Docente
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CELESTI LAURA
(programma)
1 Introduzione alle invasioni biologiche. Pet to pest: le invasioni biologiche, un fenomeno recente in rapida espansione. Differenze rispetto ai fenomeni naturali di espansione e colonizzazione delle specie.
2 Il processo di invasione. I principali framework internazionali per rappresentare il processo di invasione. I diversi stadi nel processo di invasione delle specie vegetali alloctone. La più recente terminologia scientifica sulle piante alloctone e invasive.
2.1 Introduzione. Differenze tra la diffusione mediata dall’uomo e la dispersione naturale delle specie. Dispersal rate, type, selection, globalità dei flussi di scambio delle specie. Periodi di introduzione delle specie alloctone. Archeofite e neofite. Modalità (pathways) di introduzione; modello recepito in CBD: release, escape, contaminant, stowaway. Introduzioni volontarie e accidentali.
2.2 Spontaneizzazione. Strategie delle piante in relazione al processo di invasione. Applicazione delle strategie di Grime alle piante alloctone e invasive. Modalità di riproduzione vegetativa. Riproduzione sessuata e vegetativa a confronto, vantaggi e svantaggi nel processo di invasione. Le specie alloctone casuali. Specie casuali nella flora d’Italia. Motivi per il monitoraggio delle specie casuali.
2.3 Naturalizzazione. Fattori che influenzano la naturalizzazione (establishment) delle specie alloctone. Compatibilità ambientale, fitness dei propaguli, propagule pressure. Specie naturalizzate, le specie naturalizzate nella flora d’Italia.
2.4 Invasione. Modalità di diffusione delle piante alloctone. Diffusione secondaria, naturale e indotta dall’uomo; estensione della superficie, formazione di nuove popolazioni. La dispersione come fattore chiave del processo di invasione. Strategie di dispersione nelle piante vascolari in relazione al processo di invasione; vantaggi della dispersione anemocora, idrocora, autocora, endo- ed ecto- zoocora. Le vie di trasporto come canali preferenziali per la diffusione delle specie invasive.
3 Fattori che influenzano il processo di invasione. Criteri generali e principali teorie sul processo di invasione. Relazioni biotiche. L’assenza di coevoluzione. Resistenza biotica. Facilitazione; invasional meltdown. Fasi di latenza. Enemy Release Hypothesis. Novel Weapon Hypothesis; esempi; succulenza, allelopatia. Azione dell’uomo: pathways, propagule pressure, il ruolo del disturbo naturale e antropico nel processo di invasione; adattamenti delle piante al disturbo. Caratteri dell’ambiente; vulnerabilità, ambienti naturali e antropizzati più soggetti alle invasioni. Il caso delle isole: island susceptibility hypothesis. Parametri e caratteri delle specie che ne determinano l’invasività; invasività in altre regioni, compatibilità biogeografia e di habitat, ampiezza dell’areale. Capacità di adattamento, competitività, strategie di riproduzione e dispersione.
4 Cenni su impatti e gestione delle specie invasive. Cenni sulle principali tipologie di impatto delle piante invasive. Impatti ambientali e socio-economici. Esempi di impatto delle piante invasive in Italia. Prioritizzazione. I principali strumenti normativi internazionali, nazionali e locali. Cenni sulle tecniche gestionali post-introduzione.
5 Invasione di specie vegetali in Italia. Eterogeneità ambientale e ricchezza di specie; principali trend in relazione ai parametri ambientali. Le principali piante invasive della flora d’Italia. Analisi di 7 casi di studio: origine, introduzione, diffusione, caratteri che determinano l’invasività, ambienti invasi, tipologia di impatto, gestione di: Ailanthus altissima, Ambrosia artemisiifolia, il genere Carpobrotus, Pontederia crassipes (Eichhornia crassipes), Oxalis pes-caprae, Reynoutria japonica (Fallopia japonica), Robinia pseudacacia. Le specie vegetali soggette a normative nell’Unione Europea e in Italia.
MATERIALE PER L’ESAME
Il materiale per l’esame (copia delle slides, papers scientifici, link a siti web, documenti tecnici etc.) in formato pdf viene caricato sulla piattaforma e-learning Sapienza.
Durante il corso verranno forniti agli studenti articoli scientifici, testi, siti internet, banche dati, documenti tecnici e normativi, ed altro materiale didattico per la preparazione dell’esame
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