Docente
|
COIANTE TIZIANA
(programma)
Attraverso l’esperienza del tirocinio del 1° anno, lo studente deve acquisire le competenze necessarie allo svolgimento delle seguenti attività professionali:
Conoscere il tipo di ubicazione del reparto; accogliere, identificare, raccogliere eventuale documentazione pregressa, preparare i pazienti alle procedure;
Controllare la funzionalità dell’apparecchiatura. Scegliere e adottare comportamenti idonei rispetto al singolo paziente. Adottare in ogni situazione metodiche atte a garantire il massimo della radioprotezione. Rispettare ad ogni situazione il codice deontologico. Organizzare il proprio lavoro e partecipare all’organizzazione del reparto/servizio. Definire gli elementi di complessità legati al rapporto tra professionista TSRM e utente. Individuare gli elementi di criticità nell’iter diagnostico/terapeutico legati alla tutela della privacy. Usare mezzi e accorgimenti appropriati per prevenire le infezioni. Individuare i principali dispositivi di protezione individuale delle radiazioni ionizzanti ottemperando al corretto utilizzo. Acquisire la manualità nell’utilizzo delle apparecchiature di radiologia tradizionale (tubo RX, tavoli ortoclinoscopici, tubo pensile, utilizzo cassette analogiche e digitali, sistemi di stampa e sviluppo analogico e digitale etc.). Imparare ad interagire con il paziente posizionandolo correttamente in base alle proiezioni da effettuare. Acquisire la capacità di analizzare criticamente la richiesta radiologica, formulando un piano di lavoro tecnico radiologico, con le proiezioni da effettuare in coerenza al quesito clinico e realistico rispetto alle caratteristiche del paziente. Analizzare criticamente le varie situazioni ambientali in particolare il lavoro e le modalità di svolgimento delle attività tecniche presso la radiologia di Pronto Soccorso. Dall’analisi clinica dei radiogrammi, interpretare le parti anatomiche in evidenza descrivendo gli accorgimenti tecnico metodologici applicati al fine di ottenere quell’immagine radiologica. Fisica Sanitaria. Gestire i controlli di qualità giornalieri e settimanali previsti sulle apparecchiature. Procedure di dosimetria individuale e ambientale.
Anatomia Radiologica, tecniche e Metodologie in Radiodiagnostica. Mazzuccato Fernando. Piccin – Dispense universitarie dei docenti.
|