Modulo: METODOLOGIA MEDICO SCIENTIFICA PRE-CLINICA II |
Lingua
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ITA |
Corso di laurea
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Medicina e chirurgia "D" - Roma Azienda Policlinico Umberto I |
Programmazione per l'A.A.
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2020/2021 |
Anno
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Secondo anno |
Unità temporale
|
Secondo semestre |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
3
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Settore scientifico disciplinare
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L-LIN/12
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Ore Aula
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37,5
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Ore Studio
|
-
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Attività formativa
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Attività formative caratterizzanti
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Canale Unico
Docente
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Pallotti Francesco
(programma)
Inglese scientifico e finalizzato alla conoscenza ed apprezzamento dei sistemi di divulgazione scientifica internazionale.
Come testo per l’apprendimento e per l’attività formativa verrà utilizzata una selezione di articoli scientifici open access selezionati “ad hoc” per le finalità del corso
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
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-- -
-- |
Modalità di erogazione
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Tradizionale
A distanza
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Modalità di frequenza
|
Obbligatoria
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Metodi di valutazione
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Prova scritta
Prova orale
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Modulo: METODOLOGIA MEDICO SCIENTIFICA PRE-CLINICA II |
Lingua
|
ITA |
Corso di laurea
|
Medicina e chirurgia "D" - Roma Azienda Policlinico Umberto I |
Programmazione per l'A.A.
|
2020/2021 |
Anno
|
Secondo anno |
Unità temporale
|
Secondo semestre |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
1
|
Settore scientifico disciplinare
|
MED/18
|
Ore Aula
|
12,5
|
Ore Studio
|
-
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Attività formativa
|
Attività formative caratterizzanti
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Canale Unico
Docente
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MARENGA GIUSEPPE
(programma)
L'accostamento alla clinica chirurgica (pre-clinica) prosegue dalle scienze di base e si estende ulteriormente alle problematiche chirurgiche secondo logica più che secondo tecnica e prassi. Verrà affrontata la FISIOPATOLOGIA intesa come modifica e alterazione della funzione di organi e apparati indotte dalla lesione anatomo patologica. L'ausilio degli esami ematochimici e strumentali nella valutazione dello stato clinico consentirà un corretto approccio alla METODOLOGIA e PROPEDEUTICA CLINICA. Infine l'analisi dei segni e dei sintomi permetterà un precoce e primario contatto con la SISTEMATICA MEDICO-SCIENTIFICA.
Un fondamento alla preparazione dell'esame può essere il sito che io ho evoluto insieme agli studenti che hanno chiesto tesi con me e che hanno superato questo insegnamento.
https://dam2015.wordpress.com/
https://www.facebook.com/dam2015
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
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-- -
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Modalità di erogazione
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Tradizionale
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Modalità di frequenza
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Obbligatoria
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Docente
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PALUMBO PIERGASPARE
(programma)
Primo Soccorso
Riconoscere e trattare come primo soccorso l’arresto cardiocircolatorio. Riconoscere e trattare come primo soccorso le “dispnee”. Conoscere le modalità della somministrazione di ossigeno. Conoscere le definizioni e modalità di intervento primario nel coma cerebrale, nell’annegamento, nell’ustione e nella folgorazione. Saper praticare l’ABC del primo soccorso. Aver visto o praticato una cannulazione venosa periferica. Aver visto e/o preparato una infusione venosa. Conoscere le caratteristiche di un Centro di Rianimazione. Saper utilizzare i dispositivi per la somministrazione di O2. Incontro con il paziente: Abilità gestuali o relazionali: saper fare. Introduzione del concetto di cronicità e del paziente portatore di cronicità.
Impatto del ricovero nell’adulto e nell’anziano.
Finalità Strategica principale: conoscere. Conoscenza: approfondita. Competenza: ha assistito alla risoluzione di problemi. Abilità gestuali o relazionali: aver visto fare.
