Docente
|
PROIETTI LUCA
(programma)
Tema/argomento: innovazione aziendale e sua gestione, con particolare attenzione all’innovazione di prodotto e tenendo conto delle tendenze più recenti (digitalità e sostenibilità).
Obiettivi: trasferire conoscenze e sollecitare lo sviluppo di sensibilità e capacità sulla gestione dell’innovazione nelle imprese e nelle altre organizzazioni complesse, con particolare attenzione all’innovazione di prodotto e tenendo conto delle tendenze più recenti (digitalità e sostenibilità).
Programma di studio/Punti concettuali chiave:
1. Conoscenze, idee, prodotti, mercato
2. Innovazione ed evoluzione dell’impresa
3. L’innovazione dell’offerta
4. Innovation management
5. Le strategie innovative
6. Innovazione e creazione di nuovi mercati
7. Scienza, ricerca, tecnologia e innovazione
7.1 Scienza e tecnologia
8. Mercato e innovazione
9. Il processo innovativo e il lancio di un nuovo prodotto
10. Open innovation
11. L’innovazione nel mondo digitale e gli ambienti social.
Main Topic: business innovation and business innovation management, with a particular focus on product innovation, coupled with the most recent trends (digitalisation; sustainability).
Main Objectives: developing knoweldge and soliciting capabilities about business innovation generation and management in firms and other complex organizations.
Study program - Syllabus:
1. Knowledge, ideas, products, market
2. Innovation and firm evolution
3. Innovation of the supply/product offering
4. Innovation management
5. Innovation strategies/approaches
6. Innovation and the creation of new markets
7. Science, research, technology and innovation
8. Market and innovation
9. Business innovation process and the introduction of a new product
10. Open innovation
11. Digital innovation and social environments
Testi e fonti per la preparazione all’esame:
1. Vicari S. (2016), Innovazione, Egea, Milano, 150 pagine, prezzo di copertina circa 9,50 Euro (da studiare integralmente);
2. Materiale didattico aggiuntivo a cura del o reso disponibile dal docente.
Texts/books to be studied:
1. Vicari S. (2016), Innovazione, Egea, Milano, 150 pagine, prezzo di copertina circa 9,50 Euro (da studiare integralmente);
2. Additional documentation sent by the teacher/professor via email (contact him at prodidattica@libero.it)
|