Modulo: BIOETICA |
Lingua
|
ITA |
Corso di laurea
|
Tecniche di neurofisiopatologia (abilitante alla professione sanitaria di Tecnico di neurofisiopatologia) |
Programmazione per l'A.A.
|
2019/2020 |
Anno
|
Terzo anno |
Unità temporale
|
Secondo semestre |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
1
|
Settore scientifico disciplinare
|
M-DEA/01
|
Ore Aula
|
10
|
Ore Studio
|
-
|
Attività formativa
|
Attività formative di base
|
Canale Unico
Docente
|
Di Feola Maria
(programma)
I. Bioetica generale
- Introduzione
- Fondazioni epistemologiche
- Principi della bioetica
- Relazione e comunicazione
- Verità, informazione e consenso informato. Il segreto
- Di fronte alla vita e alla morte
- Aree 'grigie': trapianti e sperimentazione
- Bioetica e disabilità
II. Bioetica speciale per il Tecnico di Neurofisiopatologia
- Il tecnico di Neurofisiopatologia: job description
- Il codice deontologico come criterio guida per la riflessione etica e l'operatività quotidiana
- il codice deontologico del tecnico di Neurofisiopatologia
- l'EEG quale confronto costruttivo tra tecnico di Neurofisiopatologia e Infermiere, in merito ai rispettivi ambiti di competenza
Materiale fornito dal docente
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
01-03-2019 -
31-05-2020 |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
Modalità di frequenza
|
Obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova orale
|
|
|
Modulo: PSICOLOGIA GENERALE
(obiettivi)
Conoscere i campi di applicazione della psicologia generale in ambito organizzativo-gestionale: lagestione del personale, laleadership, laselezione, la valutazione, laformazione professionale, lacomunicazionee i rapporti, ledinamiche di gruppo, la motivazione al lavoro, ilsistema premi-punizioni, lo sviluppo dellacarriera.Conoscere gli aspetti etici e deontologici della professione:segreto professionale, codice deontologico, professione e professionalità, il consenso informato, i trapianti d’organo, la procreazione medicalmente assistita, la medicina rigenerativa.Conoscenza dei fondamenti della storia della medicina. Lo statuto epistemologico della medicina ed evoluzione del concetto di malattia: concetti ontologico, funzionale, normativo ed evoluzionistico di malattia.Evoluzione delle idee di salute e malattia: la rivoluzione sperimentale e microbiologica, la medicina molecolare e genomica.
|
Lingua
|
ITA |
Corso di laurea
|
Tecniche di neurofisiopatologia (abilitante alla professione sanitaria di Tecnico di neurofisiopatologia) |
Programmazione per l'A.A.
|
2019/2020 |
Anno
|
Terzo anno |
Unità temporale
|
Secondo semestre |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
2
|
Settore scientifico disciplinare
|
M-PSI/01
|
Ore Aula
|
20
|
Ore Studio
|
-
|
Attività formativa
|
Attività formative di base
|
Canale Unico
Docente
|
ARNALDI DANIELA
(programma)
PROGRAMMA DI PSICOLOGIA GENERALEPROF. DANIELA ARNALDI* Breve storia della Psicologia * Rapporto operatore sanitario-paziente* La memoria* L’apprendimento* Le emozioni con accenni ai disturbi emozionali* Lo stress* La motivazione* L’intelligenza* La frustrazione* Il conflitto* I meccanismi di difesa* Quando il paziente è un bambino* L’invecchiamento* Reazioni psicologiche alla malattia fisica* Conseguenze psichiche e sociali della disabilità motoria
Dispense del docente
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
01-03-2019 -
31-05-2020 |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
Modalità di frequenza
|
Obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova orale
|
|
|
Modulo: SCIENZE INFERMIERISTICHE |
Lingua
|
ITA |
Corso di laurea
|
Tecniche di neurofisiopatologia (abilitante alla professione sanitaria di Tecnico di neurofisiopatologia) |
Programmazione per l'A.A.
|
2019/2020 |
Anno
|
Terzo anno |
Unità temporale
|
Secondo semestre |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
1
|
Settore scientifico disciplinare
|
MED/45
|
Ore Aula
|
10
|
Ore Studio
|
-
|
Attività formativa
|
Attività formative affini ed integrative
|
Canale Unico
Docente
|
Di Feola Maria
(programma)
La formazione professionale, la comunicazione operatore - paziente; professione e professionalità.
Evoluzione delle idee di salute e malattia.