Tipo di attività didattiche: attività teoriche e pratiche a piccoli gruppi in reparti di Medicina Interna, Chirurgia Generale, Pronto soccorso ed Anestesiologia. In tali ambito verranno illustrate e per quanto possibile praticate attività professionalizzanti basate sulla rianimazione cardiopolmonare di base e le tecniche di medicazione e sutura, oltre all’Introduzione all’anamnesi e all’esame obiettivo e la formulazione e compilazione di una cartella clinica
Scienze Infermieristiche
Il distress negli operatori e la comunicazione. Finalità Strategica principale: conoscere. Conoscenza: approfondita. Competenza: ha assistito alla risoluzione di problemi. Abilità gestuali o relazionali: aver visto fare. Tipo di attività Didattiche: lezione ex cathedra o seminari. Il nursing. Finalità Strategica principale: conoscere. Conoscenza: approfondita. Competenza: ha assistito alla risoluzione di problemi. Abilità gestuali o relazionali: aver visto fare. Tipo di attività Didattiche: lezione ex cathedra o seminari. Attribuzione di compiti, responsabilità, poteri e risorse in funzione di attitudini, competente e motivazione. Abilità gestuali o relazionali: saper fare. Collaborare con i dirigenti infermieristici per sviluppare linee strategiche aziendali. Attribuire compiti, responsabilità, poteri e risorse valutando attitudini, competenze e motivazione. Gestire qualitativamente e quantitativamente la dotazione organica.
Principi di economia sanitaria
Conoscere i principi che regolano i sistemi di gestione del Sistema Sanitario Nazionale, in ordine alla spesa e alla produzione del “bene” salute.
Lingua Inglese
Inglese scientifico e finalizzato alla conoscenza ed apprezzamento dei sistemi di divulgazione scientifica internazionale.
Diapositive, appunti e altro materiale formativo fornito dal docente
Un fondamento alla preparazione dell'esame può essere il sito che io ho evoluto insieme agli studenti che hanno chiesto tesi con me e che hanno superato questo insegnamento.
https://dam2015.wordpress.com/
https://www.facebook.com/dam2015
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
-- -
-- |
Modalità di erogazione
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Tradizionale
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Modalità di frequenza
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Obbligatoria
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Metodi di valutazione
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Prova scritta
Prova orale
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|
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Modulo: METODOLOGIA MEDICO SCIENTIFICA PRE-CLINICA II |
Lingua
|
ITA |
Corso di laurea
|
Medicina e chirurgia "D" - Roma Azienda Policlinico Umberto I |
Programmazione per l'A.A.
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2020/2021 |
Anno
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Secondo anno |
Unità temporale
|
Secondo semestre |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
1
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Settore scientifico disciplinare
|
MED/41
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Ore Aula
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12,5
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Ore Studio
|
-
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Attività formativa
|
Attività formative caratterizzanti
|
Canale Unico
Docente
|
TELLAN GUGLIELMO
(programma)
Cause e manifestazioni dell'arresto cardiorespiratorio. Principi di trattamento dell'arresto in base alle linee guida internazionali su BLS e BLSD. Principali emergenze da ostruzione acuta delle prime vie aeree (asfissia). Gli stati di alterazione della coscienza sino al coma (principi). la morte cerebrale e i principi che animano la sua definizione. Gli accessi venosi e la preparazione delle infusioni venose (presidi e modalità di gestione). dotazione e caratteristiche dei centri di trattamento in emergenza delle urgenza cardiorespiratorie. Presidi per l'assistenza respiratoria. il rapporto medico-paziente soprattutto in rapporto allo sviluppo della cronicità.
diapositive, appunti e altri supporti didattici forniti e suggeriti dal docente.
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
-- -
-- |
Date degli appelli
|
Date degli appelli d'esame
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Modalità di erogazione
|
Tradizionale
A distanza
|
Modalità di frequenza
|
Obbligatoria
|
|
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Modulo: METODOLOGIA MEDICO SCIENTIFICA PRE-CLINICA II |
Lingua
|
ITA |
Corso di laurea
|
Medicina e chirurgia "D" - Roma Azienda Policlinico Umberto I |
Programmazione per l'A.A.
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2020/2021 |
Anno
|
Secondo anno |
Unità temporale
|
Secondo semestre |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
1
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Settore scientifico disciplinare
|
MED/45
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Ore Aula
|
-
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Ore Studio
|
-
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Attività formativa
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
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Canale Unico
Docente
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TORRE ROBERTO
(programma)
II anno - II semestre
Metodologia Medico-Scientifica PRE- Clinica II (ex Metodologia Clinica I)
Primo Soccorso
Riconoscere e trattare come primo soccorso l’arresto cardiocircolatorio.
Riconoscere e trattare come primo soccorso le “dispnee”.
