Docente
|
Varone Alfredo
(programma)
Il programma è volto a fornire allo studente gli strumenti per acquisire capacità riflessive e di lettura critica della complessità del sistema del Welfare, dei livelli di integrazione degli interventi e dell’accesso ai servizi, con particolare riferimento alle fasce di popolazione più fragili. I contenuti didattici, inoltre, favoriscono la conoscenza delle attività e delle professioni collegate al servizio sociale, allo scopo di facilitare la collabora-zione interprofessionale ed il lavoro di équipe.
Verranno approfondite le seguenti aree tematiche:
1) il pensiero organizzativo e il sistema dei servizi alla persona
2) le principali norme legislative e la loro applicabilità nel contesto territoriale
3) le modalità di erogazione dei servizi sociali e socio-sanitari nel settore pubblico (ASL, Comune) e nel Terzo Settore
4) il processo di costruzione di un Piano di Zona
5) le fragilità e le criticità sociali, la tutela dei diritti, i sistemi di protezione sociale e la fruibilità dei servizi
6) le reti sociali e l’integrazione socio-sanitaria
7) l’analisi dei LIVEAS
8) la valutazione della qualità degli interventi.
1) Rossi P. (2017), L’organizzazione dei servizi socio-assistenziali, Roma, Carocci Faber;
2) Cortigiani M., Marchetti P. (2015), L’assistente sociale, S. Arcangelo di Romagna, Maggioli (cap. 7);
3) Fargion S. (2015), Il metodo del servizio sociale, Roma, Carocci Faber (parti scelte);
4) Uno dei seguenti testi (a scelta, per aree di interesse):
• (Immigrazione) Bauman Z. (2016), Stranieri alle porte, Bari, Laterza;
• (Minori) Geda F. (2013), Nel mare ci sono i coccodrilli, Milano, Baldini&Castoldi;
• (Salute mentale) Merini A. (1997), L’altra verità. Diario di una diversa, Milano, Rizzoli;
• (Welfare) Folgheraiter F. (2015), Saggi di welfare, Trento, Erickson;
• (Adolescenza/Dipendenze) Ammaniti N. (2010), Io e te, Torino, Einaudi;
• (Adozione) Di Pietrantonio D. (2017), L’arminuta, Torino, Einaudi;
• (Culture e Identità) Madjidi M. (2018), Io non sono un albero, Firenze, Giunti/Bompiani
|