Docente
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ARIA MATTEO
(programma)
Il corso affronta il tema del consumo da una prospettiva antropologica, evidenziandone i principali autori, le metodologie, le implicazioni etnografiche anche attraverso il confronto con le prospettive dell'antropologia economica e del patrimonio, dei nuovi studi sulla cultura materiale e sulla cultura popolare.
Nella prima parte (8/10 ore), dopo aver dato spazio ad alcune prospettive storiche e elementi antropologici di base, verrà esplorato il problema dell'analisi antropologica della cultura di massa e della cultura dei ceti popolari all’interno delle società occidentali moderne. L’attenzione si soffermerà poi sulle più classiche teorie critiche e semiologiche dell'industria culturale volte a interpretare il consumo come l'ambito per eccellenza del dominio del sistema capitalistico che si insinua fino all'interno della sfera soggettiva. Si proseguirà presentando le prospettive attente a scorgere nel consumo di massa lo spazio dove si esprimono le categorie culturali e le strategie di distinzione sociale (8/10 ore). Saranno infine presi in esame gli approcci etnografici alle pratiche di consumo orientati a confrontarsi con gli studi sulla cultura popolare e sulla vita quotidiana (8/10 ore). Nell'ultima parte del corso (6/8 ore) saranno discusse alcune riscoperte delle prospettive di George Bataille, le connessioni tra studi sul consumo e studi sulla condivisione; si darà infine conto di alcune ricerche sulle culture domestiche, gli oggetti ordinari e la vita quotidiana.
Programma d'esame
a) per i frequentanti
1I testi d’esame verranno indicati all’inizio del corso.
b) Per i non frequentanti:
1I testi d’esame verranno indicati all’inizio del corso.
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