Conoscere le modalità della somministrazione di ossigeno.
Conoscere le definizioni e modalità di intervento primario nel coma cerebrale, nell’annegamento, nell’ustione e nella folgorazione.
Saper praticare l’ABC del primo soccorso. Aver visto o praticato una cannulazione venosa periferica. Aver visto e/o preparato una infusione venosa.
Conoscere le caratteristiche di un Centro di Rianimazione. Saper utilizzare i dispositivi per la somministrazione di O2.
Incontro con il paziente: Abilità gestuali o relazionali: saper fare. Introduzione del concetto di cronicità e del paziente portatore di cronicità.
Impatto del ricovero nell’adulto e nell’anziano. Finalità Strategica principale: conoscere. Conoscenza: approfondita. Competenza: ha assistito alla risoluzione di
problemi. Abilità gestuali o relazionali: aver visto fare.
Tipo di attività didattiche: attività teoriche e pratiche a piccoli gruppi in reparti di Medicina Interna, Chirurgia Generale, Pronto soccorso ed Anestesiologia. In
tali ambito verranno illustrate e per quanto possibile praticate attività professionalizzanti basate sulla rianimazione cardiopolmonare di base e le tecniche di
medicazione e sutura, oltre all’Introduzione all’anamnesi e all’esame obiettivo e la formulazione e compilazione di una cartella clinica
Scienze Infermieristiche
Il distress negli operatori e la comunicazione. Finalità Strategica principale: conoscere. Conoscenza: approfondita. Competenza: ha assistito alla risoluzione
di problemi. Abilità gestuali o relazionali: aver visto fare. Tipo di attività Didattiche: lezione ex cathedra o seminari. Il nursing. Finalità Strategica principale:
conoscere. Conoscenza: approfondita. Competenza: ha assistito alla risoluzione di problemi. Abilità gestuali o relazionali: aver visto fare. Tipo di attività
Didattiche: lezione ex cathedra o seminari.
Attribuzione di compiti, responsabilità, poteri e risorse in funzione di attitudini, competente e motivazione. Abilità gestuali o relazionali: saper fare.
Collaborare con i dirigenti infermieristici per sviluppare linee strategiche aziendali. Attribuire compiti, responsabilità, poteri e risorse valutando attitudini,
competenze e motivazione. Gestire qualitativamente e quantitativamente la dotazione organica.
Principi di economia sanitaria
Conoscere i principi che regolano i sistemi di gestione del Sistema Sanitario Nazionale, in ordine alla spesa e alla produzione del “bene” salute.
Lingua Inglese
Inglese scientifico e finalizzato alla conoscenza ed apprezzamento dei sistemi di divulgazione scientifica internazionale.
Internati elettivi
Presso le sedi dei Docenti
diapositive, appunti e altro materiale formativo fornito dal docente
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
-- -
-- |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
Modalità di frequenza
|
Obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova scritta
Prova orale
|
Docente
|
TELLAN GUGLIELMO
(programma)
Cause e manifestazioni dell'arresto cardiorespiratorio. Principi di trattamento dell'arresto in base alle linee guida internazionali su BLS e BLSD. Principali emergenze da ostruzione acuta delle prime vie aeree (asfissia). Gli stati di alterazione della coscienza sino al coma (principi). la morte cerebrale e i principi che animano la sua definizione. Gli accessi venosi e la preparazione delle infusioni venose (presidi e modalità di gestione). dotazione e caratteristiche dei centri di trattamento in emergenza delle urgenza cardiorespiratorie. Presidi per l'assistenza respiratoria. il rapporto medico-paziente soprattutto in rapporto allo sviluppo della cronicità.
diapositive, appunti e altri supporti didattici forniti e suggeriti dal docente.
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
-- -
-- |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
A distanza
|
Modalità di frequenza
|
Obbligatoria
|
|
|
Modulo: METODOLOGIA MEDICO SCIENTIFICA PRE-CLINICA II |
Lingua
|
ITA |
Corso di laurea
|
Medicina e chirurgia "D" - Roma Azienda Policlinico Umberto I |
Programmazione per l'A.A.
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2020/2021 |
Anno
|
Secondo anno |
Unità temporale
|
Secondo semestre |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
1
|
Settore scientifico disciplinare
|
SECS-P/06
|
Ore Aula
|
12,5
|
Ore Studio
|
-
|
Attività formativa
|
Attività formative caratterizzanti
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Canale Unico
Docente
|
CITONI GUIDO
(programma)
Il modo di pensare dell’economista e dell’uomo di azienda.
