Docente
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Lucidi Claudio
(programma)
Lo studente dovrà inoltre acquisire le conoscenze di base dei principi fisici di formazione dell’immagine radiologica in funzione delle tecnologie analogiche e soprattutto digitali attualmente in uso. Dovrà conoscere le differenti strumentazioni ed accessori correntemente utilizzati nel settore di Radiologia Convenzionale.
Saranno inoltre appresi i metodi di base per la valutazione delle prestazioni delle apparecchiature radiologiche e dell’ottimizzazione degli esami radiografici in termini di qualità dell’immagine e dose assunta dal paziente.
Inoltre lo studente dovrà essere in grado di conoscere i parametri che condizionano la qualità delle immagini radiologiche ottenute con strumentazioni di radiologia convenzionale. Infine, dovrà saper descrivere sistematicamente:
gli aspetti tecnico-metodologici delle principali proiezioni dell’apparato scheletrico ed articolare,
gli aspetti tecnico-metodologici delle principali tecniche di radiologia convenzionale attualmente impiegate nelle varie situazioni cliniche per lo studio dell’apparato cardio-respiratorio, dell’addome diretto, dell’apparato digerente e dell’apparato urinario
Infine, lo studente dovrà saper utilizzare la corretta terminologia per una chiara indicazione delle apparecchiature e delle procedure operative di Radiologia Convenzionale.
Al termine del Corso si ritiene che lo studente sia in grado di applicare sia in ambiente simulato (laboratorio professionale previsto nell’ordinamento didattico) sia in ambiente reale (esperienze di tirocinio pratico svolte in strutture radiologiche convenzionate) le conoscenze acquisite. In particolare lo studente sarà in grado di:
identificare nei vari sistemi di rilevazione delle immagini radiologiche le componenti anatomiche delle varie strutture, organi, settori, distretti ed apparati identificabili nelle principali proiezioni radiografiche dell’apparato osteoarticolare e nelle principali tecniche di radiologia convenzionale attualmente impiegate nelle varie situazioni cliniche per lo studio dell’apparato cardio-respiratorio, dell’addome diretto, dell’apparato digerente e dell’apparato urinario utilizzare con pertinenza ed in modo appropriato, con la costante supervisione di appositi tutor professionali (guide di tirocinio) le differenti tecnologie, strumentazioni ed accessori attualmente utilizzati nel settore di Radiologia Convenzionale applicare correttamente gli aspetti tecnico-metodologici delle principali proiezioni dell’apparato scheletrico ed articolare e delle principali tecniche di radiologia convenzionale attualmente impiegate nelle varie
situazioni cliniche per lo studio dell’apparato cardio-respiratorio, dell’addome diretto, dell’apparato digerente e dell’apparato urinario Le conoscenze acquisite dallo studente consentiranno allo stesso di sviluppare capacità critiche ed autonomia di giudizio relativamente a: un corretto utilizzo delle apparecchiature radiologiche, sia analogiche che digitali, attualmente utilizzate in Radiologia Convenzionale
una costante ottimizzazione degli esami radiografici in termini di qualità dell’immagine e di dose assunta dal paziente una piena consapevolezza sui criteri di correttezza delle principali proiezioni dell’apparato scheletrico ed articolare e delle principali tecniche di radiologia convenzionale attualmente impiegate per lo studio dell’apparato cardio-respiratorio, dell’addome diretto, dell’apparato digerente e dell’apparato urinario una consapevole capacità di soddisfare, con l’aiuto e la supervisione delle Guide di Tirocinio, i bisogni di salute del paziente.
Appunti trascritti durante le lezioni di didattica frontale ed eventuali riferimenti bibliografici messi a disposizione dal docente
1. MAZZUCATO F. Anatomia Radiologica. Tecnica e Metodologia Propedeutiche alla Diagnostica mediante Immagini. (III Edizione - n.3 volumi). Padova, Piccin Nuova Libreria Spa, 2009.
2. MAGNALDI S., TRAVAN L.: Dall’Anatomia all’Immagine. Milano, Poletto Editore, 2003
3. BONTRAGER K.L., LAMPIGNANO J.P.: Guida Pratica di Posizioni e Tecniche Radiografiche. Milano, EDRA LSWR, 2014
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