Docente
|
NACCI GIANLUCA
(programma)
Core Curriculum: Conoscenza dei principali termini di anatomia, fisiologia e patologia, orientata al dialogo – dare e ricevere informazioni – con particolare riferimento al rapporto terapista/paziente. Lettura e comprensione di testi scientifici in inglese.
PROGRAMMA
Prevede una costante analisi linguistica dei testi presi in esame aiutando gli studenti a sviluppare e consolidare le competenze/conoscenze richieste dagli input didattici (lettura, ascolto). Verrà posta particolare attenzione sulle tecniche di lettura, comprensione e traduzione di testi in inglese. I contenuti proposti daranno le basi necessarie per la comprensione orale e scritta di semplici testi sul mondo sanitario anglosassone.
OBIETTIVI FORMATIVI
Il Laureato in Fisioterapia dovrà possedere una buona conoscenza della lingua inglese scritta e parlata per poter accedere alla letteratura internazionale e per poter avere esperienze lavorative o di studio pre (ERASMUS)o post-laurea all'estero.
Verranno proposti i seguenti contenuti:
FUNZIONI ED ARGOMENTI
• Ospedale, corsie e reparti
• Responsabilità lavorative e routine giornaliera
• Corpo ed aspetto umano
• Gentili richieste
• Piani ed organizzazioni
• Telefonate
• Ammissioni programmate e d’emergenza
• Compilazione di moduli
• Tecniche per le interviste
• Anamnesi
• Esame del paziente
• Osservazione del paziente
• Comunicazione tra un operatore sanitario e un paziente:
- saluti ed identificazione
- fare domande sugli attuali disturbi
- istruzioni per prendere le medicine
• Referti
• Note prese nella professione sanitaria
JOB SEEKING
• Elementi di pronuncia, strutture grammaticali e lessico di base.
• My first 100 words
• Presenting oneself
• Presenting people and people
• Job seeking
• Application forms
• Wards and departments in a hospital
• The alphabet
• Numbers
• Personal pronouns
• Present simple
• Modals
• Interrogative pronouns
• Mr- Mrs - Miss
• The noun phrase: articles, plural, adjectives
• Time/space prepositions
THE HOSPITAL AND THE HUMAN BODY
Medical terminology and phrases
• Hospital Staff and specialist services
• Wards
• Adjectives suffixes that occur in Medical English
• The human body: head, upper/lower body, upper/lower limbs
• The Systems
• The Musculoskeletal System
• Greetings
• Introducing people
• Present simple: likes and dislikes
• Personal presentation
• Free time activities
• Time
• Adjectives: comparatives and superlatives
• Possessive Adjectives and pronouns
• Personal pronouns: subject and object
• Noun phrase: uncountable nouns, some/any; many/much/a lot of;
• Linkers
• Present tenses: simple and continuous
• Dates
• English for nursing and health care, Robin A. Bradley, MC Graw Hill.
• http://ninr.nih.gov/ninr/
• http://www.nursingsociety.org
• http://www.health.qld.gov.au/workforus/default.asp
• http://www.adevia.com/
• http://www.nmas.ac.uk
• http:// www.nmc-uk.org
• http://www.medterms.com
• http://www.medicinenet.com/
• http://www.rcn.org.uk/
• http://www.englishmed.com
• http://ga.nursing1.net/
• http://www.nursezone.com
• http://www.jcn.co.uk/
• http://www.nursingtimes.net/
• http://www.merck.com/mmhe/resources/cp1/cp1e.html
• http://www.ama-assn.org/ama/pub/category/7140.html
• http://www.gfmer.ch/selected_images_v2/index.php
• http://www.merck.com/mmhe/index.html
• http://www.merck.com/mmhe/resources/pronunciations/index/a.html
• http://www.medem.com/medlb/sub_detaillb.cfm?parent_id=507&act=disp
• http://uimc.discoveryhospital.com/main.php?t=symptom&p=anatomy_explorer
• http://users.pandora.be/educypedia/education/anatomyimages.htm
• http://bioweb.uwlax.edu/APlab/Table_of_Contents/table_of_contents.html
• http://www.coolnurse.com/
• http://www.kwicmedicaltraining.com/cdrom_course.htm
• http://instant-free-info.com/Medical-Schools/index.html
• http://allnurses.com
• http://www.nursingfun.com/
• http://www.nlm.nih.gov/
• http://www.online-medical-dictionary.org/
• http://www.medterms.com/script/main/hp.asp
|