Domanda, offerta ed Equilibrio
Servizi sanitari come investimento in capitale umano
Rapporto d'agenzia medico-paziente e sue violazioni
Il finanziamento dei fornitori di servizi sanitari
Citoni,G. e Garofalo,G. Servizi sanitari: Economia e Management, Esculapio, Bologna, 2005 e dispense del docente disponibili sulla piattaforma e-learning
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
-- -
-- |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
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Metodi di valutazione
|
Prova scritta
|
|
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Modulo: METODOLOGIA MEDICO SCIENTIFICA PRE-CLINICA II |
Lingua
|
ITA |
Corso di laurea
|
Medicina e chirurgia "D" - Roma Azienda Policlinico Umberto I |
Programmazione per l'A.A.
|
2020/2021 |
Anno
|
Secondo anno |
Unità temporale
|
Secondo semestre |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
1
|
Settore scientifico disciplinare
|
MED/09
|
Ore Aula
|
-
|
Ore Studio
|
-
|
Attività formativa
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
Canale Unico
Docente
|
ACCAPEZZATO DANIELE
(programma)
Sviluppo del corretto approccio al paziente in ambito generale e specialistico internistico. Il rapporto medico-paziente e la stesura dell'anamnesi quale primo elemento d'indagine per diagnosticare la patologia riferita. La visita medica nella sua completezza come strumento di diagnosi. La capacità di rapportarsi al paziente con rispetto per il status e la corretta rassicurazione per la presa in carico dei suoi problemi. La cartella clinica e l'iniziale capacità di composizione della stessa. Descrizione di casi clinici di possibile comprensione per gli studenti dei primi anni del corso di laurea.
diapositive, appunti e altro materiale formativo fornito dal docente
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
-- -
-- |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
Modalità di frequenza
|
Obbligatoria
|
Docente
|
ARCA MARCELLO
(programma)
sviluppo del corretto approccio al paziente in ambito generale e specialistico internistico. Il rapporto medico-paziente e la stesura dell'anamnesi quale primo elemento d'indagine per diagnosticare la patologia riferita. La visita medica nella sua completezza come strumento di diagnosi. La capacità di rapportarsi al paziente con rispetto per il status e la corretta rassicurazione per la presa in carico dei suoi problemi. La cartella clinica e l'iniziale capacità di composizione della stessa. Descrizione di casi clinici di possibile comprensione per gli studenti dei primi anni del corso di laurea.
diapositive, appunti e altro materiale formativo fornito dal docente
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
-- -
-- |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
Modalità di frequenza
|
Obbligatoria
|
Metodi di valutazione
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Prova scritta
Prova orale
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Docente
|
BERNARDI MARCO
(programma)
II anno - II semestre
Metodologia Medico-Scientifica PRE- Clinica II (ex Metodologia Clinica I)
Primo Soccorso
Riconoscere e trattare come primo soccorso l’arresto cardiocircolatorio.
Riconoscere e trattare come primo soccorso le “dispnee”.
Conoscere le modalità della somministrazione di ossigeno.
Conoscere le definizioni e modalità di intervento primario nel coma cerebrale, nell’annegamento, nell’ustione e nella folgorazione.
Saper praticare l’ABC del primo soccorso. Aver visto o praticato una cannulazione venosa periferica. Aver visto e/o preparato una infusione venosa.
Conoscere le caratteristiche di un Centro di Rianimazione. Saper utilizzare i dispositivi per la somministrazione di O2.
Incontro con il paziente: Abilità gestuali o relazionali: saper fare. Introduzione del concetto di cronicità e del paziente portatore di cronicità.
Impatto del ricovero nell’adulto e nell’anziano. Finalità Strategica principale: conoscere. Conoscenza: approfondita. Competenza: ha assistito alla risoluzione di
problemi. Abilità gestuali o relazionali: aver visto fare.
