Docente
|
PALOCCI CLEOFE
(programma)
Polimeri sintetici come biomateriali: Pesi molecolari e loro distribuzione. Tatticità e cristallinità.Proprietà termiche e meccaniche di elastomeri, fibre e plastiche.Principali classi di polimeri sintetici usati in biomedicina. Biopolimeri da fonti rinnovabili per applicazioni in biotecnologie industriali: polisaccaridi, proteine, poliesteri.
Composizione, struttura e principali proprietà chimico-fisiche dei principali polisaccaridi e derivati. Campi di applicazione come biomateriali. Polisaccaridi da piante/alghe: amido, cellulosa, gomme polisaccaridiche. Pectine, galattomannani e glucomannani. Alginati, agar e agarosio.
Polisaccaridi da animali: chitina e chitosano. Polisaccaridi da microrganismi:Acido ialuronico, cellulosa, xantano, gellano destrano.Proteine in applicazioni biotecnologiche:collagene/gelatina, seta, elastina, poliamminoacidi
Poliesteri biotecnologici: poliidrossialcanoati (PHAs) e acido polilattico (PLA)
Altri polimeri di interesse industriale:gomma naturale e lignina
Idrogeli di polimeri naturali e sintetici:gel fisici e chimici: preparazione, struttura e proprietà. Principali applicazioni dei gel per il rilascio controllato di farmaci e la rigenerazione di tessuti e organi.
Fondamentale sarà l'utilizzo degli appunti di lezione. Il materiale didattico (libri di consultazione, articoli di letteratura e presentazioni in power point) sarà distribuito dal docente
|