Docente
|
GILARDINI MONTANI MARIA SAVERIA
(programma)
1. Concetti di Eziologia e patogenesi. Patologia Ambientale da trasferimento di energia meccanica, energia termica, energia radiante, pressione atmosferica, da correnti elettriche e da accelerazioni gravitazionali.
2. Patologia Ambientale da agenti chimici (veleni, piombo) da malnutrizione e da microrganismi.
3. Immunità innata; cellule e meccanismi di azione.
4. Immunità indotta; cellule e meccanismi di azione.
5. Ipersensibilità di tipo I, II, III e IV.
6. Infiammazione. Infiammazione acuta. Fase vascolare. Fase cellulare. Infiammazione cronica. Processi riparativi. Tessuto di granulazione. Guarigione delle ferite.
7. Oncologia. Concetto di tumore. Criteri di benignità e malignità. Principi di classificazione e stadiazione dei tumori. Epidemiologia dei tumori. Oncogeni e oncosoppressori.
8. Fisiopatologia endocrina: Ormoni e neurormoni, Recettori ormonali, Trasduzione del segnale e Risposta cellulare.
9. Fisiopatologia del sistema Ipotalamo-Ipofisario: Ormoni ipotalamici, ormoni adenoipofisari e neuroipofisari. Il diabete insipido e neoplasie ipofisarie.
10. Fisiopatologia della tiroide e delle paratiroidi: Formazione e funzione degli ormoni tiroidei. La tiroidite di Hashimoto e il morbo di Basedow-Graves.
11. Fisiopatologia della funzione renale: Funzione e struttura renale in tutte le sue componenti. Malattie glomerulari e malattie tubulari.
12. Fisiopatologia del surrene: Sintesi e azione degli ormoni corticali e midollari. Sindrome di Cushing e malattia di Addison.
13. Fisiopatologia dell’apparato respiratorio: Struttura e funzione dell’apparato respiratorio in tutte le sue componenti. Bronchite, Asma ed Enfisema.
14. Fisiopatologia del fegato: Steatosi, Epatiti e Cirrosi.
Elementi di Patologia generale e di Fisiopatologia generale di Mainiero F., Misasi R., Sorice M.
Edizioni Piccin
Durante il corso saranno rese disponibili le diapositive di lezione e potranno essere fornite indicazioni bibliografiche su argomenti specifici da approfondire.
|