Tipo di attività didattiche: attività teoriche e pratiche a piccoli gruppi in reparti di Medicina Interna, Chirurgia Generale, Pronto soccorso ed Anestesiologia. In
tali ambito verranno illustrate e per quanto possibile praticate attività professionalizzanti basate sulla rianimazione cardiopolmonare di base e le tecniche di
medicazione e sutura, oltre all’Introduzione all’anamnesi e all’esame obiettivo e la formulazione e compilazione di una cartella clinica
Scienze Infermieristiche
Il distress negli operatori e la comunicazione. Finalità Strategica principale: conoscere. Conoscenza: approfondita. Competenza: ha assistito alla risoluzione
di problemi. Abilità gestuali o relazionali: aver visto fare. Tipo di attività Didattiche: lezione ex cathedra o seminari. Il nursing. Finalità Strategica principale:
conoscere. Conoscenza: approfondita. Competenza: ha assistito alla risoluzione di problemi. Abilità gestuali o relazionali: aver visto fare. Tipo di attività
Didattiche: lezione ex cathedra o seminari.
Attribuzione di compiti, responsabilità, poteri e risorse in funzione di attitudini, competente e motivazione. Abilità gestuali o relazionali: saper fare.
Collaborare con i dirigenti infermieristici per sviluppare linee strategiche aziendali. Attribuire compiti, responsabilità, poteri e risorse valutando attitudini,
competenze e motivazione. Gestire qualitativamente e quantitativamente la dotazione organica.
Principi di economia sanitaria
Conoscere i principi che regolano i sistemi di gestione del Sistema Sanitario Nazionale, in ordine alla spesa e alla produzione del “bene” salute.
Lingua Inglese
Inglese scientifico e finalizzato alla conoscenza ed apprezzamento dei sistemi di divulgazione scientifica internazionale.
Internati elettivi
Presso le sedi dei Docenti
Fisiologia dell'esercizio fisico: integrare gli aspetti teorici con l'applicazione pratica
by William J Kraemer; Steven J Fleck; Michael R Deschenes; Edizione Italiana a cura di Pasquale Bellotti; Marco Bernardi; F Felici - Publisher: Ferriera di Torgiano (PG) : Calzetti Mariucci, 2018.
Diapositive, appunti e altro materiale formativo fornito dal docente.
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
-- -
-- |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
Modalità di frequenza
|
Obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova scritta
|
Docente
|
CANGEMI ROBERTO
(programma)
Sviluppo del corretto approccio al paziente in ambito generale e specialistico internistico. Il rapporto medico-paziente e la stesura dell'anamnesi quale primo elemento d'indagine per diagnosticare la patologia riferita. La visita medica nella sua completezza come strumento di diagnosi. La capacità di rapportarsi al paziente con rispetto per il status e la corretta rassicurazione per la presa in carico dei suoi problemi. La cartella clinica e l'iniziale capacità di composizione della stessa. Descrizione di casi clinici di possibile comprensione per gli studenti dei primi anni del corso di laurea.
Diapositive, appunti e altro materiale formativo fornito dal docente.
G Fradà. Semeiotica medica nell'adulto e nell'anziano. Metodologia clinica di esplorazione morfofunzionale. Piccin Ed.
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
-- -
-- |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
Modalità di frequenza
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Obbligatoria
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Metodi di valutazione
|
Prova scritta
Prova orale
|
Docente
|
CAVARRETTA ELENA
(programma)
Primo Soccorso
Riconoscere e trattare come primo soccorso l’arresto cardiocircolatorio. Riconoscere e trattare come primo soccorso le “dispnee”. Conoscere le modalità della somministrazione di ossigeno. Conoscere le definizioni e modalità di intervento primario nel coma cerebrale, nell’annegamento, nell’ustione e nella folgorazione. Saper praticare l’ABC del primo soccorso. Aver visto o praticato una cannulazione venosa periferica. Aver visto e/o preparato una infusione venosa. Conoscere le caratteristiche di un Centro di Rianimazione. Saper utilizzare i dispositivi per la somministrazione di O2. Incontro con il paziente: Abilità gestuali o relazionali: saper fare. Introduzione del concetto di cronicità e del paziente portatore di cronicità.
Impatto del ricovero nell’adulto e nell’anziano.
Finalità Strategica principale: conoscere. Conoscenza: approfondita. Competenza: ha assistito alla risoluzione di problemi. Abilità gestuali o relazionali: aver visto fare.