Materiale fornito dal docente
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
01-03-2019 -
31-05-2020 |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
Modalità di frequenza
|
Obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova orale
|
|
|
Modulo: STORIA DELLA MEDICINA
(obiettivi)
Conoscere i campi di applicazione della psicologia generale in ambito organizzativo-gestionale: lagestione del personale, laleadership, laselezione, la valutazione, laformazione professionale, lacomunicazionee i rapporti, ledinamiche di gruppo, la motivazione al lavoro, ilsistema premi-punizioni, lo sviluppo dellacarriera.Conoscere gli aspetti etici e deontologici della professione:segreto professionale, codice deontologico, professione e professionalità, il consenso informato, i trapianti d’organo, la procreazione medicalmente assistita, la medicina rigenerativa.Conoscenza dei fondamenti della storia della medicina. Lo statuto epistemologico della medicina ed evoluzione del concetto di malattia: concetti ontologico, funzionale, normativo ed evoluzionistico di malattia.Evoluzione delle idee di salute e malattia: la rivoluzione sperimentale e microbiologica, la medicina molecolare e genomica.
|
Lingua
|
ITA |
Corso di laurea
|
Tecniche di neurofisiopatologia (abilitante alla professione sanitaria di Tecnico di neurofisiopatologia) |
Programmazione per l'A.A.
|
2019/2020 |
Anno
|
Terzo anno |
Unità temporale
|
Secondo semestre |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
2
|
Settore scientifico disciplinare
|
MED/02
|
Ore Aula
|
20
|
Ore Studio
|
-
|
Attività formativa
|
Attività formative caratterizzanti
|
Canale Unico
Docente
|
MARINOZZI SILVIA
(programma)
Programma del Modulo
Evoluzioni e permanenze del pensiero medico occidentale
Concetto ontologico di malattia e medicina teurgico-templare nel mondo antico; lo sviluppo della medicina scientifica: Ippocrate e la scuola di Cos; distinzione tra medicus e chirurgus e la nascita delle specialità nella medicina romana
La tradizione greco-romana nella cultura medievale: la nascita degli ospedali nel mondo arabo; l’assistenza e la cura nei monasteri in occidente
Le Università e l’insegnamento medico: Vesalio e l’anatomia scientifica nel XVI secolo
La rivoluzione scientifica e l’applicazione del metodo sperimentale di G. Galilei allo studio dell’anatomo-fisiologia nel XVII secolo:
Influenze del pensiero illuministico sullo sviluppo di una medicina “sociale”: igiene e sanità pubblica. G.B. Morgagni e l’anatomia patologica sistematica
Lo sviluppo degli ospedali e della medicina clinica nel XIX secolo; X. Bichat e l’istologia; T. Laennec e l’esplorazione del corpo; R. Virchow e la Patologia Cellulare
La medicina Sperimentale: C. Bernard ed il nuovo ragionamento diagnostico; concetto di omeostasi nella definizione di salute e di malattia; Origini e sviluppo della batteriologia e della microbiologia: l’antisepsi tra Semmelweis e Lister; gli esperimenti di L. Pasteur ed i postulati di Henle e Koch;
Introduzione alla bioetica: Origini storiche, principi e modelli della bioetica: dal Codice di Norimberga del 1947 al “Belmont Report” del 1978; Dichiarazione di Helsinki e il consendo informato; il Giuramento di Ippocrate, la deontologia professionale e l’etica medica
a) Al completamento del corso lo studente deve conoscere la storia dell'evoluzione del pensiero medico
b) Al completamento del corso lo studente deve saper eseguire le pratiche cliniche e le procedure del consenso informato
Obiettivi del Modulo:
le lezioni sono volte a fornire gli elementi necessari a comprendere l’evoluzione del pensiero medico attraverso le principali tematiche che ne hanno caratterizzato il progresso, sia teorico che pratico. Particolare attenzione viene data alle maggiori problematiche insorte nel corso dei secoli nel rapporto tra arte medica e società, in un confronto metodico con la medicina attuale che focalizzi sia le permanenze metodologiche e concettuali, ancora oggi riscontrabili, sia i nodi cruciali che hanno determinato le principali scoperte e gli sviluppi delle professioni sanitarie.
Il docente consiglia l’approfondimento teorico già dall’inizio della frequenza al corso. Allo scopo di consultazione e di approfondimento i libri consigliati sono:
ANGELETTI L.R., GAZZANIGA V., Storia, filosofia ed etica generale della medicina. Milano, Masson, 2014
MARINOZZI S. (ed.), Medicina, eugenica e Shoah. Sapienza University Press, 2017
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
01-03-2019 -
31-05-2020 |
Date degli appelli
|
Date degli appelli d'esame
|
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
Modalità di frequenza
|
Obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova scritta
Prova orale
|
|
|
|