Docente
|
SALMIERI LUCA
(programma)
Programma
Il corso si propone di fornire gli strumenti analitici per comprendere le principali caratteristiche dei moderni nuclei familiari in un’epoca di cambiamenti culturali ed economico-sociali di particolare rilevanza. Cambiamenti che hanno influito in vario modo sull’esperienza che gli individui hanno del vivere familiare. Particolare spazio sarà dato alle possibili ripercussioni sui processi di formazione dell’identità. Verranno fornite le mappe concettuali per la comprensione dei modelli prevalenti di famiglia durante le diverse epoche storiche. In particolare sarà analizzata l'evoluzione della rappresentazione sociale della famiglia, delle forme relazionali al suo interno e delle modalità nella socializzazione primaria.
TESTI DI STUDIO
PER STUDENTI FREQUENTANTI E NON FREQUENTANTI
1. Antonietta Censi, (2014), Famiglia e sociologia. Dai classici alla modernità, Pearson, Milano
2. Simonetta Piccone Stella e Luca Salmieri, (2016), Convivere in Italia. La famiglia fuori dal matrimonio, Carocci, Roma.
3. Orazio Giancola e Luca Salmieri, (2020), Sociologia delle disuguaglianze Teorie, metodi, ambiti, Carocci, Roma (disponibile on line e in libreria a partire dal 5 Novembre 2020). I capitoli 2, 3, 5, 7, 8, 9, 10.
Status "frequentante" e status "non frequentate": cosa cambia.
Considerando le attuali modalità di svolgimento delle lezioni - in forma mista in presenza (aula B14) e da remoto (in modalità sia sincrona che asincrona) - la distinzione tra studenti frequentanti e non frequentati non si basa sulla presenza in aula, né tantomeno sulla partecipazione alle lezioni da remoto.
E' considerato/a frequentante lo studente o la studentessa che al termine del corso avrà svolto, entro le singole scadenze comunicate dal docente, le attività obbligatorie presenti nella piattaforma on line e contrassegnate dalla legenda "attività obbligatoria per frequentanti".
E' considerato/a non frequentante lo studente o la studentessa che, al di là del numero di presenze alle lezioni in aula e/o in remoto, al termine del corso non ha svolto, entro le singole scadenze comunicate dal docente, le attività obbligatorie presenti nella piattaforma on line e contrassegnate dalla legenda "attività obbligatoria per frequentanti".
Lo studente o la studentessa frequentante avrà l'opportunità - ma non l'obbligo - di partecipare al termine del corso ad un'esercitazione on line di verifica degli apprendimenti che può costituire la base per la valutazione orale all'esame finale che è obbligatorio per tutti, frequentanti e non frequentanti
Lo studente o la studentessa non frequentante sosterrà direttamente l'esame orale finale che è obbligatorio per tutti, frequentanti e non frequentanti.
|