Tipo di attività didattiche: attività teoriche e pratiche a piccoli gruppi in reparti di Medicina Interna, Chirurgia Generale, Pronto soccorso ed Anestesiologia. In tali ambito verranno illustrate e per quanto possibile praticate attività professionalizzanti basate sulla rianimazione cardiopolmonare di base e le tecniche di medicazione e sutura, oltre all’Introduzione all’anamnesi e all’esame obiettivo e la formulazione e compilazione di una cartella clinica
Scienze Infermieristiche
Il distress negli operatori e la comunicazione. Finalità Strategica principale: conoscere. Conoscenza: approfondita. Competenza: ha assistito alla risoluzione di problemi. Abilità gestuali o relazionali: aver visto fare. Tipo di attività Didattiche: lezione ex cathedra o seminari. Il nursing. Finalità Strategica principale: conoscere. Conoscenza: approfondita. Competenza: ha assistito alla risoluzione di problemi. Abilità gestuali o relazionali: aver visto fare. Tipo di attività Didattiche: lezione ex cathedra o seminari. Attribuzione di compiti, responsabilità, poteri e risorse in funzione di attitudini, competente e motivazione. Abilità gestuali o relazionali: saper fare. Collaborare con i dirigenti infermieristici per sviluppare linee strategiche aziendali. Attribuire compiti, responsabilità, poteri e risorse valutando attitudini, competenze e motivazione. Gestire qualitativamente e quantitativamente la dotazione organica.
Principi di economia sanitaria
Conoscere i principi che regolano i sistemi di gestione del Sistema Sanitario Nazionale, in ordine alla spesa e alla produzione del “bene” salute.
Lingua Inglese
Inglese scientifico e finalizzato alla conoscenza ed apprezzamento dei sistemi di divulgazione scientifica internazionale.
Diapositive, appunti e altro materiale formativo fornito dal docente
Un fondamento alla preparazione dell'esame può essere il sito che io ho evoluto insieme agli studenti che hanno chiesto tesi con me e che hanno superato questo insegnamento.
https://dam2015.wordpress.com/
https://www.facebook.com/dam2015
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
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-- -
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Modalità di erogazione
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Tradizionale
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Modalità di frequenza
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Obbligatoria
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Metodi di valutazione
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Prova scritta
Prova orale
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Docente
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VENNERI MARY ANNA
(programma)
Le lezioni di attività didattica professionalizzanti saranno organizzate a gruppi di 15-20 studenti.
Una prima parte della lezione (30 min) sarà dedicata all’esame dei concetti generali sulla ''Criticità laboratorio di diagnostica e di ricerca''.
Un seconda parte (1 ora) sarà di approfondimento su: criticità e errori nelle fase pre-analitica (richiesta del clinico, scelta degli esami, preparazione del paziente, raccolta del campione primario, trasporto del campione). Fase preanalitica, analitica e post-analitica
Controllo dei metodi in un laboratorio di diagnostica. Concetti di accuratezza, specificità, sensibilità, riproducibilità, ripetibilità, affidabilità, validità
Una terza parte (30 min) Gli studenti durante esercitazione possono partecipare/assistere, sempre sotto la supervisione del docente responsabile alla fase analitica di campioni biologici.
Degli articoli di riferimento verranno forniti agli studenti durante lo svolgimento dell'insegnamento tramite la piattaforma Moodle di Ateneo
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
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-- -
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Modalità di erogazione
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Tradizionale
A distanza
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Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
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Metodi di valutazione
|
Prova orale
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Docente
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BILOTTA FEDERICO
(programma)
Primo Soccorso
Riconoscere e trattare come primo soccorso l’arresto cardiocircolatorio. Riconoscere e trattare come primo soccorso le “dispnee”. Conoscere le modalità della somministrazione di ossigeno. Conoscere le definizioni e modalità di intervento primario nel coma cerebrale, nell’annegamento, nell’ustione e nella folgorazione. Saper praticare l’ABC del primo soccorso. Aver visto o praticato una cannulazione venosa periferica. Aver visto e/o preparato una infusione venosa. Conoscere le caratteristiche di un Centro di Rianimazione. Saper utilizzare i dispositivi per la somministrazione di O2. Incontro con il paziente: Abilità gestuali o relazionali: saper fare. Introduzione del concetto di cronicità e del paziente portatore di cronicità.
Impatto del ricovero nell’adulto e nell’anziano.
Finalità Strategica principale: conoscere. Conoscenza: approfondita. Competenza: ha assistito alla risoluzione di problemi. Abilità gestuali o relazionali: aver visto fare.
