Docente
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SAVASTANO MARCO
(programma)
Il presente corso ha l’obiettivo di fornire agli studenti le conoscenze in ambito accademico/manageriale, sulla base dei modelli sviluppati in letteratura e delle evidenze empiriche provenienti dal mercato, necessarie a comprendere, valutare e gestire i processi di innovazione legati al paradigma della trasformazione digitale e gestione della qualità all’interno di imprese operanti in settori dinamici ed in continua espansione (e.g. turismo, trasporti, manifattura, agroalimentare, etc.).
L'approccio si avvarrà di lezioni frontali, esercitazioni in aula, project works e casi pratici, oltre allo studio individuale.
Argomenti Principali:
Paradigmi di innovazione in risposta alla trasformazione digitale: nuovi modelli di business e digital platforms; Indicatori e modelli dell'innovazione (tecnologica e organizzativa); Principali teorie sviluppate nel dominio dell'innovazione; Struttura di un paper scientifico, natura dei dati, approcci e metodologie di ricerca; Disruptive Innovation, core competencies, resource-based and dynamic capabilities view; L'evoluzione delle hard and soft skills per la trasformazione digitale; Gestione Multi/Omni-canale dei punti di contatto con il cliente; Innovazione sostenibile.
Le dimensioni della Qualità all’interno delle imprese: integrazione del concetto di qualità nel design di prodotti e servizi; la qualità dei processi di business; la certificazione della qualità; indicatori e misure della qualità. La cultura della qualità e la qualità totale (TQM). Qualità sostenibile.
Materiale didattico a cura del docente (slide, case study, articoli accademici, ecc.)
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