Docente
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PROVARONI LUCA
(programma)
Il corso esamina i modelli di governance e i sistemi di reporting gestionali-direzionali anche in chiave innovativa (Parte I). Il corso si prefigge, inoltre, di condurre alla conoscenza degli strumenti di comunicazione dell’informazione economico-finanziaria e non finanziaria della gestione aziendale (Parte II). Particolare attenzione sarà riservata al reporting integrato, quale documento innovativo della disclosure aziendale, che si pone come obiettivo di comunicare agli stakeholder i processi e gli elementi attraverso i quali l’azienda è in grado di creare valore e di rinnovare il rapporto con il proprio mercato di riferimento.
Programma:
PARTE I
i modelli di governance dell’impresa: sistema tradizionale, sistema monistico, sistema dualistico;
il sistema di controllo interno e di gestione dei rischi;
il reporting gestionale-direzionale come strumento di pianificazione-controllo e di misurazione delle performance;
i sistemi di performance measurement e di reporting;
dai sistemi tradizionali di financial planning al digital finance (misurazione bilanciata delle performance, monitoraggio ambientale e controllo strategico – integrazione interna-esterna delle misurazioni);
il collegamento tra il reporting gestionale-direzionale e i sistemi informativi.
PARTE II
rendicontazione economico-finanziaria e valore aziendale: il bilancio d’esercizio; il bilancio consolidato e gli altri strumenti tradizionali di comunicazione agli stake dell’informativa economico-finanziaria;
rendicontazione di sostenibilità e valore aziendale: ruolo e modelli di riferimento nazionali e internazionali;
rendicontazione integrata (integrated reporting) e valore aziendale: il framework di riferimento (l’International Integrated Reporting Council – IIRC); il legame tra strategie, performance economico-finanziarie e contesto socio-ambientale; la discolsure non finanziaria; la sostenibilità come elemento chiave della strategia e della competitività aziendali; il valore della responsabilità sociale dell’impresa (riflessi sullo shared value).
Risultati di apprendimento previsti:
Lo studente acquisirà conoscenza dei modelli di governance e dei sistemi di reporting gestionale-direzionale dell’azienda.
Lo studente acquisirà, altresì, la capacità di individuare, analizzare e valutare i diversi modelli di rendicontazione delle performance economico-finanziarie dell’azienda. Sarà, altresì, in grado di strutturare un approccio integrato alla rendicontazione delle performance aziendali e di valutare la capacità dell’azienda di creare valore rispetto ad una strategia che guardi anche alla sostenibilità sociale-ambientale del business.
– L. Marchi, S. Marasca, M.S. Chiucchi, “Controllo di Gestione”, Giappichelli Editore, 2018.
– S. Corbella, L. Marchi, F. Rossignoli “Nuove Frontiere del Reporting Aziendale. La comunicazione agli stakeholders tra vincoli normativi e attese informative”, Edizioni FrancoAngeli, 2018.
– V. Cantino, P. De Bernardi, A. Devalle "Sistemi di rilevazione e misurazione delle performance aziendali", Edizioni Giappichelli, 2015.
– F. Manes Rossi, R. Levy Orelli, C. del Sordo “Integrated Reporting e valore aziendale”, Edizioni FrancoAngeli, 2018.
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