farmaci, prevenire la patologia iatrogena nell’anziano
• Declino cognitivo nell’anziano: fisiologia delle capacità intellettive, stile di vita e declino cognitivo, stato confusionale acuto, demenze
• Assistere l’anziano con compromissione della mobilità: le cause, la sindrome da immobilizzazione; assistere l’anziano a rischio di cadute, fattori intrinseci/estrinseci, strumenti di valutazione, prevenire, interventi utili per ridurre il danno conseguente a una caduta
• Assistere l’anziano con pluripatologie: definizione, effetti della comorbilità nell’anziano, patologie più ricorrenti nell’anziano (m.respiratorie, m. cardiocircolatorie, . osteoarticolari, diabete, morbo di Parkinson)
• Le cure palliative: definizione, la rete di cure palliative (ospedale, hospice, domicilio), la definizione di malato in fase avanzata di malattia, le competenze dell’infermiere nelle cure palliative
Basaglia N. (2002). Progettare la riabilitazione. Il lavoro in team interprofessionale. Edi. Ermes
Bonavina L. (2016). Disturbi della deglutizione e stato nutrizionale. Come alimentare e riabilitare il paziente disfagico. SICS
Paolo Chiari, Antonella Santullo (2010). L'infermiere case manager. McGraw Hill
Mazzucchi A. (2012). La riabilitazione neuropsicologica. Premesse teoriche e applicazioni cliniche. Elsevier
Nebuloni G., (2012). Pianificare l’assistenza agli anziani nel ventunesimo secolo. Casa Editrice Ambrosiana
Cesarina Prandi (2015). Infermieristica in cure palliative. Edra
|