Docente
|
MAUCERI SERGIO
(programma)
Il corso ha l’obiettivo di fornire agli studenti modelli e procedure di ricerca sociale avanzate, fornendo una dotazione di concetti e strumenti utili alla progettazione, alla raccolta e all’analisi dei dati nell’ottica della Mixed Methods Research. In linea con gli obiettivi formativi più generali del Corso di studio, tale dotazione teorico-concettuale e operativa è progettata in particolare in vista della sua applicazione. Nel corso delle lezioni saranno forniti numerosi esempi di casi concreti di ricerca per consentire agli studenti di acquisire le competenze pratiche per applicare le conoscenze teorico-metodologiche. Saranno inoltre organizzati esperienze di esercitazione pratica in aula.
Il corso prevede una prima parte di lezioni di carattere frontale, maggiormente orientata a offrire i riferimenti teorico-metodologici e ad illustrare le differenti strategie di ricerca aociale. Una seconda parte sarà dedicata alla realizzazione di lavori di gruppo che permettano agli studenti di cimentarsi e utilizzare in prima persona quanto sviluppato sul piano teorico.
Il corso si articola in diversi moduli didattici: 1. Tratti comuni e distintivi tra strategie di ricerca qualitative quantitative (6 ore) 1. La survey research: elementi per costruire dati di qualità (20 ore); 2. La Mixed Methods Research (22 ore).
Il corso si articola con un collegamento stretto con i testi adottati. Tutti i testi vengono affrontati in classe.
S. Mauceri, 2019, Qualità nella quantità. La survey research nell'era dei Mixex Methods, Milano, Franco Angeli.
S. Mauceri, L. Di Censi (a c. di), 2020, Technology Addiction. Un'indagine sui rischi di dipendenza da tecnologie digitali in età adolescnziale, Armando (Titolo provvisorio, in corso di preparazione).
Materiale pubblicato sulla web cattedra
Per studenti frequentanti: Elaborato scritto sulle esperienze di ricerca condotte durante il Corso.
Per studenti non frequentanti: Un progetto di ricerca, concordato con il docente.
|