Docente
|
MASIA VIVIANA
(programma)
Il corso propone una disamina dei principali fenomeni connessi all’acquisizione di una seconda lingua. La prima parte del corso offrirà una panoramica introduttiva del concetto di interlingua (o lingua dell’apprendente), nonché della sua evoluzione nel progresso dell’acquisizione linguistica a diversi livelli di analisi (fonologico, morfologico, sintattico, lessicale e pragmatico).
La seconda parte del corso porterà l’attenzione sui meccanismi di lettura in L2 e sui vari modelli cognitivi (schemata-driven, top-down, expectation-based, ecc) di comprensione della lingua scritta. Si illustreranno casi di studio in cui vengono applicati i suddetti modelli e il loro ruolo nello sviluppo delle capacità di comprensione testuale.
Manuale introduttivo per la prima parte del corso/Introductory handbook for the 1° part of the course
• Ellis, Rod. (1997). Second Language Acquisition. Oxford: Oxford University Press.
Saggi per la seconda parte del corso/Essays for the 2° part of the course
• Ajideh, p. (2003). Schema Theory-Based Pre-Reading Tasks: A Neglected Essential in the ESL Reading Class. The Reading Matrix, 3(1), 1-14.
• Frederiksen C.H., Bracewell R.J., Breuleux A., Renaud A. (1990) The Cognitive Representation and Processing of Discourse: Function and Dysfunction. In: Joanette Y., Brownell H.H. (eds) Discourse Ability and Brain Damage. Springer Series in Neuropsychology. Springer, New York, NY. https://doi.org/10.1007/978-1-4612-3262-9_4
• Goodman, K. S. (1967). Reading: a Psycholinguistic Guessing Game. Journal of the Reading Specialist, 6(1), Journal of the Reading Specialist, 126–135.
• Lim, J. H. & Christianson, K. (2013). Second language sentence processing in reading for comprehension and translation. Bilingualism: Language and Cognition 16(3), 518-537.
• Carrell, P. L. (1985). Facilitating ESL Reading by Teaching Text Structure, TESOL Quarterly, 19(4), 727-752.
|