Tipo di attività didattiche: attività teoriche e pratiche a piccoli gruppi in reparti di Medicina Interna, Chirurgia Generale, Pronto soccorso ed Anestesiologia. In tali ambito verranno illustrate e per quanto possibile praticate attività professionalizzanti basate sulla rianimazione cardiopolmonare di base e le tecniche di medicazione e sutura, oltre all’Introduzione all’anamnesi e all’esame obiettivo e la formulazione e compilazione di una cartella clinica
Scienze Infermieristiche
Il distress negli operatori e la comunicazione. Finalità Strategica principale: conoscere. Conoscenza: approfondita. Competenza: ha assistito alla risoluzione di problemi. Abilità gestuali o relazionali: aver visto fare. Tipo di attività Didattiche: lezione ex cathedra o seminari. Il nursing. Finalità Strategica principale: conoscere. Conoscenza: approfondita. Competenza: ha assistito alla risoluzione di problemi. Abilità gestuali o relazionali: aver visto fare. Tipo di attività Didattiche: lezione ex cathedra o seminari. Attribuzione di compiti, responsabilità, poteri e risorse in funzione di attitudini, competente e motivazione. Abilità gestuali o relazionali: saper fare. Collaborare con i dirigenti infermieristici per sviluppare linee strategiche aziendali. Attribuire compiti, responsabilità, poteri e risorse valutando attitudini, competenze e motivazione. Gestire qualitativamente e quantitativamente la dotazione organica.
Principi di economia sanitaria
Conoscere i principi che regolano i sistemi di gestione del Sistema Sanitario Nazionale, in ordine alla spesa e alla produzione del “bene” salute.
Lingua Inglese
Inglese scientifico e finalizzato alla conoscenza ed apprezzamento dei sistemi di divulgazione scientifica internazionale.
Diapositive, appunti e altro materiale formativo fornito dal docente
Un fondamento alla preparazione dell'esame può essere il sito che io ho evoluto insieme agli studenti che hanno chiesto tesi con me e che hanno superato questo insegnamento.
https://dam2015.wordpress.com/
https://www.facebook.com/dam2015
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
-- -
-- |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
Modalità di frequenza
|
Obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova scritta
Prova orale
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Docente
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MARIANI STEFANIA
(programma)
Il rapporto Medico-Paziente.
Momento fondamentale della cura del paziente. Finalità Strategica principale: ascoltare, conoscere, comunicare, monitorare. La richiesta di competenza tecnico-scientifica e l'esigenza di comunicazione e ascolto da parte del paziente. L'efficacia del rapporto medico-paziente come vera e propria arma terapeutica e per migliorare diagnosi, compliance e l’outcome clinico. La continuità del rapporto. L'errore del medico nella gestione della relazione con il paziente: linguaggio allarmante, domande senza risposta, incertezza di fronte al paziente, mancato ascolto delle prospettive personali del paziente, effetto sorpresa. Gli elementi fondamentali della relazione medico-paziente: fiducia, lealtà, rispetto, empatia, supporto emotivo, conoscenza.
La tempistica della consultazione. Il tempo per la costruzione della relazione medico-paziente.
Il concetto di educazione terapeutica e lo sviluppo della compliance ai trattamenti.
I livelli di comunicazione con il paziente: linguaggio verbale, paraverbale e non verbale.
Il punto di vista del paziente. La prudenza nell'uso di risorse e la contestualizzazione dello stato socio-economico del paziente. Il supporto nel trovare strategie di adattamento efficaci. Il training del futuro medico durante gli anni di formazione sugli aspetti relazionali con il malato. Le abilità gestuali e relazionali: saper fare.
Diapositive, appunti, filmati e altro materiale formativo fornito dal docente
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
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Modalità di erogazione
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A distanza
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Modalità di frequenza
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Obbligatoria
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Metodi di valutazione
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Prova scritta
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Docente
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SPONZIELLO MARIALUISA
(programma)
Medicina di Precisione.
- Definizione e storia.
- Tecnologie utilizzate in medicina di precisione: Next generation sequencing; big data e data science.
- Sfide e opportunità in Medicina Clinica.
Diapositive, appunti e altro materiale formativo fornito dal docente
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
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Modalità di erogazione
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Tradizionale
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Modalità di frequenza
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Obbligatoria
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Metodi di valutazione
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Prova scritta
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